Luoghi e viaggi

L’ Inghilterra: 

L’Inghilterra è una delle nazioni che costituisce il Regno Unito insieme alla Scozia, Galles e Irlanda del Nord.  E’ abitata da più di 56 milioni di persone. Le città più importanti e più abitate (oltre a Londra) sono Manchester, Birmingham, Liverpool, Bristol, Oxford e Cambridge. La moneta che usano è la sterlina che equivale circa a 1,15 €. La lingua ufficiale e più diffusa è l’inglese. Il nome Inghilterra deriva dall’antico Engeland “Terra degli Angli”.



Londra: 

Londra è il capoluogo dell’Inghilterra e anche del 

Regno Unito. E’ una città molto bella e particolare 

per i suoi edifici e costruzioni. Le più famose e 

visitate sono: Big Ben, Tower Bridge,

Westminster Abbey, Palazzo del Parlamento,

 Piccadilly Circus, Trafalgar square, la Cattedrale 

di St. Paul e il Tower of London.




Re Carlo 👑:

Re Carlo è nato il 14 Novembre 1948 ed è il primogenito della ex Regina Elisabetta.

L’8 Settembre 2022 è morta la Regina Elisabetta dopo 70 anni e 214 giorni di governo.

Poco tempo fa, il 6 Maggio 2023, Re Carlo è stato incoronato (con una cerimonia durata 5 ore) insieme a sua moglie, Regina Camilla, per “sostituire” la famosissima Regina Elisabetta. Re Carlo è stato soprannominato “il re più vecchio a esser stato incoronato”. Dopo la sua morte prenderà il suo posto il suo primogenito William.


Eakem K. e Francesca D.S.  2^B  29/05/2023

Conclusione:

Speriamo che questo articolo sull’ Inghilterra vi sia piaciuto e che un giorno la visiterete.

















I LUOGHI  PIÙ STRANI E MISTERIOSI DEL MONDO

Ciao lettori,

oggi sono qui per raccontarvi dei posti più strani e misteriosi del mondo.

1) Al primo posto abbiamo la porta dell’Inferno, ovvero un cratere situato nel deserto del Karakum, in Turkmenistan.
Larga circa 70 metri e profonda 20 metri, questa “porta” brucia da 46 anni, e si dice che sia la casa del diavolo.


2) Un altro dei luoghi davvero misteriosi è Socotra, un’isola dello Yemen, dichiarata nel 2008 Patrimonio mondiale dell’Umanità dell’Unesco.

Popolata da 730 tipi di pesci e 192 di uccelli, ospita una flora davvero rigogliosa con circa 825 specie di piante e 235 di coralli. Ma ciò che rende questo arcipelago così famoso è la Dracaena Cinnabari (L’Albero del Drago), un albero dalla forma a ombrello al cui interno scorre il “sangue di drago”.

Questa resina di colore rosso è usata come colorante, ma contiene anche delle portentose proprietà curative per ferite e malanni di varia natura.


3) Il Fly Geyser è un geyser “artificiale” alto circa 1,5 metri e largo 3,7 metri, che iniziò a formarsi nel 1916 durante i lavori per la realizzazione di un pozzo.

Nel 1964 in questi stessi luoghi, vennero eseguite nuove trivellazioni alla ricerca di energia geotermica.

Un progetto che per svariati motivi venne presto interrotto e il pozzo abbandonato, lasciandolo in parte aperto.

4 )Sul delta del fiume Liaohe River, nella contea di Dawa in Cina, troviamo uno degli spettacoli più belli della natura, la Panjin Red Beach (La Spiaggia Rossa).

Questa spiaggia di grandi dimensioni è caratterizzata dalla presenza di una particolare alga chiamata Sueda salsa, che cresce rigogliosa durante la primavera grazie al terreno alcalino-salino e diventa di un rosso intenso con l’arrivo dell’autunno.

5) Spostiamoci ora nel nord dell’Iran, dove troviamo il sito naturale di Badab-e-Surt, un luogo veramente pittoresco.

Qui si ergono magnifiche terrazze a gradoni fatte di travertino, una roccia sedimentaria calcarea,  formata dal deposito di alcuni minerali disciolti nelle acque delle due sorgenti termali del luogo.

