Punti di forza
Gli ambienti scolastici sono ampi e funzionali; la biblioteca viene usata da docenti e alunni per le attività individuali e di gruppo ed è dotata di un cospicuo patrimonio librario, video e postazioni PC . Anche l'aula insegnanti è spaziosa dotata di divanetti, PC fissi, punto di ristoro, monitor che trasmette le news e tavoli rotondi per consentire uno scambio costante e tranquillo.
Presenza di personale di supporto oltre ai docenti dedicati alla sorveglianza, alla gestione della mensa e di altri spazi comuni.
Il personale è accogliente, disponibile e unito; nei momenti di pausa infatti il confronto e la condivisione sono costanti.
Il clima generale è caloroso e molto umano, i tempi della scuola sono distesi e i bambini tranquilli e disciplinati, attenti al richiamo dell'insegnante (scuola dell'infanzia).
Ambienti colorati, abbelliti simili ai nostri. Angoli gioco arricchiti da materiali accattivanti e di qualità molto simili al vero. (Scuola dell'infanzia)
Vi è particolare considerazione del benessere del docente che può godere di brevi momenti di ricarica e riconnessione durante le pause giornaliere.
Gli alunni si spostano in autonomia utilizzando i vari spazi ricreativi. La legge portoghese non prevede la culpa in vigilando dei docenti pertanto la sorveglianza degli alunni, tra una lezione e l'altra, è demandata al personale di supporto.
La scuola ha installato delle telecamere per la sorveglianza degli alunni. Le famiglie autorizzano all’inizio dell’anno l’uso delle immagini dei propri figli e questo vale per tutte le attività.
La presenza di uno sportello di assistenza psicologica e sociale a disposizione di docenti, alunni e famiglie, i cui specialisti fanno parte integrante dello staff scolastico.
La fornitura di un PC ad ogni alunno.
10 ore di programmazione settimanale sono incluse nel contratto di ogni docente.
L'educazione civica è una materia a sè stante, con un docente dedicato.
Forte e continuativa collaborazione tra la scuola e le istituzioni del territorio.
Presenza di un centro per le risorse TIC per l'inclusione.
Presenza di una biblioteca itinerante.
E' presente una sezione ad indirizzo musicale con studenti molto motivati che raggiungono livelli di apprendimenti eccellenti.
L'Erasmus+ organizzato prevedeva la presenza contemporanea di delegazioni provenienti da diversi Stati europei (Italia, Turchia, Lettonia), formate da docenti e studenti. Ciò ha costituito un'occasione di scambio e di conoscenza delle reciproche realtà scolastiche.
Siamo state accolte in modo molto caloroso da docenti, Dirigente, personale amministrativo e dal Sindaco della città.
Punti di debolezza
I programmi ministeriali delle discipline sono molto rigidi e ricchi di contenuti: i docenti non hanno la libertà di personalizzare la programmazione. Questo non permette di approfondire gli argomenti al bisogno; gli esami statali sono frequenti e richiedono i contenuti del programma ministeriale.
I docenti non vengono sostituiti per periodi di assenza inferiori ai 30 giorni; la gestione del personale non è di pertinenza della scuola ma ministeriale.
Non abbiamo osservato metodologie didattiche innovative: le lezioni si svolgevano per lo più in modo frontale.
Gli ambienti di apprendimento sono spogli e privi di riferimenti alle discipline.
La scuola primaria nei primi anni ha un insegnante unico, poi viene supportato da esperti, non da altri docenti.
Inoltre
il sistema di inclusione è misto: gli alunni con disabilità trascorrono parte del loro tempo in classi speciali di età mista in un edificio separato e solo alcune ore nell'edificio principale per assistere ad alcune lezioni con la classe da appartenenza. In classe non sono presenti insegnanti di supporto per gli alunni con BES, quindi se la classe lavora autonomamente l'insegnante di disciplina può dedicarsi agli alunni che ne hanno necessità, altrimenti il supporto non sempre è garantito.