PROCEDURA
Tutela del segnalante e delle persone coinvolte
Le segnalazioni sono indirizzate all’Organismo di Vigilanza
Chi gestisce la segnalazione
La segnalazione è gestita da un professionista in qualità componente esterno dell’Organismo di Vigilanza. Le attività istruttorie, volte ad accertare la fondatezza o meno dei fatti segnalati, sono svolte dal componente esterno dell'Organismi di Vigilanza della cooperativa.
Nel caso di segnalazione con canale digitale è sempre garantito l'anonimato del segnalante, che riceverà un ticket per poter, successivamente alla segnalazione, seguirne l'iter. Entro 7 giorni dalla segnalazione dovrà essere dato un primo riscontro della presa in carico della segnalazione, ed entro 3 mesi dovrà essere concluso l'avvio della fase di istruttoria e, quindi, data comunicazione al riguardo al segnalatore.
Anonimato e riservatezza
L'utilizzo del canale consente di effettuare segnalazioni sia fornendo i propri dati sia in forma anonima.
Segnalazione con dati: utilizzando il canale i dati non verranno rivelati nemmeno al Gestore della Segnalazione, salvo che il segnalatori non li riveli esplicitamente. Il segnalatore potrà però essere contattato dal Gestore tramite la stessa piattaforma. A tal proposito il segnalatore dovrà conservare il codice univoco generato dal sistema.
Istruzioni sintetiche per utilizzo del canale