A partire dal 1 gennaio 2018, viene istituita, all’interno della Cooperativa, l'area motoria, con l'obiettivo generale di utilizzare il movimento come strumento per migliorare il benessere psico-fisico della persona. Vengono utilizzate metodiche diverse (ludico sportive), con lo scopo di contribuire al raggiungimento del massimo livello di autonomia compatibile con il livello di disabilità, favorendo sia il recupero delle capacità motorie residue, sia l'evocazione di attività motoria silente, migliorando inoltre la resistenza allo sforzo.
Tutto ciò facilita il raggiungimento dell'indipendenza nelle attività della vita quotidiana e migliora gli stati d'animo e gli umori, l'inclusione sociale e l'autostima della persona.
Le attività si svolgono attraverso un'équipe trasversale e multidisciplinare composta da educatori, motori, educatori professionali e fisioterapisti, in collaborazione, a seconda dell'attività specifica, con istruttori di diverse discipline sportive.
Per ogni attività vengono individuati gli utenti più adeguati, indipendentemente dal servizio al quale appartengono; il tutto coordinato con le responsabili dei servizi ed il continuo controllo e autorizzazione dei medici di riferimento.
Muoversi quotidianamente produce effetti positivi sulla salute fisica e psichica della persona. Gli studi scientifici che ne confermano gli effetti sono ormai innumerevoli. Per avere questi effetti, però, è fondamentale che tale attività venga svolta in modo continuo e regolare.
Le attività proposte all’interno dell’Area Motoria sono varie: Baskin, Wii, boccia paralimpica, cyclette, spinning, risciò, fitness, yoga, disc golf, psicomotricità, cura della propria persona, movimenti in cucina, trattamenti individuali, massaggi relax, corpo libero, risveglio muscolare, scuola guida, te lo leggo in faccia, canta che ti passa, piscina, fisioterapia.
Crediamo che la motivazione degli utenti sia molto importante, per mantenere l'entusiasmo e l'impegno nel raggiungere gli obiettivi fissati. A tal proposito, l'operatore gioca un ruolo fondamentale attraverso un atteggiamento propositivo ed incoraggiante durante lo svolgimento delle attività e nei confronti dei partecipanti. Siamo convinti che nel futuro si apriranno per i nostri ospiti maggiori possibilità, saremo pronti a cogliere e intraprendere con loro queste nuove sfide.