L’Eurovision
Cari lettori, oggi vi racconteremo com’è andato l’Eurovision song contest 2023.
L'Eurovision song contest si è svolto dal 9 al 13 Maggio a Liverpool.
Questi sono stati i partecipanti con le loro canzoni:
1) SVEZIA – Loreen – Tattoo
2) FINLANDIA – Käärijä – Cha cha cha
3) ISRAELE – Noa Kirel – Unicorn
4) ITALIA – Marco Mengoni – Due vite
5) NORVEGIA – Alessandra – Queen of Kings
6) UCRAINA – Tvorchi – Heart of Steel
7) BELGIO – Gustaph – Because of You
8) ESTONIA – Alika – Bridges
9) AUSTRALIA – Voyager – Promise
10) REPUBBLICA CECA – Vesna – My Sister’s Crown
11) LITUANIA – Monika Linkytė – Stay
12) CIPRO – Andrew Lambrou – Break a Broken Heart
13) CROAZIA – Let 3 – Mama šč!
14) ARMENIA – Brunette – Future Lover
15) AUSTRIA – Teya & Salena – Who the Hell Is Edgar?
16) FRANCIA – La Zarra – Évidemment
17) SPAGNA – Blanca Paloma – Eaea
18) MOLDAVIA – Pasha Parfeni – Soarele și Luna
19) POLONIA – Blanka – Solo
20) SVIZZERA – Remo Forrer – Watergun
21) SLOVENIA – Joker Out – Carpe diem
22) ALBANIA – Albina & Familja Kelmendi – Duje
23) PORTOGALLO – Mimicat – Ai coração
24) SERBIA – Luke Black – Samo mi se spava
25) REGNO UNITO – Mae Muller – I Wrote a Song
26) GERMANIA – Lord of the Lost – Blood & Glitter
Questi sono stati i primi classificati:
1- Svezia con 583 punti
2- Finlandia con 526 punti
3- Israele con 380 punti
4- Italia con 350 punti
Queste sono le nostre riflessioni sull’Eurovision:
Secondo noi non è un po’ ingiusto che la Svezia abbia vinto con quella canzone, perchè assomiglia davvero tanto ad un’altra canzone più vecchia, che si chiama V Plenu di Mika Newton.
L’Eurovision ci è piaciuto molto ed è stato anche divertente.
Secondo noi, se Lazza fosse andato all’Eurovision e quindi avesse anche vinto Sanremo, avrebbe fatto ballare un po’ di più le persone e magari anche fatto divertire maggiormente, perché la canzone era più movimentata e sarebbe potuto arrivare sul podio. Pensiamo lo stesso che Marco Mengoni sia stato bravo e siamo comunque felici della posizione in cui l’Italia è arrivata.
Speriamo che questo articolo vi sia piaciuto, alla prossima!
Juliet D. e Emma B. 2^B 15/05/2023
Il pianoforte
Cari lettori, oggi vi parlerò della storia del pianoforte, di come è composto e anche alcuni dei suoi più grandi musicisti, spero che vi piaccia.
La storia:
Il primo modello di pianoforte fu messo a punto in Italia da Bartolomeo Cristofori, nel 1698. Fu chiamato pianoforte o fortepiano. L'idea di Cristofori era di creare un clavicembalo con possibilità di controllarlo totalmente dall’esecutore. Il pianoforte in Italia fu apprezzato soprattutto dal compositore Benedetto Marcello.
Com’è fatto?:
Il pianoforte è uno strumento musicale a corde percosse da martelletti, attivati da una tastiera ed essa è composta da 88 tasti, 52 bianchi e 36 neri
I bianchi rappresentano le note: do, re, mi, fa, sol, la e si.
I neri sono generalmente i bemolle e i diesis.
Il pianoforte è il più diffuso strumento appartenente ai cordofoni a corde percosse; altri membri sono il clavicordo, oggi utilizzato prevalentemente per l'esecuzione filologica della musica d'epoca, e il fortepiano, progenitore del pianoforte.
I 5 musicisti più famosi
5)Frederic Chopin (1810-1849) Fu uno dei più grandi compositori della musica romantica chiamato anche ‘poeta del pianoforte’.
