Mobilità Dublino

L'idea di creare una mobilità che dia la possibilità a 15 studenti in possesso di certificazione in lingua inglese di livello B1 e ai loro accompagnatori di partecipare al progetto si inquadra in un ampio processo di rinnovamento didattico dell’istituto . Se da un lato la mobilità degli studenti garantirà loro la possibilità di confronto con altre realtà al fine di promuovere una spinta motivazionale all'apprendimento linguistico, dall'altro riteniamo che se questo non venisse supportato da una parallela crescita professionale dei loro docenti non si riuscirebbero a creare delle sinergie necessarie per sviluppare conoscenza e migliorare il nostro sistema educativo.

L’Istituto Einaudi Pareto ha sempre focalizzato l’attenzione sul processo di internazionalizzazione affinché gli studenti possano attivamente mettere in moto un processo che consenta loro di comprendere il concetto di mobilità, che non è solo un fatto culturale o legato all'approfondimento della lingua , ma principalmente mentale. Il bisogno principale cui si indirizza il nostro progetto è la modifica dell'idea del concetto stesso di mobilità per i nostri destinatari. Gli sforzi dei ragazzi sono principalmente concentrati al raggiungimento del diploma e all'inserimento nel mondo del lavoro, il che necessita di un sistema di crescita formativa personale e di acquisizione di competenze trasversali che sono la vera chiave dell'occupabilità. Con il progetto, i partecipanti apriranno la loro percezione a ciò che l'Europa, gli altri Paesi, le altre culture hanno da offrire.

Obiettivi :

  • Agire affinché l’istituto possa ampliare il suo processo di modernizzazione e di internazionalizzazione;
  • Agire affinché gli studenti, i docenti, lo staff intero dell’ Istituto siano cittadini europei consapevoli, per favorire l’integrazione e la cittadinanza europea partecipata;
  • Agire affinché l'Istituto sia costantemente allineato alla progettazione europea ed internazionale.
  • Utilizzare gli strumenti europei per il riconoscimento e la validazione delle competenze EUROPASS certificate
  • Promuovere la certificazione delle lingue straniere FIRST B2


CONTENUTI

I contenuti sono quelli previsti dal livello B2 del framework .

DURATA:

La durata prevista è di tre settimane per un totale di 60 ore di intervento linguistico che saranno suddivise nelle classiche 20 ore settimanali.

DISSEMINAZIONE: al rientro nell'evento previsto di disseminazione con le scuole della rete e non solo gli studenti dovranno pubblicamente relazionare gli esiti documentando con lavori multimediali la loro personale esperienza. La stessa cosa è richiesta ai tutor il cui lavoro sarà quello di documentare e restituire pubblicamente la loro esperienza.