GLI SPONSOR in breve
a questo link
GLI SPONSOR in breve
a questo link
Un ringraziamento speciale a tutte le aziende sponsor, a tutti gli enti pubblici e tutti i dipartimenti scolastici che hanno aiutato alla realizzazione del nostro progetto. Il diretto contatto con esperti del settore ci ha permesso di apprendere e consolidare rami delle discipline STEM e di concretizzare parte del nostro progetto. Le collaborazioni sono state organizzate in tre gruppi:
Sponsor tecnico-laboratoriali supportano il nostro progetto facendoci osservare o eseguire alcune delle esperienze nei loro laboratori (Istituto Mario Negri, Gruppo CAP, BioC-CheM Solutions, Chemservice S.r.l, Sacco System, Università Bicocca)
Sponsor territoriali ci permettono di plasmare il progetto al territorio (Parco PLIS, Bosco della Giretta - La Risorgiva, Rho, Settimo Milanese, Pregnana Milanese, Vanzago, Arese, Garbagnate Milanese, Lainate, Cornaredo)
Sponsor grafico-comunicativi ci hanno guidati nella realizzazione delle parti grafico-comunicative (IED)
Gli sponsor tecnico-laboratoriali supportano il nostro progetto facendoci osservare o eseguire alcune delle esperienze nei loro laboratori.
L'Istituto Mario Negri è un'organizzazione scientifica privata e indipendente, senza scopo di lucro, che opera nel campo della ricerca biomedica, con il fine di difendere la salute e la vita umana. Nato nel 1961 a Milano, oggi conta 3 sedi, Milano, Bergamo e Ranica (BG) e vi lavorano 700 persone. Gli obiettivi principali dell'Istituto sono la realizzazione di progetti di ricerca scientifica, la formazione di giovani, la diffusione dei risultati della ricerca a tutti i livelli. I loro valori sono indipendenza, autenticità, integrità, divulgazione e filantropia.
Ruolo nel progetto: Istituto Mario Negri ci ha offerto consulenza scientifica e dati sugli studi relativi all’inquinamento da farmaci:
Due incontri con la dottoressa Sara Castiglioni per orientarci sulle molecole organiche prese in esame nel progetto
L'Università degli Studi di Milano Bicocca è un Ateneo multidisciplinare che propone un'ampia offerta formativa, anche post-laurea, in 7 aree disciplinari economica-statistica, giuridica, medica, sociologica, psicologica, scientifica e delle scienze umane. I 14 Dipartimenti costituiscono la struttura organizzativa della ricerca scientifica e delle attività didattiche e formative dell'Università. Ogni anno l'Ateneo accoglie circa 2200 studenti provenienti da tutto il mondo. Dal 2019 la rettrice dell'Università è Giovanna Iannantuoni.
Ruolo nel progetto: Università Bicocca ci ha aiutati a strutturare il progetto e ci ha fornito dati e ricerche sulla tematica affrontata.
Consulenza telefonica e videoconferenza dal mese di luglio con la dottoressa Sandra Citterio riguardante le macrofite prese in esame nel progetto
Incontri periodici con il microbiologo dottor Andrea Franzetti riguardante le colture batteriche/consorzi batterici
Indicazioni riguardo al reperimento di ceppi batterici
Sacco System è il polo biotech internazionale per l’innovazione alimentare, nutraceutica e farmaceutica. Fermenti lattici, probiotici, caglio e tanti altri ingredienti per promuovere la cultura del cibo e della vita. Un network unico che riunisce sotto la stessa famiglia Caglificio Clerici, Sacco, Centro Sperimentale del Latte e Kemikalia. Soluzioni innovative e personalizzate capaci di rispondere alle moderne sfide del settore Food & Health in tutto il mondo.
Ruolo nel progetto: Sacco System ci ha aiutato a identificare e coltivare i batteri che degradano le molecole organiche. Consulenza scientifica a chiamata e condivisione dati
Gruppo CAP gestisce il servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano. É un'azienda interamente pubblica che opera nel rispetto dei principi di trasparenza, responsabilità e partecipazione. L'azienda si impegna costantemente per garantire a tutti i cittadini servizi efficienti nel rispetto dell'ambiente e del territorio. Fondamentali per i servizi che l'azienda offre sono gli impianti di depurazione, i pozzi e le reti. Il gruppo è stato fondato nel 1928 e attualmente gode di 194 comuni soci.
