Archivio 2020

Quaresima 2020... in diaspora

Le catechesi battesimali a cura di don Michele

Le preghiere dei fedeli... a cura dei fedeli

Facciamo nostre le invocazioni da voi preparate per l'assemblea liturgica domenicale, mettiamole al centro della vita di famiglia e della preghiera personale durante la settimana.

I Venerdì senza lo Sposo

Il venerdì di quaresima non ci sono le "nozze dell'agnello", non si celebra la Messa nella tradizione ambrosiana. Ma come possiamo vivere senza la Domenica, senza la Messa ormai da due settimane? Ci aiuti la via della Croce...

Ogni venerdì alle 15.00 le campane ricordano la morte del Signore Gesù...

Ti adoriamo o Cristo e ti benediciamo, perché con la tua croce hai redento il mondo.


Appuntamenti Parrocchiali

La parrocchia continua la sua piccola proposta che può essere seguita sul canale S. Maurizio TV.

  • 19 aprile 2020, Domenica in Albis, S.Messa alle 18.00, sul canale S. Maurizio TV.

  • venerdì 24 aprile, alle ore 21.00 celebreremo l'Eucaristia in Santuario. Sul canale S. Maurizio TV.

  • 26 aprile 2020, III Domenica di Pasqua, ore 18.00 dalla Chiesa Beato Andrea Carlo Ferrari S. Messa in streaming Sul canale S. Maurizio TV. Intenzione della S. Messa in suffragio dell'anima benedetta del nostro fratello e collaboratore parrocchiale Enrico Brambilla.

  • 3 maggio 2020, IV Domenica di Pasqua, ore 18.00 dalla Chiesa Beato Andrea Carlo Ferrari S. Messa in streaming Sul canale S. Maurizio TV. Testimonianza del seminarista Andrea Swich.

  • Mercoledì 6 Maggio, S.Rosario ore 20.30. Sul canale S. Maurizio TV. Per scaricare testi e preghiere.

  • Venerdì 8 Maggio ore 20.30, S.Messa animata da una famiglia dei nostri cresimandi. Sul canale S. Maurizio TV.

  • Mercoledì 13 Maggio, S.Rosario ore 20.30, animato dalle catechiste. Sul canale S. Maurizio TV. Per scaricare testi e preghiere.

  • Mercoledì 20 Maggio, S.Rosario ore 20.30, animato dai giovani. Sul canale S. Maurizio TV. Per scaricare testi e preghiere.

  • Giovedì 21 maggio Solennità dell'Ascensione del Signore Chiesa card. Ferrari ore 20.30 S. Messa aperta ai fedeli

  • Mercoledì 27 maggio, S. Rosario ore 20.30 in Santuario, animato dal coro e dalla parrocchia di S. Maurizio. Sul canale YouTube della Comunità Pastorale Per scaricare testi e preghiere.

Preghiere dei fedeli


Verso la Pentecoste 2020

Dopo la Sua risurrezione, la mia e la tua resurrezione... L'apostolo avverte: "quelli infatti che sono guidati dallo Spirito di Dio, costoro sono figli di Dio" (Rm 8,14).

Chi potrà infatti separarci dall'amore di Dio in Cristo Gesù? Il cammino del tempo pasquale è progresso nella vita risorta. Una vita che permette di vedere "nel visibile l'invisibile", che benedice la materia e sa andare oltre... Per questo rischia l'amore, il perdono, la solidarietà, la misericordia dopo il peccato, la nuova dignità nella fragilità...

Chi educa a questa "vita nuova"? Il vento-Spirito che non sai da dove viene e dove va. Perché la libertà è la condizione e l'approdo... Libertà di amare lasciandosi attraversare dall'altro e... dall'Altro. Libertà di dare e riprendere la vita... Misura sovrabbondante, come gli 800 litri di vino buono a Cana... Misura pigiata, scossa, traboccante che non viene meno... mai e i 'diakoni' di Cana, i servi della nuova alleanza nel Suo sangue, lo sanno... E possono dare da mangiare il Pane della vita... anche nella diaspora... al di là di ogni streaming...

___________________________________

La Trinità e il Corpus Domini



Cristo è veramente risorto! Lo abbiamo gridato nelle nostre assemblee, incontrato nella nostra vita... Tutto questo ha un origine e continua in una storia. Dio coinvolgendosi nella vita degli uomini... "si tradisce", si consegna (in latino tradere=consegnare) a noi. Agitur sequitur esse. Anche Dio, come ogni persona, agendo si rivela, dice chi è, svela la sua natura. Cosa scopriamo dal suo agire? Che il Padre e il Figlio "sono uno, rimanendo due". Ma c'è di più - roba inimmaginabile - che ciò che li unisce è più di un sentimento d'amore, è un'Altra 'persona': lo Spirito, Dono del Padre, ma anche del Figlio Risorto. Insomma: Dio non è un signore solitario, un "motore immobile", anzi è continuo scambio di vita tra "tre che sono uno, rimanendo tre", un perfetto equilibrio tra l'io e il noi.

I teologi parlano di "Trinità immanente", cioè "in sé stessa", che noi possiamo intuire attraverso quello che "i Tre" hanno fatto per noi: quella che i teologi chiamano "Trinità economica", (da greco 'oikonomia'=regole della casa), la forma assunta da Dio nell'abitare la storia... L'icona di apertura - che ricalca quella di Andrej Rublev - mette al centro della 'oikonomia' l'Eucarestia.

La Domenica dopo Pentecoste, dopo il compimento del mistero pasquale, centro della fede cristiana, si apre uno scorcio sulla vita intra-divina che continua ad operare nella storia attraverso la divina liturgia, l'Eucarestia che fa la Chiesa e che celebreremo giovedì 11 giugno, Solennità del Corpus Domini.

Dopo la grande processione cittadina dello scorso anno proprio qui a S. Maurizio, tutti siamo invitati a celebrare e contemplare il Pane Eucaristico, Corpo, Sangue, anima e divinità di nostro Signore Gesù Cristo, transustanziato dallo Spirito per la gloria del Padre e per la salvezza dell'umanità.