L’indirizzo “Industria e artigianato per il made in Italy” ha lo scopo di far acquisire allo studente, a conclusione del percorso quinquennale, competenze che lo mettano in grado di intervenire nei processi di lavorazione, fabbricazione, assemblaggio e commercializzazione di prodotti industriali e artigianali.
L’identità dell’indirizzo è riferita ad attività professionali che si esplicano nella filiera del settore industria del mobile e dell’arredamento, specificatamente sviluppata in relazione alle esigenze espresse dal territorio. Le competenze tecnico-professionali, accanto ad una base comune indispensabile per tutti i campi della produzione artigianale del mobile e arredo, acquistano una progressiva e graduale specificazione, soprattutto operativa e laboratoriale, nei diversi anni di corso.
Vengono studiate ed applicate le metodiche proprie della produzione e dell’organizzazione industriale, con una significativa attenzione all’innovazione tecnologica del settore legno-arredo.
Gli studenti, a conclusione del percorso di studi del Liceo scientifico, oltre a raggiungere risultati di apprendimento comuni a tutti i Licei, dovranno:
aver acquisito una formazione culturale equilibrata nei due versanti linguistico - storico - filosofico e scientifico;
comprendere i nodi fondamentali dello sviluppo del pensiero e i nessi tra metodi di conoscenza propri della matematica e delle scienze sperimentali e quelli propri dell’indagine di tipo umanistico;
saper cogliere i rapporti tra il pensiero scientifico e la riflessione filosofica;
comprendere le strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, anche attraverso la padronanza del linguaggio logico - formale e usarle, in particolare, nell’individuare e risolvere problemi di varia natura;
aver raggiunto una padronanza dei linguaggi specifici e dei metodi di indagine propri delle varie scienze;
saper cogliere la potenzialità delle applicazioni dei risultati scientifici nella vita quotidiana.