Per "Sezione Servizi Erogati e Liste d'Attesa" CLICCA QUI
Il CDD Padre Pifferetti, ovvero Centro Diurno per Disabili, è una struttura diurna ad alta integrazione sanitaria, destinata ad accogliere persone con grave e gravissima disabilità. Il CDD è accreditato per 30 posti tutti contrattualizzati.
Il CDD Padre Pifferetti è una struttura socio-sanitaria rivolta a persone, di età compresa tra i 18 e i 65 anni, che hanno disabilità motoria. Eccezionalmente sono possibili inserimenti di minori di 18 anni se autorizzati dagli organismi competenti e dalla direzione del centro.
Servizio alberghiero - ristorazione
Servizio Assistenziale
Servizio Infermieristico
Intervento socio-educativo-abilitativo
Il CDD è aperto ordinariamente dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 16,00. Il Centro è chiuso per le festività infrasettimanali comandate, il 15 febbraio per la festa del Santo Patrono della Città di Brescia e per la chiusura estiva durante il mese di agosto, secondo il calendario concordato all'inizio di ogni anno.
Le attività educative del CDD sono organizzate per aree di interesse e strutturate su proposte, al mattino e al pomeriggio, in tutti i giorni di apertura del servizio:
Area Creativa: è un laboratorio nel quale si svolgono attività pratiche e teoriche con tema l’arte. Le proposte sono pensate per dare la possibilità ad ognuno di partecipare con proprie capacità ed esprimersi. L’area creativa è sinonimo di creatività e fantasia, luogo dove ciascuno può sperimentarsi e mettersi alla prova con tecniche e materiali diversi. Vuole essere uno spazio, quindi, in cui poter esprimere la propria originalità e le proprie emozioni e vissuti attraverso l’arte.
Area Espressiva: si pone come finalità principale quella di fare in modo che ogni suo componente riesca ad esprimere e comunicare se stesso, in termini di sensazioni, emozioni e pensieri. Tutti gli utenti sono accomunati da un grande desiderio di esprimere se stessi ma anche da un’ enorme difficoltà nel farlo verbalmente. Le attività sono quindi studiate per offrire strumenti, anche alternativi al linguaggio verbale, che agevolino questo processo di manifestazione verso l’ esterno, considerato quanto questo sia importante per il benessere psico-fisico di ognuno.
Area Culturale
Area delle Autonomie
Attività dell'Area Creativa
"In viaggio con l'arte" (lunedì): l’attività consiste nel conoscere i monumenti e i musei più importanti del mondo e della scoperta dei paesi che li ospitano. L’attività prevede la creazione cartina geografica creativa da colorare utilizzando diverse tecniche e stili da completare con disegni e fotografie dei monumenti, musei e opere d’arte che andremo a visitare in giro per il mondo.
"Riferimento" (martedì): durante questa giornata vengono svolte diverse attività a rotazione con l’area di riferimento: pranzo d’area, visione di film, gita d’area e uscite in quartiere (durante la bella stagione); l’educatore, inoltre, ha la possibilità di lavorare individualmente con i propri utenti.
"Storie di Artisti" (mercoledì): il laboratorio Storie di artisti nasce dall’idea di far conoscere la vita e le opere di personaggi artistici straordinari che hanno fatto la storia. e di sperimentarsi attraverso la loro arte.
"Naturarte" (giovedì): L’attività propone agli utenti un vasta gamma di musiche con stili diversi per poter disegnare ispirandosi ai diversi ritmi, disegno libero ascoltando la proposta musicale o con suoni particolari (es. onde del mare) che possano ispirare e stimolare la loro fantasia.
