LA SCUOLA in breve
a questo link
LA SCUOLA in breve
a questo link
Il Liceo Ettore Majorana di Rho (MI) nasce nel 1966 in via Buon Gesù come una sezione distaccata dell’Istituto Vittorio Veneto di Milano. Nel 1976, inaugurando la nuova sede in via Ratti 88, diventa autonomo.
Liceo Majorana si distingue dalle altre scuole del rhodense per i suoi quattro indirizzi di studio avviati (scienze applicate - scientifico - scientifico Cambridge - linguistico) volti a preparare coloro che intendono proseguire gli studi in ambito universitario e para-universitario.
La finalità principale dell’istituto è quella di valorizzare le potenzialità educative della cultura, per fornire agli studenti una capacità critica che permetta loro di comprendere la realtà e di operare nella stessa in modo significativo, esaltando la dimensione scientifico-teorica del sapere, negli indirizzi di carattere scientifico, e quella comunicativo-culturale, nell’indirizzo linguistico.
Dal 1 settembre 2019 la dirigente del Liceo è la professoressa Iacazio Elisa, laureata in Lingue e Letterature straniere. Fin dall'inizio della sua direzione si è impegnata a migliorare l'istituto nella sua totalità: migliorare l'edificio con interventi di manodopera e ristrutturazione, promuovere corsi pomeridiani per il consolidamento e l'approfondimento di ogni disciplina, incentivare la partecipazione a competizioni territoriali e nazionali. Ricordiamo la presenza di un vicepreside (Prof. Rosario Adamo) e di uno staff di dirigenza (composto dai Professori Paola Bertocchi, Elena Buono, Francesca Frontini, Fiorenzo Fulciniti, Marisa Maggio, Patrizia Nikolassy, Laura Pinardi, Vincenzo Polgati, Giuseppina Trabacca).
Il Liceo Majorana predispone un'unica sede in via Ratti 88 nella città di Rho in provincia di Milano, facilmente raggiungibile con mezzi pubblici o privati. Riportiamo importanti dati:
indirizzi di studio (avviati+futuri)
studenti complessivi del Liceo Ettore Majorana
classi Liceo Scientifico opzione scienze applicate
classi Liceo Scientifico tradizionale
classe Liceo Scientifico Cambridge
classi Liceo Linguistico
laboratori complessivi (biologia e chimica, microbiologia, informatica, linguistico, multimediale)
palestre attrezzate oltre a una sala pesi, un campo da calcio e un campo da pallavolo all'aperto
Nei prossimi anni scolastici, l'istituto, al fine di ampliare la propria offerta formativa, ospiterà un nuovo indirizzo di studio: il Liceo Linguistico - interpretariato e traduzione quadriennale. Ricordiamo, inoltre, che il Liceo Statale Ettore Majorana è European Parliament AMBASSADOR SCHOOL (Scuola Ambasciatrice del Parlamento Europeo).
Il Liceo si è sempre distinto per la collaborazione con il territorio e le varie istituzioni. É diventato nel tempo un punto di riferimento per reti di scuole e di progetti di carattere nazionale ed europeo. Le principali collaborazioni:
Organizzazione Azione contro la Fame: progetto didattico internazionale “Corsa contro la Fame” 2022
WWF: stage in oasi naturalistica per alternanza scuola/lavoro
Comune di Rho e Associazione Circola: realizzazione progetto “Parco delle Legalità” con riqualificazione di area parco/agrifitness
Parco del PLIS: collaborazione periodica in progetti di bonifica e ripopolamento
Solvay Italia SpA: collaborazione di alternanza scuola/lavoro
Masterclass in «Particle Therapy»: la fisica applicata alla medicina: collaborazione con università Statale di Milano
Il Liceo Statale “Ettore Majorana” è una scuola pubblica e si ispira ai principi generali della Costituzione, che tutelano e regolano l’istruzione come uno fra i diritti primari dei cittadini della Repubblica e sostiene perciò l’idea di una scuola aperta a tutti. Il Liceo offre diverse e qualificate opportunità formative a tutti i giovani, valorizzando le loro capacità intellettuali e umane. Esso presenta agli studenti un’offerta specifica diversificata sia nell’impianto generale – che vede la presenza contemporanea da molti anni degli indirizzi liceali Scientifico, Linguistico e l’opzione delle Scienze Applicate- sia all’interno delle singole unità, con l’attivazione di percorsi didattici innovativi tesi alla ricerca di metodologie sempre più indirizzate a favorire il successo formativo degli studenti. Il Majorana si contraddistingue per la licealità, con indirizzi non direttamente professionalizzanti, organizzati per dare una preparazione rivolta soprattutto a chi intende proseguire gli studi in ambito universitario o parauniversitario. La finalità è di valorizzare le potenzialità educative della cultura per dare agli studenti uno spessore culturale e una capacità critica, che li metta in grado di comprendere la realtà e di operare nella stessa in modo significativo, attribuendo il primato alla dimensione scientifico-teorica del sapere nell’indirizzo scientifico e alla dimensione comunicativo-culturale nel linguistico. Alleghiamo il pdf contenente l'intera offerta formativa aggiornata nel 2021.
Partecipando al concorso "Mad for Science" il Majorana si impegna ad avvicinare, in modo consapevole, con ancor più grinta i suoi studenti al mondo della Scienza. Gli obiettivi della nostra partecipazione al bando sono:
Avvicinare i compagni di scuola alle discipline STEM (ossia Science, Technology, Engineering and Mathematics)
Far scoprire a più persone l'importanza delle Scienze della Vita tramite un metodo innovativo e comprensibile a tutti
Promuovere l'idea del pensiero critico e oggettivo
Far riflettere gli alunni sul valore della scienza
Contribuire a far riflettere la comunità su come la scienza e la ricerca possano dare un contributo effettivo e reale su alcuni temi caratteristici