I bambini con bisogni speciali sono seguiti da un team di professionisti sempre presenti all'interno della scuola.
Alle volte lavorano nella classe di appartenenza, altre volte si ritrovano nell'aula inclusione con gli insegnanti di sostegno, dove sviluppano progetti dedicati.
Alunni con bisogni particolari, i bambini frequentano la scuola speciale che ha sede a São Cristovão de Nogueira, un plesso appartenente all'Istituto Comprensivo. Nella stessa scuola si trovano anche una scuola primaria con due pluriclassi e una scuola dell'infanzia.
Gli alunni svolgono attività manipolative, sensoriali e psico-motorie privilegiando la C.A.A.
All'interno del plesso centrale dell'istituto è presente una sede del centro delle risorse TIC per alunni con bisogni educativi speciali, una rete nazionale sovvenzionata dal ministero dell'istruzione portoghese.
L’obiettivo dei Centri di Risorse TIC per l’Educazione Speciale consiste nella valutazione di questi alunni al fine di adeguare le tecnologie di supporto alle loro esigenze specifiche, nonché nella formazione e informazione di docenti, professionisti, assistenti educativi e famiglie sulle problematiche associate ai diversi ambiti di disabilità o incapacità. (fonte: sito web https://www.dge.mec.pt/centros-de-recursos-tic-para-educacao-especial-crtic)
Gli strumenti forniti agli alunni dal centro sono personali.