ASSEMBLEA D'ISTITUTO CITTADINA

ASSEMBLEA DI ISTITUTO CITTADINA

27 APRILE 2022


Il mondo di oggi è sempre più interconnesso e le sfide proposte sono di livello globale. La natura stessa ci chiama al cambiamento e, per costruire un futuro migliore per la nostra e le prossime generazioni, sentiamo la necessità di impegnarci in prima persona, partendo dal nostro piccolo, dal nostro territorio, mettendoci insieme e andando oltre le nostre singole scuole. Da questa spinta e sogno comune è stata realizzata questa assemblea: Una giornata in cui tutti noi, studenti e studentesse di Trento ci mettiamo in gioco sia a livello pratico che teorico andando non solo a parlare di cambiamento ma rendendoci autori e autrici dello stesso.


Anche l'Istituto Pertini ha partecipato a questa sfida aderendo ad alcune iniziative proposte. Di seguito ecco le foto di alcune classi impegnate nei percorsi.


ERASMUS

Difficile negare l’esistenza di quello che potrebbe essere definito come un “muro sociale” tra licei, istituti tecnici e professionali. Nonostante si frequentino scuole nella stessa città, questo muro viene alimentato da un ignoranza generalizzata su cosa si faccia oltre a i pregiudizi negli altri istituti. Allora come si può abbattere questo muro? Grazie alla possibilità di visitare gli ambienti di un altro istituto, partecipare ad attività di vario genere e interagire con gli studenti che lo frequentano. Alcune classi avranno l’opportunità di andare verso un altro istituto, altri avranno l’occasione di mostrare le peculiarità della loro scuola.


EBBENE Si' ..NOI SIAMO ANDATI AL LICEO ROSMINI DI TRENTO E DA NOI SONO ARRIVATI I RAGAZZI DELL’ENAIP




CAMMINARE LA STORIA

Le mura e i monumenti della città di Trento hanno da raccontare di movimenti sociali, di personaggi che si sono impegnati in prima persona nel mondo politico e hanno costruito il paese in cui viviamo, hanno da raccontare storie che non sempre vengono colte. Attraverso un percorso tra 3 tappe diverse le classi partecipanti potranno, grazie all’aiuto di formatori dalle associazioni coinvolte, riuscire a scoprire alcune tra queste storie.








BUONE TRACCE -PULIZIE

In collaborazione con comune di trento-ufficio per i beni comuni e dolomiti energia il quartiere limitrofo alla scuola è integrato nella vita di tutti i giorni di studentesse e studenti. Nonostante la sua importanza non esistono tante occasioni in cui andare ad avere, come studentesse e studenti, una ricaduta sullo stesso. Una piccola azione non solo per rendere i luoghi attorno alle scuole posti migliori ma per aumentare la consapevolezza di studentesse e studenti sulla loro possibilità di migliorare il luogo in cui vivono, partendo proprio da un semplice quartiere.




DIRITTI UMANI - QUANTO SAPPIAMO? Mettere un confine di qualunque genere ai diritti umani è impossibile. Sono “universali” per definizione e messi per iscritto nella Dichiarazione Universale per i diritti dell’uomo. La Dichiarazione è «all’origine di un nuovo Diritto internazionale». Ed è già stata in grado di recepire principi di etica universale e di traghettarli in tutti i campi, dalla politica all’economia. Ma allora, nonostante la Dichiarazione, quante volte e quando sono stati violati i diritti umani? E ancora, cosa significa violare quei diritti universalmente teoricamente riconosciuti? Le classi che parteciperanno a questa attività saranno chiamate a sfidarsi partendo dalle loro conoscenze personali in materia.

Un grande quiz !!