I Campionati Italiani di Astronomia (ex Olimpiadi), con il pretesto della competizione, offrono agli studenti delle scuole italiane un’occasione di incontro con i ricercatori e di confronto con altri ragazzi, la possibilità di coltivare l’interesse e la passione per l’astronomia e uno scenario scientifico di ampio respiro, nell'assoluto rispetto delle loro qualità morali e cognitive.
Possono partecipare alle Olimpiadi Italiane di Astronomia le studentesse e gli studenti iscritte/i nelle scuole italiane, statali o paritarie, senza distinzione di nazionalità e cittadinanza.
In funzione dell’anno di nascita e della scuola frequentata gli studenti possono partecipare, in base al regolamento delle Olimpiadi Internazionali di Astronomia, in una delle seguenti categorie:
– Junior 1: studentesse e studenti frequentanti il terzo anno delle scuole secondarie di primo grado;
– Junior 2: studentesse e studenti frequentanti il primo anno delle scuole secondarie di secondo grado;
– Senior: studentesse e studenti frequentanti il secondo e terzo anno delle scuole secondarie di secondo grado.
– Master: studentesse e studenti frequentanti il quarto e quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado.
La Fase di Preselezione si svolgerà presso l'Istituto generalmente a fine novembre o inizio dicembre. La prova avrà inizio alle ore 11:00 e avrà una durata di 45 minuti e sarà composta da una serie di domande a risposta multipla.
Le Gare Interregionali avranno luogo a Trieste (sede per il Triveneto) o Padova generalmente a febbraio e avranno una durata di due giorni. La gara avrà inizio, in entrambi i giorni (dipende dalla categoria), alle ore 14:30 e avrà una durata di due ore e mezza e verterà su domande ed esercizi a risposta aperta. Sono ammessi alla gara interregionale al massimo i migliori 3 di ogni scuola per ogni categoria. In ogni caso è necessario superare almeno il punteggio minimo.
I migliori delle Gara Interregionale accederà alla fase nazionale.
I vincitori della fase nazionale diventeranno la squadra che parteciperà alla fase internazionale.
L'Istituto propone un corso specifico per tale attività e che dipende dalla fase della competizione.
Per la fase di Preselezione verranno attivati tre incontri di 2 ore ciascuno dove verranno spiegati i contenuti essenziali per affrontare il testo della prova scritta. Varrà attivato un corso per ogni tipo di categoria (con numero di iscritti elevato)
La fase interregionale presenta dei contenuti che difficilmente vengono affrontati a scuola, in quanto si devono imparare formule e concetti tipici dell'astrofisica. Per tale ragione il corso avrà una durata pari a 10 ore (5 incontri) divisi per categoria di appartenenza.