Ed egli inventò la forma musicale e aggiunse alcune modifiche a queste andature: mazurca, valzer, notturno, polonaise, studio, improvviso, scherzo e preludio.
4)Franz Schubert (1797-1828)è stato un compositore austriaco di musica classico-romantica.Ha fatto 21 Sonate, Fantasia in Do maggiore Wanderer e 6 Moments musicau
3) Ludwig van Beethoven (1770-1827) è stato un compositore tedesco. La qualità delle sue suonate è eccezionale e la sua scrittura prende origine dai modelli mozartiani e haydniani per poi modificarle in una forma originale di grande libertà creativa. Il compositore si interessò agli sviluppi tecnici dello strumento per poi sfruttare tutte le possibilità.
2)Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791) , è stato un compositore, pianista, organista, violinista e clavicembalista austriaco, a cui è riconosciuta la creazione di opere musicali di un meraviglioso valore artistico. Mozart è riconosciuto tra i più grandi geni della storia della musica, dotato di raro talento fin da piccolo.
1)Johann Sebastian Bach (1685-1750) è stato un compositore, organista, clavicembalista e maestro di cappella tedesco del periodo barocco. Bach scrisse numerose opere per clavicembalo. Molte delle sue opere per strumenti a tastiera sono considerate parte della letteratura pianistica.
08/05/2023 Giorgio B. 2A
Queen
Bohemian Rhapsody | Trailer Ufficiale HD | 20th Century Fox 2018
Lil Tjay
singoli dal 2020 in poi
lil tjay ha scritto molti singoli questi sono alcuni:
-20/20 -None of your love -Dreams unfold
-Fade away -Calling my phone -In my head
-Ice cold -Head shot -Beat the odds
-Losses -Born 2 be great
-Move on -The jackie
Lil Tjay, è un rapper statunitense.
Nato e cresciuto nel Bronx a New York, ha firmato un contratto con la Columbia Records nel 2017. Conosciuto soprattutto grazie alla collaborazione con Polo G nel brano Pop Out . L'11 ottobre 2019 ha fatto uscire il suo primo album “True 2 Myself” che ha raggiunto la quinta posizione nella Billboard Hot 200.
STORIA
Mentre TJAY stava ancora derubando la gente, ha registrato alcune canzoni sul suo computer e telefono in un tradizionale stile hip hop. Il suo primo giorno in studio ha ricordato il tempo trascorso a cantare canzoni di Usher e Michael Jackson mentre sua madre suonava il piano. D'impulso,ha iniziato a cantare i suoi testi e ha continuato a registrare "Riprendi", una canzone anti-amore. Nel gennaio 2018 è stato pubblicato il video musicale della canzone. Non ci volle molto perché la pista guadagnasse popolarità. Successivamente ha smesso di vagare per le strade tutto il tempo. Non aveva un piano né una scolarizzazione. Chiudendo il resto del mondo, iniziò a scrivere testi nella sua stanza.
ROSA CHEMICAL
Nato il 30 gennaio 1998 (età 25 anni), a Rivoli in Piemonte. La sua carriera musicale inizia con la pubblicazione del singolo “Kournikova” nel 2018. Il suo nome, Rosa Chemical, deriva dall’ unione del nome di sua madre , Rosa, con Chemical, tributo alla band My Chemical Romance ma in realtà si chiama Manuel Franco Rocati. La sua ex fidanzata si chiama Bibi Santi una donna piena di tatuaggi, ha 33 anni ed è stata sua fidanzata per 4 anni.
Nell'anno 2021 diviene modello per la marca italiana di moda Gucci.
Rosa Chemical ha avviato una collaborazione con il produttore Greg Willen(il suo produttore), un nome importante nella scena trap italiana.
Su instagram si chiama @gipsyboirosa
Vi lasciamo con un Made in Italy tattico
Nella sua carriera ha fatto diverse canzoni:
Made in Italy ,Marmellata ,BOHEME, Comincia tu ,SnoB,Polka, No love : -),Londra ,Life :- ,COSANOSTRA ,TU MI FAI ,Ceo Non è normale
Mattia Z. & Federico R. 1^B 3 /04/2023
Gli Arctic Monkeys sono un gruppo musicale rock inglese, formatosi a High Green nel 2002.
