Possono partecipare alla XX edizione delle Olimpiadi Italiane di Astronomia le studentesse e gli studenti iscritte/i nelle scuole italiane, statali o paritarie, senza distinzione di nazionalità e cittadinanza.
In funzione dell’anno di nascita e della scuola frequentata gli studenti possono partecipare, in base al regolamento delle Olimpiadi Internazionali di Astronomia, in una delle seguenti categorie:
– Junior 1: studentesse e studenti frequentanti il terzo anno delle scuole secondarie di primo grado;
– Junior 2: nate/i negli anni 2007 e 2008, frequentanti le scuole secondarie di secondo grado;
– Senior: nate/i negli anni 2005 e 2006.
La Fase di Preselezione si svolgerà il 9 dicembre per la categoria Junior 2 e il 10 dicembre per quella senior. La prova avrà inizio alle ore 11:00 e avrà una durata di 45 minuti e sarà composta da una serie di domande a risposta multipla.
La Gara Interregionale si svolgerà in modalità on-line, nelle scuole con studenti ammessi il 25 febbraio 2022 per le categorie Junior 2 e Senior.
I migliori delle Gara Interregionale accederanno alla fase nazionale.
I vincitori della fase nazionale diventeranno la squadra che parteciperà alla fase internazionale.
L'Istituto propone un corso specifico per tale attività e che dipende dalla fase della competizione.
Per la fase di Preselezione verranno attivati tre incontri di 2 ore ciascuno dove verranno spiegati i contenuti essenziali per affrontare il testo della prova scritta. Varrà attivato un corso per ogni tipo di categoria nelle seguenti date:
giovedì 18 novembre 2021 ore 14.00-16.00
lunedì 6 dicembre 2021 ore 14.00-16.00
La fase interregionale presenta dei contenuti che difficilmente vengono affrontati a scuola, in quanto si devono imparare formule e concetti tipici dell'astrofisica. Per tale ragione il corso avrà una durata pari a 10 ore (5 incontri).
Sette studenti si sono cimentati nella fase di Istituto solo della categoria Senior.
Gli studenti migliori, Genetti Anna, Marinolli Simone, Pallaver Michela, sono stati ammessi alla fase interregionale.