Blog DEL LEGNO

A SCUOLA DI INTAGLIO

5 MAGGIO 2022

di Gioele De Bona

Ciao ragazzi, sono De Bona Gioele e frequento la classe 3 LB della sezione Legno presso l’Istituto Pertini.

Oggi vorrei parlarvi del corso d’intaglio che ho frequentato qualche settimana fa a scuola, durante le ore di laboratorio.

A parer mio è stato un gran bel corso, grazie anche alla presenza ed agli insegnamenti del signor Egidio Petri, maestro artigiano e scultore.


Petri ha un laboratorio a Segonzano dove, da oltre vent’anni, si dedica all’arte della scultura, rimanendo fedele alle tecniche dei vecchi maestri di bottega; realizza così magnifiche sculture e opere d’arte alternando motivi sacri e profani.

Durante le sue lezioni abbiamo approfondito attraverso la pratica l’arte dell’intaglio: si tratta di una tecnica molto antica che consiste nel rimuovere con degli scalpelli specifici il materiale sufficiente per produrre una scultura.


Su un pezzo di cirmolo abbiamo quindi intagliato delle figure o animali che abbiamo scelto noi; io per esempio ho intagliato la testa di un lupo vista di profilo, mentre i miei compagni hanno intagliato cervi, montoni, gufi ecc… Personalmente ho scelto il lupo perchè è uno dei miei animali preferiti e poi perchè ero curioso di vedere come sarebbe venuto nell’intaglio.

Una domanda che immagino vorrai farmi é perché ho scelto di intagliare proprio sul cirmolo. Perchè è un legno leggero, tenero e facile da lavorare ed è usato soprattutto per l’intaglio.


Per imparare ad usare gli scalpelli da intaglio abbiamo rappresentato anche una colonna su un lato, che sembrava molto realistica.

Concludo dicendo che secondo me questa tecnica è interessantissima per un falegname perché impari a conoscere il legno come materiale anche da un’altra prospettiva e potresti fare delle creazioni artistiche di vero impatto visivo.


Vi lascio dicendo che a me, personalmente, è piaciuto molto imparare una nuova tecnica utilizzando gli scalpelli e aver visto che da un semplice pezzo grezzo ho potuto creare una fantastica riproduzione del lupo di The witcher.

Spero che quest’articolo sia piaciuto anche a voi, io vi saluto! Bella lì!!

Potete rivedere i nostri video nelle stories in evidenza del canale IG della sezione Legno.

Qui sotto trovate le interviste al maestro Egidio Petri

1_Petri.MOV
2_Il cirmolo.MOV