La band è formata da Alex Turner (voce, chitarra ritmica e solista, piano), Jamie Cook (chitarra ritmica e solista), Matt Helders (batteria, seconda voce) e Nick O'Malley (basso, seconda voce).
Gli Arctic Monkeys si sono creati quando Alex Turner e Jamie Cook hanno ricevuto delle chitarre elettriche per Natale e hanno iniziato a provare qualcosa, notando che avevano talento così decisero di formare una band con il loro amico Matt Helders.
Dopo molti tentativi pubblicarono il loro primo album che si chiamava “Whatever People Say I Am, That’s What I’m Not” che fu pubblicato nel 2006 e vendette 300.000 copie in 5 giorni.
Visto il grande successo dell’album, pubblicarono nel 2007 uscì Favourite Worst Nightmare, nel 2009 Humbug, nel 2011 Suck It and See, e nel 2013 AM, è del 2018 Tranquility Base Hotel & Casino.
Il loro più recente album è uscito nel 2022 e si intitola The Car. La band ha pubblicato anche due album dal vivo, At the Apollo (2008) e Live at the Royal Albert Hall (2020).
Gli Arctic Monkeys vantano 6 Brit Awards e 3 nomination per i Grammy Awards.
Questa band ha ricevuto molto successo anche grazie ad internet che ha reso molto famose le canzoni:
- Why’d You Only Call Me When You’re High
- 505
Emma C. e Emma C. 3^A/3^B 27/03/23
SANREMO
Il 73esimo Festival di Sanremo si è svolto al teatro Ariston di Sanremo in Liguria dal 7 all'11 febbraio 2023, con la conduzione per la quarta volta consecutiva di Amadeus.
Lui è stato affiancato da varie co-conduttrici, tra cui Chiara Ferragni nella prima e quinta serata, Francesca Fagnani nella seconda serata, Paola Egonu nella terza serata e Chiara Francini nella quarta serata.
-Nella prima serata si sono esibiti 14 artisti con i loro rispettivi brani musicali.
-Nella seconda serata si sono esibiti i restanti 14 ovviamente anche loro con i pezzi musicali.
-Nella terza serata gli artisti hanno cantato le canzoni delle serate precedenti e il televoto aveva un peso del 50% sull’intera classifica.
-Nella quarta serata i cantanti hanno esibito delle cover su canzoni degli anni: ‘60- ‘70-’80-’90 e 2000.
-Nell’ultima serata tramite il televoto e il giudizio della giuria è stato decretato il vincitore: Marco Mengoni con la sua canzone “Due vite".
Nel podio oltre a lui troviamo Lazza con “Cenere” e infine la medaglia di bronzo per Mr. Rain con “Supereroi".
27/02/2023 Daniele V. 2A e Filippo C. 2B
vincitore di SANREMO
Cari lettori, oggi vi vogliamo raccontare la storia di uno dei cantanti più ascoltati di questo momento. Lui è Marco Mengoni, ha iniziato la sua carriera da cantante a sedici anni, nel 2009 ha vinto il talent show “X factor” e da lì ha firmato un contratto con la Sony music.Ha 34 anni, vive a Milano e quest'anno ha vinto il festival di Sanremo, che è il festival della musica più importante e visto d’Italia. Nel corso della sua carriera ha partecipato tre volte al Festival di Sanremo: nel 2010 con il brano “Credimi ancora”, giungendo terzo, nel 2013 vincendo con il brano “L'essenziale” e nel 2023 con il brano “Due vite”. La sua canzone più famosa è “Guerriero”.
QUESTE SONO LE CANZONI CON CUI HA PARTECIPATO A SANREMO
Secondo noi le canzoni che produce hanno un bel ritmo e la nostra preferita è "Guerriero" perché ha delle belle parole e un bel significato.
