UN LIBRO TIRA L'ALTRO 

    ECCO QUI I LIBRI CONSIGLIATI DALLA 1°B

Buongiorno cari lettori, oggi vi proponiamo in un modo decisamente originale un libro terrificante dalla lettura veloce: si tratta di diverse storie da UN MINUTO che riusciranno a farvi venire i brividi!

Ascoltatele nella lettura dei ragazzi di 2C:

22/05/2023

 Il libro "Va' all'inferno, Dante!" racconta la storia di un ragazzino fiorentino che ha "smarrito la retta via" e rischia la bocciatura. Passa le notti a giocare a Fortnite dove incontra un giocatore fortissimo che gli parla solo in rima e diventerà la sua guida.  

Holden. Laura  Bonalumi

Perchè  ho scelto questo libro ? 

Ho scelto questo libro  perchè sono rimasta colpita da come l’autrice ha saputo associare le emozioni della ragazza protagonista agli elementi della natura, come il fruscio del vento o i colori del tramonto.


Perché consiglio questo libro ?

Non consiglio questo libro a chi si è dedicato al mondo dei libri da poco perché altrimenti la lettura diventerebbe pesante e noiosa , ma bensì a chi ha l’abitudine di leggere libri  quotidianamente dato che è un libro abbastanza spesso. 

I suoi capitoli raccontano fatti molto intriganti e contengono un bel po’ di colpi di scena che stimolano il lettore a continuare la lettura, ma la parte migliore è senza dubbio il finale che si conclude come nessuno se lo sarebbe mai aspettato.

Leggetelo!!!

Angelica S. 1D 6/03/23

Da oggi vi proponiamo questa biblioteca virtuale dove ci saranno i libri che in questi tempi vanno di moda e consigli di lettura.

NOVITA’  DALLA  BIBLIOTECA SCOLASTICA

Salve a tutti, oggi vi parleremo delle novità dalla biblioteca scolastica:


1)Se hai dei libri, fumetti o riviste puoi donarli alla biblioteca della scuola, consegnandoli ai tuoi bibliotecari. Così la biblioteca potrà offrirli ai ragazzi.   

               

2) Grazie all’ iniziativa #ioleggoperchè alcuni alunni e genitori hanno donato dei libri alla scuola che tra poco troverete sugli scaffali. Se vuoi puoi anche tu, a ottobre prossimo, partecipare a questa iniziativa.


3)Dal 25/01/2023, su uno scaffale troverete dei nuovi libri. Se sono novità li ritroverete con una scheda, che presenta un riassunto della trama e una descrizione del libro (titolo, autore, casa ed.,...). Chi vuole può offrirsi per leggere una novità e fare lui la scheda.


Blackbird: i colori del cielo  


Cari lettori ,

oggi volevo parlarvi di un libro che ho letto quest'estate e che mi ha colpito molto e mi è piaciuto particolarmente. Il libro in questione è BLACKBIRD I COLORI DEL CIELO .

E’ una storia di sopravvivenza e di un’amicizia senza tempo, che nasce sotto la rossa nube dell'esplosione  nucleare di Chernobyl e attraversa odio, intolleranza … 

Oskana deve affrontare le bugie che i genitori le raccontano da tutta la vita e Valentina deve proteggere il segreto di sua nonna che potrebbe mettere in pericolo le loro vite. Entrambe scoprono di avere qualcosa che hanno sempre desiderato : una migliore amica .    

   

                        Anne Blankman 

Anne Blankman è la scrittrice di questo libro, nata ad Albany , New York e ha debuttato come scrittrice di romanzi per ragazzi nel 2014 con il libro Prisoner of night and fog. Ora vive in Virginia con il marito e la figlia. Quando non scriveva o leggeva faceva lezioni di danza , nuoto e scherma . Anne si è laureata in inglese all’ Union College . 


                                    Alice T.  2 A   19/12/2022



Iqbal - bambini senza paura 

Cari lettori, oggi vi parliamo di un film francese del 2015, intitolato “Iqbal-bambini senza paura”. Racconta la storia di un bambino pakistano di 12 anni di nome Iqbal. Questo ragazzo viveva in una piccola cittadina con la mamma e il fratello maggiore. Il padre era lontano per un viaggio di lavoro.Un giorno, Iqbal venne catturato da un meccanico che lo rinchiuse e nascose da tutti facendolo lavorare giorno e notte insieme ad altri bambini, cosa illegale. Un giorno Iqbal riuscì a scappare e liberare tutti gli altri. Insieme alla polizia denunciò il criminale che venne rinchiuso in carcere.

A noi questo film è piaciuto molto e ve lo consigliamo anche da guardare insieme alla famiglia perché manda un messaggio importante contro lo sfruttamento minorile.

05\12\2022  Fatou F. Angelica C .2A

Fabio Geda 

|scrittore e educatore italiano|


Fabio Geda è nato nel 1972 a Torino; dopo una laurea in Scienze della comunicazione ha lavorato per un decennio come educatore dei servizi sociali. Un'esperienza che ha riversato nella sua produzione letteraria. Sin dal suo esordio nel 2007 con Per il resto del viaggio ho sparato agli indiani, Geda mette al centro della narrazione, infatti, i ragazzi. 

 Romanzi

 

Se ve lo siete persi, ecco qui il webinar di Mondadori con Fabio Geda, che parla del suo nuovo libro.

Speriamo vi piaccia.

Nina C. e Filip K. 21/11/22




3 LIBRI DA PAURA

Amanti della lettera e dell'horror?

Cliccate qui in alto e leggete i nostri consigli su 3 magnificanti storie terrificanti.

 La creatura che abitava la notte

Autore: Kate Thompson

Anno di pubblicazione: 2010

Luogo e tempo:  Dublino, anni ‘90

Genere: Horror/narrativa

Casa editrice: Mondadori

 TRAMA:

Bobby, deve lasciare Dublino, città in cui vive, per trasferirsi in un piccolo paesino di campagna dovendo lasciare il suo ambiente, i suoi amici, tra cui anche quelli più grandi che sono soliti rubare macchine, per poi bruciarle dopo averle utilizzate per fare alcuni giri. Il fratello di Bobby intanto afferma di aver visto ripetutamente una piccola signora girare per la cucina del loro piccolo cottage, sarà vera la leggenda che circola sul passato della casa?

PERSONAGGI:

Bobby: il protagonista;

Dennis: il fratello di Bobby;

Madre: la mamma di Bobby e Dennis;

Cooley: amico del protagonista;

La gang: amici delinquenti di Bobby;

COMMENTO PERSONALE:

Il libro è molto bello, non è tanto horror (sicuramente adatto ai bambini di 10 anni). E’ ben scritto con un linguaggio semplice e adolescenziale.



    10/10/2022      Ilaria G., Sofia D.R. e Nina C. 3B