DOCENTI : TINA CICIRELLI , ROBERTA PAUTASSO, ERMINIA RACITI
DISCIPLINE COINVOLTE: TECNOLOGIA SECONDARIA DI PRIMO GRADO - ARTE E DISEGNO TECNICO SECONDARIA DI SECONDO GRADO
TARGET: classe terza secondaria di primo grado - classe prima secondaria di secondo grado
riconoscere il contesto naturale e gli elementi antropici delle costruzioni
individuare i materiali edili
disegnare dal vero gli elementi architettonici;
Si tratta di un progetto ponte che possa orientare i ragazzi alla scelta della scuola superiore. Il progetto mette inoltre in contatto tre realtà italiane diverse al fine di creare una piccola rete di scuole che affrontano un tema legato all’educazione civica.
L’idea è quella di organizzare un’uscita didattica per comprendere materiali, natura geologica del territorio e collocazione dell’architettura, planimetria del fabbricato analizzato.
Indicazioni di lavoro:
Tempo a disposizione Tre appuntamenti
Presentazione del compito e degli obiettivi da raggiungere (1 ora)
Uscita didattica (mezza giornata)
Presentazione del lavoro in videoconferenza: i ragazzi dei tre istituti condivideranno l’esperienza formativa, raccontando e proiettando i lavori svolti (2 ore)
Materiali e strumenti:
Materiale online
https://youtu.be/4tEcey9K2pI,https://www.mudifinale.com/sito-monumento/monumenti/castelli-e-fortificazioni/castel-gavone/
https://it.wikipedia.org/wiki/Castello_Ursino
LIBRI DI TESTO DI DISEGNO TECNICO
MATERIALE DA DISEGNO
SMARTPHONE PER SCATTARE FOTOGRAFIE O REALIZZARE VIDEO