27/02/2023 Andrea M. e Luciano M. 2A
Maya Ray Thurman-Hawke
Nata a New York, figlia degli attori Ethan Hawke e Uma Thurman, Maya Ray Thurman-Hawke ha lavorato nel corso degli anni come modella e come attrice per poi dedicarsi anche alla musica a partire dal 2019. Nata nel 1998, Maya Hawke muove i primi passi nel mondo della recitazione alla Royal Academy of Dramatic Arts di Londra, allo Stella Adler Studio of Acting di New York e alla Juilliard School, sempre a New York. Il debutto come attrice di Hawke risale al 2017, quando l’allora diciannovenne attrice ottiene il ruolo di Jo nella miniserie “Piccole donne” della BBC, ma Hawke si fa conoscere dal grande pubblico circa due anni dopo, nel 2019, interpretando il ruolo di Robin Buckley nella terza stagione di “Stranger Things”. Lo stesso anno l’attrice recita in "C'era una volta a... Hollywood" di Quentin Tarantino, nella parte di Linda Kasabian. Hawke fa parte anche del cast di "Human Capital" (2019) di Marc Meyers e di "Mainstream" (2020) di Gia Coppola.
Dal punto di vista musicale Maya Hawke pubblica nell’agosto 2019 i suoi primi due singoli, "To Love a Boy" e "Stay Open", entrambi frutto del lavoro di squadra con il cantautore Jesse Harris. A marzo 2020, la cantante e attrice diffonde poi un altro singolo, "By Myself", al quale segue l’annuncio del debutto discografico di Maya Hawke, BLUSH, che esce nell’agosto 2020.
1° Album: BLUSH
Nell’agosto 2020 Maya Hawke pubblica il suo album di debutto Blush, un primo tentativo di lanciare una carriera da musicista – parallelamente a quella da attrice. Esperimento che, diciamolo subito, può dirsi riuscito. Quelle di Blush sono infatti dodici canzoni ben scritte, ben arrangiate e (soprattutto) interpretate meravigliosamente.
1 Generous Heart
2 So Long
3 By Myself
4 Animal Enough
5 Coverage
6 Hold the Sun
7 River Like You
8 Bringing Me Down
9 Cricket
10 Menace
11 Goodbye Rocketship
12 Mirth
2° Album: MOSS
Se con il suo disco d’esordio (“Blush”) uscito due anni fa, la giovane Maya Hawke, mostrava buon talento ma ancora una personalità acerba e un’identità musicale in sboccio, pur muovendosi su coordinate riconoscibili, nel suo nuovo lavoro intitolato “Moss” si avverte una crescita a tutti i livelli. Maya, infatti ha affinato maggiormente il suo stile, conducendolo su un versante cantautorale di matrice folk, memore dell’esperienza di artiste a cui lei mira in modo dichiarato (come la Taylor Swift di “Folklore”), e nel farlo ha dunque accentuato quelle atmosfere intime, delicate, che già permeavano l’album precedente. Maya appare più sicura dei propri mezzi, con una raggiunta maturità sul piano della scrittura che fa sì che brani come “Driver”, “Sticky Little Words” o “Hiatus” (tra i migliori del lotto) finiscano per tratteggiare fedelmente la sua persona, con annesse fragilità ed emozioni qui tradotte in maniera fedele.
1 Backup Plain
2 Bloomed Into Blue
3 Hiatus
4 Sweet Tooth
5 Crazy Kid
6 Luna Moth
7 South Elroy
8 Thérèse
9 Sticky Little Words
10 Over
11 Restless Moon
12 Driver
13 Mermaid Bar
Anastassia S. 27/02/23 3°A
Shakira
Ciao amici lettori!
Voi avete già conosciuto la nuova canzone di Shakira? Sapete, Shakira ha creato la canzone un po’ per infastidire Piquè e togliersi un sasso dalla scarpa.
Bzrp Music Sessions Vol. 53 è il nome del nuovo singolo del produttore discografico argentino Bizarrap e della cantante colombiana Shakira; questo brano è ormai già virale ovunque ed è già alla #33 posizione dei brani più suonati in Radio, prima ancora della Radio date.
