Riccardo La Mantia

4° AAGRI

Emergenze ambientali e non solo.

Ciao, sono Riccardo La Mantia, frequento la classe 4^A AGRI dell’Isis Newton Varese, e sono un volontario della Protezione Civile di Bardello.

Ho deciso di entrare in questa grande famiglia perché all’interno della mia sezione avevano bisogno di più giovani, quindi ho aderito con alcuni miei amici. Le attività mi sono fin da subito piaciute e ho deciso di continuare.

Ho ricevuto un grande sostegno dai miei familiari, soprattutto quello di mio padre, responsabile della Protezione Civile di Bardello.

Le attività che svolgo sono molteplici, in particolare intervengo in caso di emergenze ambientali e calamità naturali. Tuttavia, in questo ultimo periodo ho prestato assistenza presso il centro tamponi delle fontanelle e il centro vaccinale di Rancio Valcuvia.

Il Covid ha modificato notevolmente le attività che svolge la mia sezione, di fatti le chiamate e le richieste di supporto sono raddoppiate. Da quando ho aderito, il volontariato mi ha portato via un po’ di tempo, ma ne è valsa la pena in quanto ho instaurato rapporti di amicizia con il personale.

Il volontariato presso la Protezione Civile mi ha dato l’occasione di frequentare corsi formativi, ad esempio il corso per l’utilizzo della motosega e altri patentini. Anche se non penso che diventerà il mio futuro lavoro, continuerò sicuramente a prestare servizio come volontario.