Siamo rimaste molto sorpese nel sentire quanto il Comune interagisca con la scuola, facendosi carico delle spese relative a:
retribuzione dei collaboratori scolastici
retribuzione delle bibliotecarie nella biblioteca scolastica
retribuzione di psicologi, logopedisti, assistenti sociali
trasporto degli alunni
acquisto dei libri di testo
acquisto del materiale scolastico
servizio mensa
D. Con quali risorse il Comune sostiene tutte queste spese per l'educazione?
R. La scuola è in cima alla piramide delle nostre priorità.
In un territorio di 240 kmq, eterogeneo e vasto, con una popolazione di circa 20000 abitanti e un'altitudine media di 525 m, è fondamentale essere vicini alle comunità territorialmente sparse e all'istituzione scolastica, offrendo una ricca proposta formativa.
Da anni, questo municipio riserva grandi risorse finanziarie per l'istruzione e l'educazione scolastica al fine di garantire a tutti gli stessi diritti e le stesse opportunità, dai tre ai diciotto anni.
Gli alunni ricevono, quindi, gratuitamente materiale scolastico, libri di testo e trasporto, indipendentemente dal reddito familiare.
D. Il Comune sovvenziona anche delle attività scolastiche?
R. Il Comune supporta le attivià musicali, motorie e lo studio della lingua inglese nelle prime classi della scuola primaria (classi prima, seconda e terza) e alla scuola dell'infanzia, dove tali materie non sono curricolari.
A tale fine, il Comune garantisce stabilità nell'organico, assumendo insegnanti esperti residenti sul territorio.
D. Chi gestisce il personale pagato dal Comune?
R. Il personale pagato dal Comune è gestito dal Dirigente Scolastico, che conosce le reali necessità dei plessi. Esiste un rapporto di grande fiducia tra le istituzioni.