Curiosità su Shakira:
Pratica: danza del ventre, zumba e danza moderna. È molto conosciuta tra i principali cantanti del pop latino. Invece nel 2001 ha conseguito un successo mondiale con l'album Laundry Service, e pensate che ha venduto più di 20 milioni di copie ed è diventato uno tra i 100 album più venduti di sempre. Uno dei singoli di maggior successo della cantante, Waka Waka (This Time for Africa), sigla del campionato mondiale di calcio 2010, è arrivato alla prima posizione delle classifiche in 19 Paesi ed è il singolo dei Mondiali di calcio che ha venduto di più e più velocemente nell'era della musica digitale.
Nel 2014 la cantante ha venduto più di 125 milioni di copie tra singoli e album.
Vi mettiamo qui sotto il link della canzone BZRP:
https://www.youtube.com/results?search_query=shakira+nuova+canzone
CIAO LETTORI
06/02/2023 Andrea M., Eva S., Daniele V. 2A
💜Jungkook 💜
Chi è Jungkook
Jeon Jungkook, anche noto comunemente come Jungkook o Jk, è un cantante e compositore sudcoreano. Dal 12 giugno 2013 è membro del gruppo musicale BTS, sotto contratto con la Big Hit Music.
Perchè Jungcock è diventato famoso?
Oltre che per la sua bellezza , Jungkook
è famoso grazie alla sua voce
stupenda e con note altissime
che si possono sentire in tutte
le sue canzoni. C’ è una canzone
di nome Euphoria dove si può
sentire la sua nota più alta.
Ecco se la volete sentire, dal
minuto 3.00 in poi.
https://www.youtube.com/watch?v=5BdSZkY6F4M
Quali sono le sue canzoni più famose?
-Euphoria
-My Time
-Left and Right (collaborazione con Charlie Puth)
-Purpose
-Lost Stars
-All of my life
Jungkook ha anche cantato
“ Dreamers” all’ inizio dei
mondiali di calcio, ed è stata
una delle 3 canzoni dei mondiali.
I piercing di Jungkook e i suoi tatuaggi
I piercing
In Corea tatuarsi e farsi piercing è evitato
perché non è considerato
segno di rispetto, ma Jungkook non bada
a questa regola e ha 9 piercing.
Questo dimostra che a Jungkook non
interessa il parere degli altri e va per la
sua strada. Detto questo, i suoi piercing
sono ammirati da tutte le fan e i membri
dei BTS.
I tatuaggi
Nel settembre 2019 si è
fatto il suo primo tatuaggio.
Da lì in poi non si è più fermato
e ora ha molti tatuaggi che
recentemente ha cambiato.
Ecco il risultato prima e dopo
il cambiamento.
L’hobby di Jungkook
Oltre alla sua passione per
cantare, a Jungkook piace
molto dipingere e disegnare
e ha fatto molti dipinti che
molte persone possono invidiare.
Inoltre, è dotato di mano ferma
e oltre al divertimento, fa dei
quadri creativi e fantasiosi.
Lo stile di Jungkook
Come potete vedere dalle
foto precedenti, Jungkook
ha uno stile originale e
ama vestirsi bene.
Ama i vestiti scuri, ma anche
i vestiti colorati e abbinati
con i suoi accessori.
Speriamo che anche voi condividiate che Jungkook è un cantante molto dotato e speriamo che anche voi scriviate un articolo sul vostro cantante preferito!
Helena B. 2B e Aurora G. 2B 23/01/2023
Sanremo 2023
La lista ufficiale dei cantanti e delle canzoni in gara al Festival di Sanremo 2023 (che si tiene al Teatro Ariston dal 7 all'11 febbraio 2023) è stata annunciata dal conduttore e direttore artistico Amadeus. 28 artisti in gara (22 cantanti scelti e 6 vincitori di Sanremo Giovani) con 28 canzoni inedite, oltre alle consuete cover della quarta serata.
Come per l'edizione 2022, l’unica categoria in gara al Festival si chiama “Artisti”: i Giovani si sono sfidati il 16 dicembre nella Finale di Sanremo Giovani e 6 di loro hanno ottenuto un posto in gara tra i Big. I titoli delle canzoni in gara sono stati annunciati da Amadeus durante la serata di Sanremo Giovani. Quest’anno sarà la 73° edizione. E che vinca il migliore!!!
