Il Progetto

Competenze di Cittadinanza Globale

Adattare meglio il sistema di istruzione e formazione ai bisogni della nostra economia e della società moderna è al centro del dibattito educativo all’interno del nostro istituto, che basa la propria visione sul riconoscimento dell’importanza delle competenze per la crescita e la prosperità dell’individuo. In questo contesto progettuale, è risultata molto utile la lettura della Comunicazione “Ripensare l'istruzione: investire nelle abilità in vista di migliori risultati socioeconomici” varata dalla Commissione Europea nel novembre 2012. In risposta alle nuove realtà sociali, economiche e tecnologiche, la Comunicazione fa appello a un’azione rinnovata per creare le competenze per il 21° secolo, stimolare un apprendimento aperto e flessibile e rendere l’investimento nell’istruzione e nella formazione una priorità.

In una visione globale abbiamo cercato di sviluppare un piano progettuale che individui nelle singole misure ed azioni le tessere di un puzzle che sinergicamente contribuiranno a questo rinnovamento che ha appunto come finalità quello di assicurare che i nostri learners acquisiscano le competenze chiave necessarie per adattarsi con flessibilità a siffatti cambiamenti e assicurare la parità e l'accesso a quei gruppi che, a causa di svantaggi educativi determinati da circostanze personali, sociali, culturali o economiche, hanno bisogno di un sostegno particolare per realizzare le loro potenzialità educative.

In particolare ,il progetto si inserisce nel quadro di azioni finalizzate all’innalzamento delle competenze trasversali dirette al consolidamento, all’approfondimento e allo sviluppo delle conoscenze e delle competenze di cittadinanza globale. Le azioni messe in campo nei quattro moduli che prevediamo sono finalizzate allo sviluppo delle competenze trasversali, sociali e civiche, al fine di formare cittadini consapevoli e responsabili in una società moderna, connessa e interdipendente.

Le aree tematiche da noi focalizzate sono :

- Area tematica 1: educazione alimentare, cibo e territorio;

- Area tematica 2: benessere, corretti stili di vita, educazione motoria e sport;

- Area tematica 5: civismo, rispetto delle diversità e cittadinanza attiva.

La scelta non è casuale ma viene effettuata alla luce di precedenti esperienze con l’obiettivo di rafforzare degli ambiti nei quali immaginiamo gli studenti possano essere coinvolti in maniera attiva frequentando i laboratori pomeridiani.

Il modulo relativo all’area tematica 1 mira a diffondere corretti stili di vita e comportamenti alimentari salutari al fine di favorire il benessere della persona in un mondo economicamente sostenibile.

Il modulo relativo all’area tematica 2 ha l’obiettivo di mantenere sempre più viva la motivazione allo sport gettando, inoltre, le basi per l'assunzione di corretti stili di vita. L’obiettivo educativo della presente proposta non è quello di cercare anzi tempo “campioni, né di esasperare l’agonismo, ma di favorire e diffondere nella Scuola comportamenti leali e costruttivi, stimolando in tutti i protagonisti la partecipazione attiva e responsabile all’attività motoria.

I due moduli relativi alla tematica 5 mirano attraverso un laboratorio di avanguardia educativa basato sul DEBATE ed attraverso un laboratorio DI DATA JOURNALISM a diffondere negli studenti lo sviluppo del civismo, il rispetto e la valorizzazione delle differenze e la maturazione di una cittadinanza attiva.