Dati Aperti per la cittadinanza attiva bis

I dati sono un ingrediente fondamentale del nuovo modello di curricolo scolastico sui quali si costruisce la competenza specifica per gestire, in maniera creativa l'uso degli strumenti già diffusi ampiamente (i social, lo storytelling, la mappatura), ma per le finalità più strettamente formative della scuola.

Gli studenti sperimentano contemporaneamente i dati, la comunicazione e la tecnologia, imparano ad usare un mix di strumenti ideali per fare cittadinanza attiva, monitoraggio e costruire progetti e percorsi in grado di rafforzare la 'cultura civica'.

Lo scopo di questo modulo è attivare un laboratorio di approfondimento per l’analisi dei dati aperti e per la loro rappresentazione finalizzata ad acquisire tecniche che consentano agli studenti di comunicare in modo innovativo come le politiche di coesione, e quindi gli investimenti pubblici, intervengono nei luoghi dove vivono.


I momenti più importanti del nostro percorso

09 ottobre 2020

I nostri studenti hanno partecipato ad un evento organizzato dall'UE nell'ambito della settimana delle Regioni. È stato fantastico potersi confrontare con tanti ragazzi di altri Paesi su tematiche importanti come Europa verde, Cittadinanza digitale e politiche di coesione.

Il nostro blog