Inclusione
I disturbi di apprendimento (DSA, BES) vengono clinicamente certificati in forma pubblica o privata, e gli alunni possono avere una documentazione a sostegno della didattica solo dopo il nulla osta da parte della scuola. Gli alunni frequentano regolarmente e hanno accesso a tutti gli spazi.
Per ciò che concerne la didattica tutti vengono promossi, non è prevista la bocciatura.
Sono previste alcune ore di lezione extra a settimana (3 ore) con un docente dedicato, con lezioni individuali.
Le disabilità maggiori vengono gestite in aule più piccole, con un massimo di 12 alunni, integrate nel contesto scolastico e dove si svolgono maggiormente attività manuali col supporto dell’insegnante. Se il numero degli alunni è maggiore di 12, il gruppo viene diviso in unità più piccole.
Ci sono 27 insegnanti di sostegno complessivamente e, per i gruppi con casi più gravi è presente un’assistente agli alunni e insegnanti in classe.
E’ stato creato uno spazio di decompressione, utile per i momenti di maggiore stress.
Le disabilità psico fisiche medio e gravi hanno un edificio dedicato esclusivo, dove svolgono principalmente attività artistiche e sono di età compresa tra i 6 e 18 anni, con la possibilità di prorogare il percorso di studi fino all’età di 26 anni, nel caso in cui non riescano a trovare una collocazione lavorativa o un’assistenza sociale territoriale post scuola.
I gruppi sono divisi in due fasce d’età e in base ai loro bisogni educativi: 6-12 anni e 13-26 anni.
All’interno di ciascun gruppo ci sono disabilità diverse che vengono gestite contemporaneamente da un insegnante. Le difficoltà di gestione emergono principalmente nella fase conoscitiva iniziale tra docente e discente, ma dopo un tempo di conoscenza reciproca, l’insegnante riesce a coordinare tutte le necessità del singolo, in sinergia col piccolo gruppo.
Gli alunni con disabilità grave svolgono 20 ore di lezione a settimana in aule dedicate, dove vengono svolte lezioni di livello base di matematica, sloveno, ed.fisica, arte con l’obiettivo di sviluppare delle competenze utili ai fini lavorativi futuri.
Le restanti ore svolgono lezione regolare con la loro classe.
In questa scuola, grazie alla competenza personale di insegnanti specializzati, alcuni alunni hanno la possibilità di svolgere individualmente circa 10 ore annue di attività di riabilitazione motoria per la coordinazione, flessibilità e postura.
Nelle diverse aule e in tutti i gradi i banchi e le sedute sono diversi in base all’altezza e alla necessità degli studenti.
Sono previste delle sedute ergonomiche, sgabelli, sedie speciali che vengono usati dagli alunni con bisogni speciali.
In tutto il complesso scolastico sono previsti gli accessi facilitati (pedane).
A sostegno degli studenti, dei genitori e degli insegnanti è attivo un servizio psicologico con counselour e psicologo presenti all’interno della scuola, con servizio attivo giornalmente dalle 9 alle 17.