QUALIFICA DI ACCONCIATURA
QUALIFICA DI
ESTETICA
QUALIFICA DI
ESTETICA
L'ESTETISTA CHI È, COSA FA?
L’estetista è un professionista esperta in trattamenti estetici, cosmetici e make-up. E’ la professionista di riferimento per i numerosi trattamenti al viso e al corpo a fini estetici quali i massaggi, il manicure, pedicure, pulizia al viso, la depilazione. Possiede precise conoscenze delle tecniche manuali e l’uso di strumenti necessari per l’esecuzione delle lavorazioni. Accanto alla competenza professionale, l’estetista dimostra capacità di relazione, di empatia, di gusto estetico , discrezione e flessibilità.
QUALI IMPIEGHI E RUOLI?
L’estetista trova impiego, prevalentemente dopo il conseguimento dell’abilitazione alla professione, in centri estetici, nei saloni di bellezza, nelle spa e stazioni termali, nei centri massaggio, nei solarium, nelle profumerie e negozi di make-up oppure in hotel e strutture ricettive dotate di una Spa.
RICONOSCIMENTO DEL TITOLO
L’estetista è una figura professionale caratterizzata da una prevalente operatività di carattere esecutivo sull’intero territorio nazionale e riconosciuta al 2° livello della classificazione europea delle attività professionali. Per l’attività autonoma si richiede il conseguimento della abilitazione alla professione. E’ una professione in costante evoluzione e specializzazione che richiede capacità di interpretare i bisogni emergenti proponendo nuovi trattamenti con l’utilizzo di nuove attrezzature, nuovi prodotti e nuove modalità di intervento.
AL TERMINE DEL TRIENNIO
Al termine del triennio potrai scegliere tra:
- entrata diretta nel mondo del lavoro
- Frequenza di un Corso per l’ottenimento della Abilitazione alla Professione.
- frequenza di un quarto anno per il conseguimento del Diploma di Formazione Professionale di Tecnico dei Trattamenti Estetici (a numero chiuso)
- transito nell’istruzione secondaria superiore per il conseguimento del diploma di Maturità statale .
L'ACCONCIATORE CHI È, COSA FA?
L'Acconciatore, detto comunemente Parrucchiere, è la figura professionale che si prende cura dei capelli. Li lava, li taglia, li acconcia, li colora o decolora ed esegue trattamenti estetici o tricologici offrendo una consulenza qualificata per la salute e la bellezza del capello. Interpreta i desideri del cliente e lo consiglia nella scelta di tagli e pettinature adatte al suo viso e al suo stile di vita
Il parrucchiere può specializzarsi nelle acconciature per uomo ossia il barber o per la donna o unisex.
QUALI IMPIEGHI E RUOLI?
L’acconciatore trova impiego, prevalentemente dopo il conseguimento dell’abilitazione alla professione, nei saloni di bellezza.
TITOLO
L’acconciatore è una figura professionale caratterizzata da una prevalente operatività di carattere esecutivo sull’intero territorio nazionale e riconosciuta al 2° livello della classificazione europea delle attività professionali. Per l’attività autonoma si richiede il conseguimento della abilitazione alla professione. E’ una professione in costante evoluzione e specializzazione che richiede capacità di interpretare i bisogni emergenti proponendo nuovi trattamenti con l’utilizzo di nuove attrezzature, nuovi prodotti e nuove modalità di intervento.
AL TERMINE DEL TRIENNIO
Al termine del triennio puoi scegliere tra:
- entrata diretta nel mondo del lavoro
- Frequenza di un Corso per l’ottenimento della Abilitazione alla Professione.
- frequenza di un quarto anno per il conseguimento del Diploma di Formazione Professionale di Tecnico dell’Acconciatura (a numero chiuso)
- transito nell’istruzione secondaria superiore per il conseguimento del diploma di Maturità statale