"Bomboniere" (venerdì): L’attività di "Bomboniere" consiste nel produrre e confezionare oggetti richiesti per eventi speciali (matrimoni, cresime, comunioni, battesimi, lauree..), in attività individuale e in collaborazione. Inoltre, si realizzano piccoli oggetti a tema natalizio che, grazie anche alla collaborazione con diversi gruppi di alpini, potranno essere esposti e acquisiti sulle loro bancarelle. Ciascun partecipante prende parte alle fasi del lavoro in base alle proprie potenzialità. Viene utilizzata la tecnica del gesso per creare, a seconda delle richieste, stampi personalizzati. Potete trovare i lavori di “Niko Art” sulle pagine facebook e instagram della Cooperativa.
Attività dell'Area Espressiva
"Gioco Libero" (lunedì): attività centrata sul GIOCO, sperimentato nelle sue componenti di divertimento, socializzazione, simulazione, concentrazione, il mattino in gruppo e il pomeriggio singolarmente. Vengono utilizzati giochi in scatola, giochi di carte, mimo e drammatizzazione, giochi di movimento, cruciverba, etc. (libero spazio è dato anche a giochi inventati sul momento). Sarà riservato tempo anche per l’ ideazione di giochi nuovi, oltre che per la sperimentazione degli stessi all’ interno del gruppo di attività.
"Riferimento" (martedì): la giornata del martedi ha una pianificazione mensile e prevede l’ alternanza delle seguenti proposte: USCITA SUL TERRITORIO, PRANZO IN AREA, VISIONE FILM E ANIMAZIONE.
"Benessere psico-fisico" (mercoledì): prevede due differenti programmazioni nella giornata, il mattino è dedicato a NIKODANZA, il pomeriggio è invece dedicato al BENESSERE.
"NikoDanza": per noi è la danza della vita; è un insieme di movimenti naturali, accompagnati dalla musica, che hanno lo scopo di promuovere nei nostri utenti la sintonia tra sentire e agire. Si svolge in attività di gruppo, in cui vengono proposte specifiche sequenze di esercizi intesi a stimolare qualità umane come la gioia di vivere, lo slancio vitale, la sensibilità alla vita, la comunicazione affettiva, l'espressione creativa ed emozionale attraverso il corpo.
"Benessere": un momento riservato alla sperimentazione psicofisica di sensazioni/emozioni attinenti a serenità, riposo e tranquillità, con cambio posturale e contatto fisico. All’ interno della stanza, viene creato un clima rilassante, che favorisca il rilassamento anche ad un livello mentale (musica in stereofonia, maxischermo, luce soffusa, aromatizzazione dell’ aria, etc).
"Musica" (giovedì): guidata da un professionista ha come obiettivo la creazione di un’ ensemble strumentale. Gli incontri prevedono momenti di sperimentazione strumentale, esercitazioni ritmiche, ascolto, produzione vocale e grande spazio è dato all’ improvvisazione. Tempi e Modi saranno stabiliti passo dopo passo.
"Curiosità" (venerdì): prevede la lettura di notizie curiose di vario genere con l’ausilio del pc, di libri o riviste. Le notizie scelte sono “leggere”, strane e divertenti sono stati scelti dei macro argomenti (cibo, acqua, festività, ricorrenze ed eventi) ma anche spunti proposti dal gruppo. Viene anche dedicato uno spazio al weekend, leggendo eventuali proposte; con cadenza mensile organizziamo dei pranzi, molto graditi dal gruppo per sperimentare momenti di convivialità, e pietanze che non sempre avrebbero la possibilità di assaggiare (fast food, etnici).
Attività dell'Area Culturale
"Quelli dell'arte": in questa attività, scegliamo in gruppo mete artistiche come mostre, chiese, monumenti, studiamo insieme e approfondiamo ciò che andremo a visitare ed organizziamo un'uscita per apprezzare l'arte dal vivo. L’arte ha un potenziale impatto sulla salute, sia mentale che fisica. In particolare, nell’ambito della prevenzione e della promozione della salute, i risultati hanno mostrato che l’arte può influenzare i determinanti sociali della salute, sostenere lo sviluppo della persona dall’infanzia, incoraggiare comportamenti di prevenzione e promozione della salute, essere di supporto nelle cure e nell’assistenza.
Attività dell'Area delle Autonomie