Filippo Vittorio

4° AAGRI

Croce Rossa, non solo ambulanza.

Ciao, sono Filippo Vittorio, ho 18 anni e frequento la quarta superiore dell’indirizzo “servizi per l’agricoltura e sviluppo rurale” all’Istituto Isis Newton di Varese.

A settembre 2020 sono entrato in Croce Rossa, presso il Comitato di Varese e da quasi un anno, offro parte del mio tempo libero a favore della Comunità.

Ho deciso di diventare Volontario perché volevo approcciarmi in un mondo tutto nuovo e donare la mia forza e il mio aiuto alle persone fragili e bisognose.

Prima di diventare socio, ero un ragazzo timido. Questa esperienza mi sta aiutando molto sotto il punto di vista emotivo e personale, anche perché la Croce Rossa organizza molte attività mirate alla Gioventù dell'associazione.

Ho avuto l’opportunità di fare nuove esperienze, infatti io mi occupo, ad esempio, di Distribuzione Alimenti alle famiglie che necessitano di un aiuto.

Inoltre, in relazione con il mio indirizzo di studi, il nostro Comitato offre anche la possibilità di partecipare ad iniziative che riguardano la tutela ambientale e la riduzione da disastro e cambiamento climatico (DRRCCA).

In questo periodo ho avuto l’occasione di prestare servizio al centro tamponi, situato presso ATS insubria, consentendo un migliore afflusso delle persone. Il nostro Comitato, infatti, è in prima linea alla lotta contro il Covid-19, tanto è vero che presta servizio al centro vaccinale della Schiranna con Volontari vaccinatori e amministrativi.

Ultimamente mi sto occupando della gestione dell’attività CRI in BICI. Quest’ultima, offrirà assistenza sociale nel Centro di Varese e nelle zone limitrofe alla sede.

Croce Rossa non è solo ambulanza, infatti, offre una vasta gamma di attività che si possono svolgere esterne a questo ambito.

Da quando sono Volontario, ho conosciuto e fatto amicizia con persone che, come me, dedicano parte della loro vita alla Croce Rossa e a tutta la Comunità. Sono davvero orgoglioso di portare la divisa Rossa e non mi pentirò mai di aver compiuto questa scelta.