Ruolo nel progetto: Gruppo CAP ci ha fornito consulenza sul trattamento delle acque, dato accesso alla raccolta dei campioni da trattare e dato supporto per l'esperienza di analisi delle acque.
Incontro in sede (impianto di depurazione e laboratori a Pero (MI)), osservazione e prova dell'esperienza uno e due (10 febbraio 2023)
BioC-CheM Solutions Srl, è un'organizzazione di ricerca a contratto fondata nel settembre 2020 da chimici e microbiologi riconosciuti a livello internazionale ed impegnata nell'identificazione, purificazione e produzione di impurezze per scopi analitici. I principi attivi farmaceutici (API) o i prodotti farmaceutici, possono contenere impurezze quali prodotti di degradazione, intermedi della sintesi / impurezze di processo o sottoprodotti indesiderati derivanti da reazioni collaterali.
Ruolo nel progetto: BioC-CheM Solutions ci fornito consulenza scientifica e supporto per un'esperienza laboratoriale.
Incontro in sede, osservazione e prova dell'esperienza due e quattro
ChemService S.r.l è un'azienda impegnata sul mercato nazionale nella fornitura di prodotti, impianti e servizi nel settore del trattamento delle acque industriali. Dispone per questo specifico settore applicativo di una vasta gamma di soluzioni integrate. L’impiego di prodotti accoppiati a collaudate tecniche di trattamento garantiscono il conseguimento dei migliori risultati tecnico-economici. È una organizzazione dedicata alla gestione delle problematiche inerenti l’approvvigionamento idrico, al trattamento e alla depurazione delle acque industriali e civili.
Ruolo nel progetto: Chemservice ci fornito consulenza scientifica e supporto per metodologia di coltura batterica
Gli sponsor territoriali ci permettono di prelevare dei campioni dei corsi d'acqua che attraversano diversi comuni. Questo consente di realizzare una mappa dei territori limitrofi al nostro Liceo per comprendere la diffusione dei medicinali e pesticidi nell'ambiente. Il nostro obiettivo è di espandere le nostra analisi a più comuni, cosicché si possa realizzare uno studio ampio e approfondito.
Il Parco del Basso Olona è situato nella porzione nord-occidentale del territorio della Città Metropolitana, nel contesto dell'alta pianura irrigua ed immediatamente a sud del canale Villoresi. Il territorio del PLIS è caratterizzato dalla presenza di fontanili e di acque di risorgiva, con attività agricole che, per quanto penalizzate dalla forte pressione antropica, appaiono alquanto differenziate. Vi è infatti una cospicua presenza di seminativi, prati e colture ortovivaistiche, mentre è ben rappresentato l'allevamento dei bovini da latte.
La associazione La Risorgiva è un gruppo formato da volontari di tutte le età e amanti della natura. È nata nel 1998 dall’idea dell’Amministrazione Comunale di Settimo Milanese di affidare la cura del Bosco della Giretta ai cittadini. La Risorgiva gestisce il bosco portando avanti molte attività: manutenzione (i gruppi di lavoro della manutenzione si occupano di taglio dell’erba, riparazione e sostituzione degli arredi, cura della vegetazione), la pulizia, la sorveglianza, la gestione dell’area pic nic, la didattica, l’organizzazione di iniziative culturali e ricreative.
Rho
Settimo Milanese
Vanzago
Pregnana Milanese
Lainate
Cornaredo
Garbagnate Milanese
Arese
Gli sponsor grafico-comunicativi ci hanno guidati nella realizzazione delle parti grafico-comunicative (video, sito web, logo, progetto del bio-lab).
IED è il più grande Network di Alta Formazione in ambito creativo ad aver mantenuto dal 1966 uno sguardo globale e una matrice culturale profondamente italiana. La loro esperienza formativa è cambiata nel tempo ma continua a basarsi su un modello semplice ed efficace: uniamo la teoria alla pratica e al sapere portato in aula dai professionisti del mondo del lavoro. Insegniamo ai nostri studenti ad essere un passo avanti, nel presente. IED è una scuola inclusiva e transdisciplinare che utilizza il design come linguaggio universale per il cambiamento.
Ruolo nel progetto: IED ci ha fornito del materiale e consulenza riguardo la grafica del sito web e del bio-lab. Ha inoltre proposto un percorso PCTO per studenti e corso di formazione per docenti.
supporto nella ricerca.
aiuto nella traduzione
aiuto nella realizzazione il sito, le foto e il montaggio video
aiuto nella creazione del logo, video e grafiche del nostro progetto.