La collaborazione con il territorio si attua su più fronti.
FINANZIARIO:
Ogni ordine di scuola è supportato finanziariamente da un ente pubblico diverso che fornisce il materiale didattico e di arredo, assume il personale ausiliario e di sorveglianza e si occupa di pagare le uscite e i progetti.
Nello specifico:
- La Circonscription (Comune) sostiene l’ École Maternelle e l’ École Primaire
- Il Dipartimento (Provincia) sostiene i Collège
- L’ Académie (Regione) sostiene i Lycée e l’ Université
ORGANIZZATIVO:
Per ogni ordine di scuola sono previste sei ore di incontro all’anno chiamate “Conseil d’ École“ dove si riuniscono i docenti insieme ai dirigenti scolastici, i sindaci e i responsabili dei dipartimenti, per discutere sulle necessità della scuola sia oggettive, che strutturali che organizzative.
EDUCATIVO / DIDATTICO:
I diversi enti referenti dell’ ordine di scuola suddetti si occupano inoltre di sostenere tutto ciò che è previsto dai piani ministeriali per l’inclusione, occupandosi dei diversi Dispositivi (SAS, Classe Relè, UPE2A, ULIS).
Le scuole dove sono previsti i Dispositive SAS, Classe Relais, UPE2A, ULIS collaborano con assistenti sociali, tribunali e forze dell’ordine, per rendere più efficaci e proficui i percorsi di inclusione degli alunni, sia che si tratti di progetti che riguardano l’ immigrazione, sia che si tratti di situazioni di disagio sociale o di abbandono dei minori. In questo caso specifico la scuola collabora molto anche con le strutture che accolgono questi bambini/ragazzi.
La scuola collabora anche con le università e i Musei della città.
Per favorire, implementare e coadiuvare le attività di inclusione e di integrazione, la scuola collabora anche con le famiglie degli alunni, programmando attività in classe, che prevedono laboratori di lettura e cucina.