I prodotti delle api

Il miele

Le api raccolgono il nettare sui fiori per produrre il miele. Durante l'inverno le api si nutrono con il miele prodotto nella miglior stagione. Il miele è naturalmente dolce e può agire come catalizzatore nella digestione umana perché contiene enzimi. Si utilizza anche per accelerare la guarigione della pelle.



La cera

La cera.

Le api secernono la cera che è una sostanza grassa utilizzata per la costruzione dei favi. La cera è utilizzata anche nei prodotti cosmetici.



Il polline


Il polline contiene molte proteine ed è utilizzato per nutrire le larve e anche dagli atleti come integratore nutrizionale.



Propolis, veleno e pappa reale

La pappa reale viene utilizzata per nutrire la covata e la regina. Gli esseri umani la usano per rafforzare il sistema immunitario e combattere gli effetti dell'invecchiamento.


La propoli serve per chiudere le piccole aperture nell'alveare al fine di contenere gli intrusi nocivi. Le api la producono con le resine arboree mescolate con cera, miele ed enzimi.


Le api, per proteggersi, pungono i predatori e muoiono. Il loro veleno è utilizzato per le sue proprietà antiartritiche e antistaminiche e per la produzione di vaccini.