TYndaris Agora' philosophica 

FESTIVAL DELLA FILOSOFIA E DELLA CULTURA CLASSICA PER UNA CITTADINANZA CONSAPEVOLE

 Il festival dei ragazzi per i ragazzi 


Per altre informazioni utili visita la nostra HOME

 

Perche'?

Il festival  nasce a Patti per iniziativa del Liceo “V. Emanuele III” di Patti (Me) e della Società Filosofica Italiana come evento formativo e culturale aperto al territorio, dedicato all’incontro tra generazioni diverse.

Il Festival, pensato per rispondere ai bisogni formativi di conoscenza e di confronto, in un tempo – il nostro – contrassegnato dalla liquefazione dell’esercizio della cittadinanza, dalla pluralità delle culture e delle visioni, vuole offrire occasioni di crescita attraverso esperienze partecipate di dialogo e proposte culturali diversificate.

Si svolgerà nei principali siti di interesse storico e paesaggistico del Comune di Patti, come il Convento di San Francesco, la Villa Romana e il Teatro Antico di Tindari. Si articolerà in più momenti che prevedono diverse forme di comunicazione e condivisione, dal debate alla lectio magistralis, dal caffè filosofico alla performance artistico-musicale.



COME?

Il percorso didattico-formativo seguirà la metodologia della ricerca-azione e vuole essere completamente studentcentered: ognuno avrà infatti la possibilità di valorizzare i propri interessi e le proprie inclinazioni, di esprimere se stesso in forma originale e personale, attraverso il dibattito, il dialogo, la scrittura e/o la recitazione di testi. L’impatto emozionale dei vari eventi finali sarà da supporto alla interazione attiva degli studenti.

La partecipazione ai seminari e alle attività proposte comprenderà anche azioni di orientamento mirate a far sì che gli studenti possano conoscere meglio le proprie inclinazioni e gli sbocchi occupazionali di alcuni indirizzi universitari.


Le certificazioni delle competenze trasversali ( PCTO)

Alle scuole partecipanti saranno consegnati attestati di partecipazione spendibili come crediti formativi e/o attività di PCTO.

La partecipazione all’intero progetto prevede infatti:

·       10 ore di formazione a distanza per le classi partecipanti a cura della Società Filosofica Italiana;

·       10 ore di attività curriculari/laboratoriali ;

·       10 ore per la realizzazione del prodotto finale;

·       Da 4 a 10 ore per la partecipazione alle giornate del Festival (Settembre 2022).

Nello specifico le attività laboratoriali (laboratorio storico-filosofico, di cultura classica, di cittadinanza) sono state  a carico delle scuole partecipanti che hanno scelto  possibili percorsi di approfondimento in linea con il proprio curriculo, con quello di educazione alla cittadinanza e con il tema del Festival, in vista della realizzazione del prodotto finale.

 Una mostra finale di tali prodotti sarà organizzata in forma itinerante nei luoghi di interesse storico e paesaggistico del Comune di Patti (Me) nelle giornate del Festival.

 


CHI?

Il Festival rappresenterà il momento finale di un percorso didattico-formativo che si svilupperà nel corso dell’anno scolastico 2022-2023, che coinvolgerà primariamente le classi del triennio dei principali licei della Provincia di Messina, ma anche quelle di licei di altre province che vorranno entrare a far parte della rete della collaborazione creata ad hoc.

Le scuole potranno predisporre, sulla base delle proprie risorse e della propria progettazione  curriculare ed extra curriculare, attività laboratoriali finalizzate alla realizzazione di prodotti originali, oggetto di confronto e presentazione nelle varie sessioni del Festival. Particolare rilievo sarà riservato all’interazione fra gli studenti nella forma del dibattito antico. Una sessione laboratoriale specifica sarà destinata agli alunni delle scuole del primo ciclo di istruzione e sarà incentrata sul filosofare come avventura formativa e come esercizio di umanità, attraverso lo scambio e il dialogo

Nel corso dell’anno la Società Filosofica Italiana curerà l’organizzazione di seminari di approfondimento, in presenza o da remoto, con studiosi ed esperti del panorama siciliano e italiano volti ad approfondire il lessico filosofico-giuridico e il ruolo del Logos all’interno delle società democratiche complesse.

Il Festival si articolerà in diverse sessioni rivolte a un vasto pubblico oltre che di studenti, docenti, anche di operatori educativi e culturali, professionisti, cittadinanza “attiva”. Sono infatti previste collaborazioni con le numerose associazioni presenti nel territorio e con gli EE.LL.



Quando?

Il Programma del Festival: tre giorni per incontrarsi, confrontarsi, dialogare