CHI È, COSA FA?
L’operatore del legno è preposto alla produzione di manufatti in legno su misura o su piccole serie; utilizza le tecnologie di base, le macchine tradizionali per la lavorazione del legno nei processi di lavorazione, di montaggio e di finitura, i mezzi grafici tradizionali e software specifici. È in grado, a partire dal disegno/ progetto di produrre un manufatto, programmando la produzione, curandone tutte le fasi di lavorazione e verificando la qualità e la corrispondenza del prodotto finito.
QUALI IMPIEGHI E RUOLI?
Trova impiego come lavoratore dipendente presso imprese artigiane o imprese di media dimensione specializzate nella produzione di manufatti in legno o su piccole serie; può assumere, a seguito di ulteriori sviluppi delle competenze, ruoli intermedi nell’ambito della produzione, ruoli intermedi di carattere tecnico nell’ambito della progettazione e scelta dei materiali, ruoli attinenti alla programmazione e gestione di macchine operatrici.
RICONOSCIMENTO DEL TITOLO
L’operatore del legno è una figura professionale caratterizzata da una prevalente operatività di carattere esecutivo ed è riconosciuta sull’intero territorio nazionale. Essa è destinata ad evolversi e specializzarsi in relazione alla prevedibile evoluzione delle tecnologie informatiche, all’incremento dell’uso delle attrezzature automatizzate, all’introduzione di nuovi materiali e all’impiego di materiali differenziati nella produzione dei manufatti lignei.
AL TERMINE DEL TRIENNIO
Al termine del triennio puoi scegliere tra:
- entrata diretta nel mondo del lavoro
- frequenza di un quarto anno per il conseguimento del Diploma di Formazione Professionale di Tecnico del Legno
- transito nell’istruzione secondaria superiore per il conseguimento del diploma di maturità
LE DISCIPLINE NEL TRIENNIO