Niccolò Mangano

4° AAGRI

Croce Rossa, vaccini e non solo

Buongiorno, sono Niccolò Mangano, ho 17 anni, sono nato a Varese, e frequento la classe 4^A AGRI dell’Istituto Isis Newton di Varese.

Da circa un anno, presto servizio come volontario presso il Comitato di Varese della Croce Rossa Italiana, dove mi impegno a sostenere le persone della comunità, con particolare riguardo a quelle più fragili e bisognose.

Sono entrato in Croce Rossa spinto da un forte senso di responsabilità e dalla volontà nell’aiutare le persone in difficoltà, consapevole del fatto che la scelta mi avrebbe sicuramente ricompensato, dato che essendo giovane, il Comitato offre anche una serie di attività volte a farci crescere come persone.

Nel periodo estivo dello scorso anno mi sono informato sul volontariato e ho scelto, insieme ad un mio compagno di classe, proprio la Croce Rossa Italiana perché agisce in contesti diversi e con attività di ogni tipo. Ho pensato che fosse un posto perfetto per mettermi alla prova e imparare qualcosa di nuovo e utile per me e per gli altri. Sono veramente felice ed entusiasta di farne parte.

Sono diventato volontario in un momento veramente difficile, che sta ancora mettendo in ginocchio il mondo, però questo mi ha fatto provare e sperimentare un po’ tutte le attività che si possono svolgere nel Comitato di Varese.

In particolare mi occupo di supportare le persone che per vari motivi necessitano di un aiuto sociale, con la consegna di spese, alimenti e farmaci; inoltre mi occupo anche di emergenze e maxi-emergenze in supporto a vigili del fuoco e protezione civile, nella prevenzione, nella risposta e nel superamento delle emergenze e delle calamità naturali. Infatti ho prestato servizio al centro tamponi di ATS Insubria e tuttora svolgo anche servizio attivo al centro vaccinale della Schiranna, dove i Volontari della Croce Rossa sono impiegati sia come sanitari, sia come amministrativi per registrare le dosi effettuate.

In relazione con il mio indirizzo di studi, svolgo turni che hanno lo scopo di ridurre il riscaldamento globale e a ridurre i rischi ambientali, offrendo lezioni nelle scuole e supportando il FAI nelle giornate dedicate all’ambiente.

Entrare nel mondo del volontariato è stato fantastico e sono stato sostenuto anche da amici e parenti che mi hanno fin da subito appoggiato e che lo fanno tuttora.

Il mio cammino in Croce Rossa è iniziato solo un anno fa con il corso base, ma prevedo che sia ancora lungo, perché, quasi sicuramente, mi cimenterò anche in attività più complesse come il soccorso in ambulanza.