Per "Sezione Servizi Erogati e Liste d'Attesa" CLICCA QUI
Il CDD Nikolajewka, ovvero Centro Diurno per Disabili, è una struttura diurna ad alta integrazione sanitaria, destinata ad accogliere persone con grave e gravissima disabilità. Il CDD è accreditato per 30 posti tutti contrattualizzati.
Il CDD Nikolajewka è una struttura socio-sanitaria rivolta a persone, di età compresa tra i 18 e i 65 anni, che hanno disabilità motoria. Eccezionalmente sono possibili inserimenti di minori di 18 anni se autorizzati dagli organismi competenti e dalla direzione del centro.
Servizio alberghiero - ristorazione
Servizio Assistenziale
Servizio Infermieristico
Intervento socio-educativo-abilitativo
Il CDD è aperto ordinariamente dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 16,00. Il Centro è chiuso per le festività infrasettimanali comandate, il 15 febbraio per la festa del Santo Patrono della Città di Brescia e per la chiusura estiva durante il mese di agosto, secondo il calendario concordato all'inizio di ogni anno.
Le attività educative del CDD sono organizzate per aree di interesse e strutturate su proposte, al mattino e al pomeriggio, in tutti i giorni di apertura del servizio:
Area Culturale - Cognitiva: le attività dell’area culturale-cognitiva si pongono come finalità principali quelle di coinvolgere, incuriosire e divertire i partecipanti, attraverso la ricerca di eventi culturali interessanti a cui partecipare, prediligendo gli avvenimenti del territorio.
Area di Stimolazione: le attività dell’area della stimolazione polisensoriale si pongono come finalità principale quella di coinvolgere gli ospiti attraverso interventi di stimolazione che prendano in esame tutti e cinque i sensi: tatto, olfatto, vista, gusto, udito, cercando in tal modo di promuovere momenti piacevoli e condizioni di benessere. Si lavorerà con ogni persona partendo da ciò che predilige, per poi offrire nuovi stimoli ed eventualmente ampliare la gamma di interessi, senza mai forzare la partecipazione. Il gioco sarà uno degli strumenti utilizzati per creare un ambiente stimolante e divertente, dove gli utenti possano relazionarsi tra loro tramite la mediazione dell’educatore.
Area Motoria-Espressiva: le attività dell’area motoria-espressiva prevedono di far sperimentare agli ospiti movimenti che non compiono abitualmente per renderli consapevoli dei gesti che si eseguono e del movimento del loro corpo nello spazio (propriocettività). L’intento è di “risvegliare” la muscolatura attraverso movimenti ed esercizi con attrezzi didattici come palla, cerchi, elastici, bastoni.
Attività dell'Area Culturale-Cognitiva
"Nuove Esperienze": quest’anno ci siamo dedicati, in particolare, agli eventi in calendario per Brescia e Bergamo capitale della cultura italiana 2023. Abbiamo organizzato uscite per conoscere meglio il nostro territorio, mentre nelle giornate in cui siamo rimasti al centro, ci siamo impegnati nella pianificazione delle uscite in programma, nella ricerca di informazioni e nella rielaborazione delle esperienze vissute, anche grazie alla visione delle fotografie scattate e del materiale raccolto, sia tramite internet che durante l’uscita stessa.
Per soddisfare il desiderio di pubblicare tali esperienze, non manca la collaborazione con la rivista “Nikolajewka News”.
"Gioco interattivo": si garantiscono spazi dedicati al gioco mirato, sia per divertirsi che per mantenere conoscenze e abilità residue anche di letto-scrittura per gli ospiti. Infatti, vengono proposti semplici quiz, cruciverba, esercizi di letto-scrittura, di riconoscimento immagini e giochi di memoria, utilizzando software didattici e programmi specifici.
"Cantastorie": la lettura di favole e storie è accompagnata da un modo diverso di fare musica, che tende all’espressione di sé, al benessere personale di ogni partecipante e del gruppo, all’inclusione e all’ascolto reciproco. Le tecniche e le risorse utilizzate creano un’atmosfera giocosa e confortevole, dove ognuno di noi può permettersi di sbagliare e sperimentare se stesso, ma anche portare la propria voce, ascoltarsi e connettersi con lo spirito di una comunità. Questo tipo di musica è recettiva, cioè basata sull'ascolto dei suoni e dei racconti proposti e sulla rielaborazione in gruppo delle emozioni e immagini che l’ascolto genera in ciascuno di noi. L’obiettivo più importante è il piacere, vivere momenti di serenità e di condivisione! L’Attività di Cantastorie del CDD Nikolajewka vede la partecipazione speciale di un educatore/animatore ritmico-musicale e musicoterapista.
Attività dell'Area di Stimolazione
"NikoDanza": un insieme di movimenti naturali, accompagnati dalla musica, che hanno lo scopo di promuovere nei nostri utenti la sintonia tra sentire e agire. Durante gli incontri vengono proposte specifiche sequenze di esercizi intesi a stimolare qualità umane come la gioia di vivere, lo slancio vitale, la sensibilità alla vita, la comunicazione affettiva, l’espressione creativa ed emozionale attraverso il corpo, mettendo al centro l’individuo. Per noi NikoDanza è la ricerca del gesto proprio, della parola singola, che reca e dà forma alle nostre potenzialità. Uno spazio dove star bene. Ballare insieme in cerchio, a ritmo della musica, ci dà l'opportunità di esprimere la gioia e l’allegria ed anche di recuperare il senso di comunità ed appartenenza. NikoDanza combina musica, movimento ed esercizi di incontro con l’altro per sviluppare i potenziali umani di vitalità, creatività, affettività.
Attività dell'Area Motoria - Espressiva
"Te lo leggo in faccia": una nuova proposta è la stimolazione della mimica facciale e della voce, con obiettivi che mirano al miglioramento delle modalità comunicative verbali e non verbali per ogni ospite, mantenimento delle residue capacità deglutitorie e di consapevolezza della respirazione e della possibilità di vocalizzare. Vengono proposti semplici “allenamenti” che riguardano le parti principali del viso e i rispettivi muscoli; gli operatori guidano il gruppo verso un aumento della consapevolezza comunicativa e all'espressione libera e diversificata delle emozioni.
"Disc Golf": La finalità generale del progetto trova origine nella convinzione che lo Sport, quando è usato come mezzo, può diventare strumento educativo e di promozione di stili di vita sani accessibili a tutti. Il Disc Golf è per noi il mezzo. Il benessere psicofisico e la qualità di vita, obiettivi principali dei nostri servizi, si raggiungono soprattutto quando si consente alle persone con disabilità di sperimentarsi in contesti e attività che sono gli spazi di tutti e per tutti e in cui la disabilità non è concepita come limite, ma possibilità. Il Disc Golf è un mezzo per promuovere una cultura che vede le persone con disabilità come soggetti attivi, non come portatori esclusivamente di un limite, supera gli stereotipi della quale siamo tutti permeati. Questo progetto prende vita anche grazie alla collaborazione con la Rete Connessioni, in particolare con CDD Il Vomere, CDD Futura e CDD Oasi.