Classe 1E Alviano

UNA SPESA SOSTENIBILE


Venerdì 23 febbraio 2024 noi della 1E della SS1G di Alviano abbiamo trascorso una mattina con la signora Marilena, una delle responsabili del progetto Educoop, che ci ha spiegato i vari simboli dei prodotti, che possiamo trovare tra gli scaffali della  Coop.

Ci ha mostrato  quello contro lo sfruttamento dei lavoratori e contro le loro discriminazioni; il simbolo che riguarda la provenienza  del prodotto e quello che indicava il fatto di non essere stato testato sugli animali.

La signora Marilena ci ha dato degli involucri di vari cibi dove c’erano raffigurati questi e tanti altri simboli che dovevamo riconoscere e trovare i loro significati.

Infine ci ha dato dei fogli su cui dovevamo disegnare un prodotto e un simbolo a nostra scelta.

Molte persone non fanno caso al fatto che anche la spesa può aiutare il pianeta, infatti vogliamo, tramite quest’esperienza, trasmettere questo messaggio a tutti voi. Rispettare l’ambiente vuol dire scegliere prodotti ecosostenibili così da poter contribuire anche con un piccolo gesto alla salvaguardia del luogo in cui viviamo.


La seconda fase del progetto prevedeva un’uscita, che si è svolta lunedì 26  febbraio, quando siamo andati con lo scuolabus del comune di Alviano insieme alla Professoressa Visani alla Coop di Giove.

Appena arrivati c’era la classe prima di Attigliano con cui abbiamo trascorso questa bellissima esperienza.

Siamo entrati nella Coop e ad aspettarci c’era la signora Marilena che ci ha diviso in gruppi e dato delle informazioni per fare la spesa, per esempio, il nostro gruppo doveva fare la spesa per un ragazzo che studia all’università che abita da solo e ha delle difficoltà economiche e preferisce prendere prodotti al 100% eco sostenibili.

Ci ha spiegato cosa dovevamo fare e ci ha dato delle schede con scritto quello che dovevamo prendere e infine ci ha divisi in gruppi.

Quando la signora Marilena ha assegnato a tutti i compiti ci ha indicato i generi di prodotti che dovevamo mettere nel carrello.

3…2…1 e si parte!!!!!!

La signora Marilena ci ha dato il via e siamo partiti, iniziando a cercare i prodotti.

Abbiamo fatto così tante volte il giro della Coop, per prendere il massimo dei punti con i prodotti giusti, che ormai la conosciamo come le nostre tasche.

Alla fine abbiamo ottenuto 50/50. Che braviiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

E così termina la nostra esperienza con la Coop.

Ci siamo davvero divertiti!!!!!!!!!


Classe 1E Alviano

Classe 1E Alviano