S.P. Lugnano

La banda viene a scuola 

Qualche giorno fa, nella nostra scuola sono venuti 2 maestri di musica, il maestro Filippo e il maestro Adriele...ma…ascoltiamo i commenti dei nostri compagni, entusiasti per l’interessante esperienza!

 “ Martedì 30 Gennaio, sono venuti a trovarci nella nostra scuola 2 maestri di musica! Questi 2 ragazzi fanno parte della banda musicale di Lugnano in Teverina, anzi, Filippo è proprio il direttore della banda!

Ci hanno presentato alcuni strumenti musicali suonati dalla banda: il clarinetto, il flauto traverso, il triangolo, la tromba, il sassofono e la tuba.

Il flauto fa parte della famiglia dei legni; il sassofono è di ottone;la tromba ha un suono brillante, metallico e un po’ pungente.

La tuba è uno strumento molto antico e con un suono molto grave.

I maestri, ci hanno raccontato che i suoni di questi strumenti possono essere paragonati a versi di animali, ad esempio il clarinetto ricorda il miagolio di un gatto e il flauto … il dolce cinguettio di un uccellino!

È stato interessante sentire le loro storie e poter toccare gli strumenti: alcuni sono molto pesanti e molto scomodi da suonare quando la banda è in movimento!

Il momento più bello è stato quando i maestri hanno montato la batteria!

È uno strumento bellissimo! Ci hanno fatto toccare tutti i componenti e ce l’hanno anche fatta suonare!

Sembravamo delle rockstar !!!”


Per noi è stato un pomeriggio ENTUSIASMANTE.

L’interesse per gli strumenti e la musica è stato così coinvolgente che molti di noi hanno espresso il desiderio di dedicarsi allo studio di uno strumento… per la gioia del maestro Filippo Santacroce che ha sempre bisogno di nuovi allievi per la sua banda cittadina!



Ma l’esperienza non si è conclusa qui! Infatti, sulla scia del divertente incontro, i bambini della pluriclasse 4°/ 5°hanno costruito degli strumenti con materiale di riciclo! Sono venuti fuori dei piccoli e geniali capolavori!

C’è  anche chi si è cimentato nel disegnare e colorare strumenti come i piccolini della classe prima o chi, come i bambini della pluriclasse 2/3 , si è addentrato nel web alla ricerca di notizie sempre più dettagliate e approfondite sugli strumenti appena conosciuti.

Ecco alcune delle notizie che i ragazzi della classe ¾ hanno estrapolato dal web.