Blog DEL LEGNO

VAIA SPRING SCHOOL

16 maggio 2023

Anche la Sezione Legno dell'IFP Sandro Pertini all’hackathon “Vaia Spring School”!


Alcuni allievi del nostro Istituto hanno partecipato il 2-3-4 maggio all’hackathon svoltosi nel Primiero, una concorso che ha coinvolto altre scuole del settore legno come l’IP Crotto Caurga (SO), l’ENAIP di Cantù (CO), ASLAM, l’Azienda Bergamasca di Formazione, l’ENAIP di Tesero, l’Associazione Scuole Tecniche San Carlo (TO), l’ENAIP di Morbegno (SO) e l’Università del Design di Siracusa.

Nella prima giornata tutti i partecipanti hanno seguito alcuni momenti di formazione che hanno riguardato la tempesta Vaia e il problema del bostrico, successivamente hanno partecipato ad una lezione sul design tenuta dall’architetto e designer Giorgio Caporaso.

Quindi tutti i partecipati sono stati suddivisi in diversi team ed è stata lanciata la sfida: ogni team doveva progettare un manufatto a partire da una tavola di abete rosso bostricato di dimensione 40 x 20 x 3 cm. L’obiettivo era quello di pensare ad un progetto originale che valorizzasse il materiale di scarto. 

Dopo 2 giorni di lavoro intenso i diversi team hanno presentato i loro progetti alla giuria presieduta da Giorgio Caporas che ha selezionato il progetto più originale e sostenibile, che verrà realizzato dall’ENAIP di Tesero.


L’IFP Pertini si congratula con gli studenti Erik e Thomas della 3LA che hanno realizzato con il loro team il progetto vincente; congratulazioni anche agli studenti Erik e Alberto della 4LA per la loro partecipazione.


L’IFP Pertini infine ringrazia la start up Vaia e l’ENAIP di Tesero per l’organizzazione e per l’opportunità formativa offerta ai propri studenti.

prof. Luca Ghielmi