2A-2B GIOVE

Durante il mese di febbraio, noi alunni delle classi 2A e 2B di Giove, insieme agli alunni di 1A e a quelli delle classi prime di Alviano e Attigliano, abbiamo partecipato al progetto EduCoop dal titolo “Tutte le cose sono collegate”.

Il progetto si è svolto in due incontri: uno “teorico” e uno “pratico”.

Durante il primo incontro, che si è tenuto in classe, una signora molto simpatica chiamata Marilena ci ha insegnato a leggere le etichette presenti sugli imballaggi dei vari prodotti che troviamo al supermercato e ci ha spiegato il significato di alcuni simboli di cui neanche sapevamo l’esistenza.

Ad esempio il simbolo della “rana” sulle confezioni indica che il prodotto è stato realizzato in modo sostenibile e non sono stati abbattuti alberi, il simbolo del “Fairtrade” garantisce che i prodotti sono stati fatti rispettando i diritti dei lavoratori in Asia, Africa e America Latina, il simbolo del coniglio indica che i prodotti non sono stati testati sugli animali, la fogliolina verde indica che il prodotto è biologico e non contiene OGM,ecc…

Abbiamo capito anche che esistono vari criteri per fare la spesa:

- Spesa “Etica”: ha a cuore i diritti dei lavoratori dei paesi poveri e la salute degli animali

- Spesa “Economica”: ha a cuore il fatto di spendere meno. 

- Spesa “Salutista”: ha a cuore la propria salute (ad esempio chi è celiaco deve scegliere prodotti che non contengono glutine, i vegetariani che non contengono carne, ecc…).

- Spesa “Ambientale”: ha a cuore la salute dell’ambiente.

Al termine del primo incontro ognuno di noi ha disegnato un prodotto che avrebbe acquistato volentieri perché rispondente ad alcune delle caratteristiche elencate precedentemente: qualcuno ha disegnato un prodotto cosmetico con il simbolo del coniglietto, altri una scatola di cereali con il simbolo della rana, ecc...

Questa attività ci è servita per imparare a leggere con più attenzione le etichette e gli imballaggi e essere più consapevoli dei prodotti che compriamo.

Questo è importante” ci hanno detto, poiché “ Noi compratori abbiamo una responsabilità, siamo noi che comandiamo il mercato attraverso le nostre scelte”.

Durante il secondo incontro, che si è svolto alla Coop di Giove, abbiamo messo in pratica ciò che avevamo imparato in classe e abbiamo avuto modo di applicare le cose imparate alla “vita reale”.

Ci hanno diviso in gruppi e hanno assegnato ad ogni gruppo una tipologia di persona per cui fare la spesa.

Ciascun gruppo doveva acquistare :

- un prodotto per l’ igiene personale

- un pasto completo

- un prodotto per la pulizia della casa

- un prodotto per la colazione

- un prodotto per la merenda.


Alcuni di noi, per esempio, dovevano fare la spesa per uno studente con pochi soldi e attento all’ambiente, altri per una famiglia formata da una mamma con due bambini piccoli, altri per una signora anziana che vive da sola e che vuole evitare gli sprechi alimentari, altri per un uomo di 50 anni che ha una famiglia di 4 persone e che rispetta molto i diritti dei lavoratori, altri ancora per un sportivo attento alla salute.

Potevamo scegliere tutti i prodotti sugli scaffali tranne che i prodotti dei congelatori, perché altrimenti si sarebbero scongelati.

Una volta riempito il carrello ogni gruppo doveva tornare all'entrata, dove la signora Marilena assegnava dei punti, sulla base della correttezza della spesa che era stata fatta.

Questa attività è stata molto utile, ci è servita a capire come si può fare una spesa più sostenibile, da ora in avanti staremo più attenti a quello che compriamo, sia per il nostro benessere che per quello dell’ambiente.

Partecipare a questo progetto è stata un'esperienza stupenda, soprattutto perché siamo stati in gruppo e ci siamo divertiti molto.

                                                                                2A e 2B Scuola Secondaria di Giove


foto primo incontro

foto secondo incontro