Per visualizzare la presentazione cliccare sull'immagine, poi cliccare il primo quadratino in alto a destra. Così il documento si aprirà in una nuova scheda.
Il dirigente seleziona, assume e gestisce tutto il personale che opera all’interno della scuola, dagli insegnanti agli educatori, alle persone che lavorano in mensa, al personale per le pulizie. Non esiste una graduatoria dei docenti, ma la selezione avviene tramite agenzie o direttamente facendo riferimento a siti Internet oppure ad annunci presenti sui giornali.
Individuato il personale, viene svolto un colloquio prima dell’assunzione. Durante l’anno il dirigente osserva direttamente il personale scolastico e raccoglie informazioni attraverso questionari somministrati anche alle famiglie e agli studenti in merito diversi aspetti scolastici.
I docenti non hanno uno stipendio base: ciascuno, in relazione all’impegno, agli incarichi e alle funzioni che svolge, riceve il proprio compenso.
Nella scuola sono presenti anche altre figure professionali (psicologo, pedagogista, logopedista…) che non vengono assunte dal dirigente, ma intervengono solo quando contattati dalla scuola per offrire servizi specialistici quali osservazione degli alunni, colloquio con docenti e famiglie, supporto agli insegnanti. In particolare, lo psicologo collabora solo con i docenti, in caso di necessità e su richiesta. Tutti gli specialisti non eseguono valutazioni e non redigono diagnosi, ma offrono solo attività di consulenza e/o di monitoraggio.
I comuni stabiliscono il budget economico che viene erogato alle scuole in riferimento al numero degli alunni frequentanti, in base all’età degli stessi e alla zona nella quale è ubicata la struttura. Con tale budget, il dirigente sostiene tutte le spese necessarie per l’educazione degli studenti: acquisto di libri e materiale condivisi dagli stessi (dispositivi, libri, matite, quaderni…), rinnovo di arredi e di materiale di facile consumo, erogazione degli stipendi di tutto il personale scolastico, acquisto di cibo per la mensa, del materiale per le pulizie, manutenzione degli stabili…
Il dirigente viene supportato da collaboratori che coordinano vari settori: ciascun grado scolastico, aspetto amministrativo/economico, club (attività di doposcuola e di supporto agli alunni), benessere. Anche i collaboratori del dirigente hanno dei sottoposti che contribuiscono alla gestione delle mansioni.
Il dirigente deve presentare periodicamente dei report relativi a prestazioni di alunni, personale scolastico, aspetti economici e stato del benessere generale.
Incontra, assieme agli altri “Rector”, il suo superiore con cadenza mensile.
Regolarmente, si confronta con rappresentanti dei genitori, degli alunni e team dei docenti.
I docenti della scuola primaria sono “prevalenti” dal punto di vista disciplinare; insegnano tutte le discipline, ad eccezione di educazione fisica, e rimangono con la classe dalle 8.00 alle 13.00.
Nella scuola secondaria ciascun docente insegna la propria disciplina.
Il personale del Club, invece, segue gli alunni durante il pre-scuola e post-scuola, accogliendo i bambini dalle ore 6.30 alle 17.30. Gli educatori sono sempre presenti durante le lezioni a scuola, le uscite, le visite guidate, le pause e il pranzo.
(Le informazioni riportate sono frutto di un confronto tra il team Erasmus del nostro IC e i rappresentanti del personale scolastico dell’Istituto visitato)