Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE



Oggi 25 novembre si celebra nel mondo la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, una ricorrenza istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, durante la quale siamo tutti invitati a riflettere su una delle più devastanti violazioni dei diritti umani.


La violenza contro le donne è quella troppo spesso taciuta che si consuma nelle abitazioni e all’interno di rapporti interpersonali, che provoca ferite nel corpo e nell’anima.


La violenza è quella che si esercita nei luoghi di lavoro, ogni volta che una dipendente viene sottovalutata, sottopagata, sottoposta a pressioni o discriminazioni in quanto donna.


La violenza "raddoppiata" è quella che troppo spesso si scatena sui siti e sui social ad ogni notizia di violenza subìta da una donna, quando ci si chiede "Cosa ci faceva lì?" "Ma lei com’era vestita?".


Una violenza immotivata e inaccettabile, come sempre è la violenza, contro la quale è giusto che tutti, donne e uomini insieme, alzino la voce. In questo senso ringrazio i rappresentanti di Istituto che hanno promosso l'iniziativa di allestire una sedia rossa in ogni classe, al fine di riflettere su un tema che ci coinvolge tutti e continuare così l'impegno contro quella "cultura possessiva e maschilista che nega l'amore".


Il Dirigente




Sorridi donna di Alda Merini


Sorridi donna

sorridi sempre alla vita

anche se lei non ti sorride

Sorridi agli amori finiti

sorridi ai tuoi dolori

sorridi comunque.

Il tuo sorriso sarà

luce per il tuo cammino

faro per naviganti sperduti.

Il tuo sorriso sarà

un bacio di mamma,

un battito d’ali,

un raggio di sole per tutti.