Organizzazione sociale e vita delle api



L'APE REGINA, I FUCHI E LE API OPERAIE


Le api vivono in una società strutturata e ben organizzata: l'alveare è organizzato in tre caste: l'ape regina, i fuchi e le api operaie.


L'APE REGINA:

L'ape regina è l'ape più importante di tutto l'alveare, ha il compito di deporre le uova e quindi di far crescere il numero di api della colonia.

Le caratteristiche che la distinguono dalle altre api sono:

  • cresce e si sviluppa nella cella reale.

  • si alimenta per tutta la vita con pappa reale.

  • è più grande delle altre api.

  • è particolarmente longeva (può vivere fino ai 5 anni).

  • il pungiglione serve per uccidere le sue concorrenti.

Il suo compito principale è deporre le uova, nei periodi di massima espansione ne può deporre fino a 2000 al giorno.

L'ape regina esce dall'alveare solo per incontrare i fuchi e accoppiarsi. Succede ogni tanto che all'interno dell'alveare ci siano due api regine, la più debole scappa con i suoi fedeli e cerca un posto adatto per instaurarsi e dare vita a una nuova colonia. All'interno dell'alveare l'apicoltore contrassegna l'ape regina con un pennarello in modo da poterla individuare nel minor tempo possibile. ( 3bee.it/ape-regina/)


I FUCHI

I fuchi nascono da uova non fecondate dall'ape regina e deposti in apposite celle. Spesso i fuchi non vengono considerati perché non partecipano alla produzione del miele, ma il loro unico compito è quello di accoppiarsi con l'ape regina. I fuchi sono più grandi delle api operaie, ma più piccoli delle api regine.

Alla fine della stagione estiva le operaie scacciano i fuchi dall'alveare perché considerati di peso per la colonia, poiché mangiano, ma non aiutano le compagne nella sussistenza della comunità. (3bee.it/costeapi-fuco/)


LE API OPERAIE

Le api operaie sono il 90% della api all'interno dell'alveare, hanno doversi compiti: raccogliere il nettare, l'acqua, il polline, la propoli, difendono l'alveare dagli attacchi esterni e mantengono la temperatura ideale all'interno dell'arnia. Le api operaie nascono da un uovo fecondato, ma sono incapaci di riprodursi. La vita media dell'ape operaia va dai due mesi nella stagione estiva ai 6 mesi nel periodo invernale. Le api sono fondamentali per l0impollinazione dei fiori e delle piante, senza api non avremmo più fiori e piante. (terranuova.it/chiedi-all-esperto/il-ruolo-delle-api-operaie.)