Investimento 1.2 “Percorsi di autonomia per persone con disabilità” dell’Avviso 1/2022 NEXT GENERATION EU – Proposte di intervento da parte degli Ambiti Sociali Territoriali nell’ambito del Piano Nazionale di ripresa e Resilienza (PNRR) Missione 5 “Inclusione e coesione” Componente 2 “Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore” Sottocomponente 1 “Servizi sociali, disabilità e marginalità sociale” CUP 84H2200013000
PROGETTO PNRR
Percorsi di autonomia per persone con disabilità
Nei nostri appartamenti vivranno persone con disabilità, con necessità di sostegni anche intensivi, per realizzare un percorso di vita indipendente interamente finanziato dal PNRR.
Al termine del percorso, entro aprile 2026, le persone potranno continuare a vivere nel loro appartamento. Come una qualsiasi altra persona, per usufruire dell'appartamento pagheranno un affitto e le spese per le proprie necessità. La persona sarà la padrona di casa, libera di vivere pienamente la sua vita e la sua indipendenza.
La cooperativa garantirà 24/24 ore i servizi di emergenza e il supporto alla definizione e realizzazione del progetto di vita.
La cooperativa aiuterà anche le persone a redigere il budget di progetto in modo da poter pianificare le spese della vita quotidiana, aiutando nella redazione e presentazione di progetti di attivazioni delle varie misure a sostegno della vita indipendente e del dopo di noi.
Di cosa si tratta
3 appartamenti, ognuno composto da due camere singole.
2 appartamenti hanno anche i locali per accogliere un assistente personale convivente
Gli appartamenti sono per persone con riconoscimento della condizione di disabilità residenti nel Comune di Brescia
per chi sono gli appartamenti
Come si accede
Tramite l'unità di valutazione multidimensionale, sulla base del progetto di vita.
Gli appartamenti saranno pronti entro la fine 2024, i titolari dei progetti di vita potranno entrare all'inizio del 2025.