Blog DEL LEGNO

le interviste di gaia alla sezione legno

7 marzo 2022

Ciao a tutti,

mi chiamo Gaia, ho 18 anni, sono una ragazza sorda e frequento il terzo anno dell’Istituto professionale Sandro Pertini, della sezione acconciatura.

L'anno scorso, a causa delle restrizioni dovute al covid, ho vissuto un momento difficile perché, dato che le persone usavano le mascherine, facevo fatica a capire quello che volevano dirmi e questo mi spaventava molto.

La scuola ha quindi deciso di aiutarmi e mi ha proposto di fare un’attività alternativa…all'improvviso mi è venuto in mente quello che sarebbe stato il mio progetto: fare interviste!

Mi sono chiesta: “perché non posso aiutare gli altri? Quelli che hanno avuto la mia stessa situazione? O per aiutare a ritrovare la propria strada o passione?” Attraverso delle interviste potevo infatti raccogliere delle informazioni sulla scuola e sul lavoro che gli studenti sarebbero andati a fare e, condividendole poi con loro, avrebbero potuto avere più informazioni e capire meglio come funzionava questa professione, le soddisfazioni e le difficoltà che avrebbero potuto incontrare.

Ho condiviso la mia idea al dirigente chiedendo se andava bene questo “progetto interviste”.. e ha detto si!

Il 26 marzo del 2021 è nato ufficialmente il mio progetto!

La mia prima intervista è stata fatta a un ragazzo di terza della sezione acconciatura. Ero agitata ma allo stesso tempo emozionata!! Poi ho intervistato i professori di acconciatura, studenti di prima, terza e quarte e anche il dirigente, la vicepreside e la segreteria. Oltre che a scuola ho fatto interviste anche ai titolari di saloni, che si sono mostrati molto disponibili e gentili. Conseguentemente la vicepreside mi ha chiesto di presentare il mio progetto alla festa di fine anno.


Anche quest'anno la scuola mi ha proposto di fare altre interviste ma per un progetto di orientamento.

A differenza dell’anno scorso, in cui avevo intervistato solo la sezione persona, quest’anno mi hanno chiesto di intervistare anche la sezione legno. Non conoscevo quella scuola ma ho preso degli appuntamenti e, durante le mie interviste ho anche avuto la possibilità di visitare i laboratori e vedere che tipo di lavoro viene fatto nella sezione legno.

Poi ho partecipato alla giornata di orientamento per i ragazzi di terza media e in quell’occasione ho mostrato i miei video.


In questi due anni ho intervistato più di cinquanta persone, ho imparato tante cose che prima non sapevo e mi sono anche divertita molto! Questa esperienza mi ha aiutato a maturare e a interagire in modo migliore con le persone!


Grazie a questa opportunità ho scoperto una nuova passione e sono molto grata alla scuola che mi ha offerto questa bellissima possibilità.

Qui sotto potete vedere le interviste di Gaia:

instervista prof. Cristelli.mp4

Intervista al prof. Cristelli (scienze)

intervista studenti legno.mp4

Intervista agli studenti del primo anno

intervista prof. Biasi.mp4

Intervista al prof. Biasi (laboratorio)

intervista studente legno.mp4

Intervista ad uno studente del secondo anno

ragazziterza.mp4

Intervista ai ragazzi di terza