La danza delle api


La danza delle api


Le api sono dotate di un complicato sistema di linguaggio che utilizza la chemio recezione che stimola tattili, visivi ed uditivi. Alcuni ricercatori hanno scoperto 2 fondamentali meccanismi utilizzati da quanti Imenotteri per comunicare tra loro.

La danza circolare, usata quando la fonte di cibo è vicina e consiste in una serie di piccoli cerchi prima i una direzione poi nell'altra. Quando l'ape ha ripetuto la danza alcune volte lascia l'alveare e le altre api, eccitate dalla danza la seguono. Esse volano circolarmente attorno all'alveare, finché non abbiano localizzato il cibo.

La danza della coda, usata quando la fonte di cibo è lontana, è eseguita in modo da informare le altre api sia della direzione che della distanza della sorgente alimentare. Viene compiuta su una superficie dell'alveare e consiste in tre fasi: una passeggiata semicircolare, una corsa in avanti e una nuova passeggiata in senso opposto alla prima, che completa il cerchio.



Come le api indicano dove si trova la fonte

1)Una bottinatrice mostra la direzione della fonte di nettare indicando la posizione della fonte in relazione al sole.

2)La durata della danza indica quanto è distante il nettare.

Ogni 75 millisecondi= 100 metri

3)La qualità della fonte è determinata dall'intensità della danza . Più è forte e intensa la danza, più è alta la qualità .

1) Un butineur montre la direction de la source de nectar en indiquant la position de la source par rapport au soleil.

2) La durée de la danse indique la distance du nectar.

Toutes les 75 millisecondes = 100 mètres

3) La qualité de la source est déterminée par l'intensité de la danse. Plus la danse est forte et intense, plus la qualité est élevée.

1) A forager shows the direction of the source of nectar by indicating the position of the source in relation to the sun.

2) The duration of the dance indicates how far the nectar is.

Every 75 milliseconds = 100 meters

3) The quality of the source is determined by the intensity of the dance. The stronger and more intense the dance, the higher the quality.