Maykol e Giorgia 23\1\23
HARRY STYLES
Informazioni
nome: Harry
cognome: Styles
nome d’arte: Harry Edward Styles
altezza: 1.80
peso: 70 kg
data di nascita: 1 febbraio 1994
età: 28 anni
luogo di nascita: Redditch
segno zodiacale: acquario
ascendente: Bilancia
Storia 💎
Harry Styles ha iniziato la sua carriera da cantante a 16 anni con una band di nome One Direction, incontrati a X Factor. Continua a cantare anche senza la band, che si è sciolta nel 25 marzo 2015.
Curiosità🌴
Il segno zodiacale di Harry è l’acquario e ascendente Bilancia.
I suoi musicisti preferiti in assoluto sono Elvis,i Beatles e i Coldplay,soprattutto il frontman Chris Martin,mentre una delle sue canzoni preferite è Shine On You Crazy Diamond dei Pink Floyd.
La canzone di Harry Styles con più visualizzazioni è Sing of the Times con ben 1 miliardo di visualizzazioni e con 8 milioni di like.
Che genere di musica produce🎵
Harry Styles è un cantante di tipo Pop rock e delle volte canta e suona la chitarra.
One Direction🎨
Gli One Direction erano una band
molto famosa in America che
purtroppo si è sciolta il
25 marzo 2015. I membri erano:
Harry Styles, Louis Tomlinson, Zayn Malik,
Niall Horan, Liam Payne con 5 album e
86 canzoni in tutto. Il primo
a lasciare la band è stato Zayn Malik.
La canzone più ascoltata degli One
Direction è What Makes You Beautiful con circa 1,4
miliardi di visualizzazioni e 11 milioni di like.
Rebecca M. 2A e Giorgia R. 2B 16/01/2023
Alice T. , Andrea M. ed Eva S. 2A 16/01/2023
SHIVA
Ciao amici! Voi conoscete Shiva?
Beh, se non lo conoscete ve lo faremo
conoscere subito noi! Andrea Arrigoni, conosciuto da tutti come Shiva , è nato il 27 agosto del 1999 ed è un giovane cantante milanese di 23 anni, che ha iniziato la sua carriera all'età di 15. Il genere della sua musica è trap/hip hop e le sue canzoni più conosciute sono "NON LO SAI","TAKE4", "SOLDI PULITI" e "ALLELUIA". Ha pubblicato 4 album: Tempo anima (2017), Solo(2018), Dolce vita (2021) e Milano demons (2022).
LE CANZONI NATALIZIE PIÙ ASCOLTATE
su spotify italia sono:
1- all want for christmas is you -mariah carey
Scritta da Walter Afanasieff e dalla stessa Mariah Carey, “All I want for Christmas is you” fu pubblicata il 29 ottobre 1994 come brano per promuovere nelle radio l'album natalizio della cantante, il quarto della sua discografia, dal titolo “Merry Christmas”.
https://www.youtube.com/watch?v=yXQViqx6GMY
2- Last Christmas – Wham!
Last Christmas è una canzone natalizia degli Wham!, uscita come singolo il 3 dicembre del 1984 e arrivata al numero 1 nelle chart per la prima volta in 36 anni, ad inizio 2021.
https://www.youtube.com/watch?v=E8gmARGvPlI
3-it’s beginning to look a lot like christmas -michael bublè
michael bublè ha scritto questa canzone nel 2011 spesso dimenticata ma è un successo che risale agli anni 50’
It's Beginning To Look A Lot Like Christmas [Official HD Audio]
4- let it snow! -jule styne
Let It Snow!, è una canzone natalizia scritta dal paroliere Sammy Cahn e dal compositore Jule Styne nel 1945 e originariamente interpretata da Vaughn Monroe.
5-jingle bell rock -bobby helms
Jingle Bell Rock è un noto brano natalizio, inciso e pubblicato originariamente nel 1957 dal cantante statunitense Bobby Helms. Gli autori della canzone sono Joe Beal e Jim Boothe.
6- feliz navidad -josè feliciano
uscita nel 2018,il titolo della canzone, che significa letteralmente 'Felice Natale', rispecchia fedelmente quello che è il senso del brano. Ovvero un allegro augurio in musica di un buon Natale e un felice anno nuovo. Gli auguri sono espressi in tutta la canzone in lingua spagnola, e sul finale anche in lingua ingl
EMINEM
Eminem, vero nome Marshall Bruce Mathers III, è un rapper, produttore discografico e attore statunitense.
Nato nel Missouri, il 17 ottobre 1972, sin da piccolo ha dovuto spostarsi molto con sua madre perché non erano messi molto bene economicamente. Si stabilì definitivamente a Detroit quando aveva 12 anni. Qui ebbe un’adolescenza molto difficile. Venne bocciato varie volte e spesso bullizzato, finì persino in coma a soli 8 anni.
É considerato uno dei migliori artisti hip hop di sempre. È stato scoperto nel 1997 da Dr. Dre e ha ottenuto il suo primo successo nel 1999 con MY NAME IS.
La sua musica è classificata hip hop ma presenta influenze del comedy hip hop e Midwest hip hop. A volte si possono anche notare ispirazioni a musicisti rock e pop.
Con il suo 3° album The Marshall Mather LP, ha stabilito il record di album hip hop più veloce a essere venduto, con 1,7 milioni di copie la prima settimana. Nel 2022 Eminem è diventato l’artista con più singoli venduti nella storia della musica con oltre 166 milioni di copie, diventando inoltre l’unico rapper ad avere 3 album certificati disco di diamanti nella nazione.
Anastasia R. 3°B 19/12/22
DR. DRE
Dr Dre, pseudonimo di Andre Romelle Young, è un grande beatmaker, rapper e produttore discografico.
Il rapper è nato il 18 Febbraio 1965, oggi ha 57 anni, ha 4 figli e una bellissima moglie di nome Nicole .
Quanti soldi guadagna Dr DRE ?
Una rivista statunitense di nome Forbes ha classificato DR DRE al secondo posto come rapper più ricco, ha un patrimonio di 800 milioni di dollari.
Dr DRE nel 1986 entrò a far parte di una band di rapper famosi americani chiamata N.W.A. La crew californiana fu creata nel 1986 all'interno dell'etichetta Ruthless Records, fondata un anno prima a Compton con denaro di dubbia provenienza da Eazy-E e da Dr. Dre, proveniente dal gruppo World Class Wreckin' Crew, e dal manager Jerry Heller.
14.11.2022 Filippo P. 2A
AMADEUS
Nato a Ravenna il 4 settembre 1962., il suo vero nome è Amedeo Umberto Sebastiani. Si trasferisce all’età di 6 anni con la famiglia a Verona per motivi di lavoro. Ha la passione per l'equitazione. A 7 anni si ammala gravemente di nefrite per cui rimane ricoverato per due mesi in isolamento all'ospedale di Bussolengo. Si iscrive poi all'istituto agrario ma viene bocciato e quindi passa a quello tecnico per
geometri. A 17 anni,nel quartiere Borgo Venezia, ottiene il
suo primo lavoro da disc jockey. Inizia quindi a lavorare nei bar
e nelle discoteche del padre come DJ. Esordisce negli anni Ottanta
a Radio Deejay, lanciato dal talent scout Claudio Cecchetto e
si afferma dopo come conduttore televisivo. Negli anni Novanta ha condotto diversi quiz e programmi di intrattenimento, sia sulle reti Rai, sia su quelle Mediaset. E’ stato conduttore televisivo del : FESTIVAL DI SANREMO per 3 anni dal 2020 al 2023.
Era sposato con Marisa Di Martino con la quale ha avuto una figlia che si chiama Alice Vittoria. La sua storia con Marisa è durata 14 anni. Nel 2009 si è sposato con Giovanna Civitillo e ha avuto un figlio che ha chiamato José, in onore dell’ex allenatore dell'Inter, ora allena la Roma.
Grande tifoso dell'Inter, non so voi ma è la squadra peggiore da tifare.
Su Instagram si chiama @amadeusonoio
Mattia Z. Federico R. 1^B