Ma ciò che rende Badab-e-Surt così ricco di fascino sono gli splendidi colori che si creano lungo le sue terrazze.

6) Un’altra meraviglia del nostro pianeta è il lago Hillier, situato a Middle Island, un’isola dell’Arcipelago Recherche, nell’Australia occidentale.

La particolarità di questo specchio d’acqua è il suo colore rosa brillante, che emerge dalla foresta di Eucalipto che lo circonda.

Ci sono però molte teorie legate al suo colore.

Secondo alcuni studiosi, infatti, il rosa è da attribuire all’alga Dunaliella salina, ricca di carotenoidi, secondo altri ai batteri presenti nel sale del lago.

7) Misteri ancora irrisolti avvolgono la strana foresta di Hoia Baciu, dove da anni si assiste a strani fenomeni paranormali, tanto da essere soprannominata il Triangolo delle Bermuda.

Ci troviamo in Romania, nelle vicinanze della città di Cluj-Napoca. Questa foresta grande 3 kmq è stata teatro di tragici eventi e le storie che si tramandano sono davvero inquietanti.

Apparizioni improvvise, avvistamenti ufo, sparizioni, sono solo alcuni degli avvenimenti accaduti in questi anni.

Come il caso del pastore scomparso con il suo gregge di 200 pecore, o la bambina sparita nella foresta e ritrovata 5 anni dopo incolume.

8) La Cattedrale di Marmo è una magnifica opera naturale, situata nel Lago General Carrera, in Patagonia.

Si tratta di una serie di caverne formate da carbonato di calcio, modellate dalle onde del lago glaciale che nel tempo hanno portato alla realizzazione della Capilla de Marmol (la Cappella) e della Cueva de Marmol (la grotta).

9) Conosciuta anche come la montagna di Vini Conca, o Montagna Arcobaleno, questa meraviglia della natura si trova nelle Ande, in Perù.

Alta 5.200 metri, è diventata famosa per il suo arcobaleno di 7 colori, creati dai diversi minerali che negli anni si sono depositati sulla superficie, tra cui il ferro, lo zolfo, il manganese, il rame, il granito, il carbonato di calcio e il magnesio.

Anche questo luogo è raggiungibile dopo molte ore di cammino, ma la vista è davvero mozzafiato.

10) Thor’s Well; tra gli ultimi luoghi più affascinanti troviamo Thor’s Well, il pozzo dell’Oceano Pacifico più strabiliante del mondo, collocato a Cape Perpetua nell’Oregon.

Una voragine nel mare che per alcuni è la porta che conduce verso un mondo sottomarino.

La sua particolarità sta però nel magico effetto che crea l’acqua durante l’alta marea. Quando questa entra nel cratere, infatti, viene spruzzata con violenza verso l’esterno, per poi essere inghiottita di nuovo, dando così l’impressione che il pozzo non si riempia mai di acqua.

29/05/2023 Giacomo N. 2B

Curiosità sul Giappone

1. La bandiera giapponese è semplice: un cerchio rosso sopra un rettangolo bianco.          Il cerchio rappresenta un sole rosso mentre il bianco rappresenta tutto il popolo giapponese.


2.Il Giappone è formato da isole prevalentemente montuose e poco fertili e questo causa l’aumento dei prezzi della frutta e verdura. Ad esempio un melone giapponese può arrivare a costare circa 200 euro. 


3.Lo sapevate che in Giappone ci sono più macchinette snack che persone e lo sapevate che non puoi bagnare un passante se sei sopra una pozzanghera?


4.Il giapponese è una delle lingue più difficili da imparare,

読めますか (sapete leggerlo)?


5.I ciliegi giapponesi rosa sono una delle specie di alberi più diffuse in Giappone.


6.Prima del 1870 non si poteva ballare dopo mezzanotte, poi hanno abolito questa legge.


7. La maggior parte dei videogiochi viene ideata in Giappone, come Supermario, Yu-gi-oh! o Metal gear.


8. In Giappone si coltivano angurie cubiche che costano fino ai 400 .


Grazie della lettura!


29/05/2023 Simone D. 2^A



   La Sardegna


Cari lettori e lettrici, 

oggi voglio parlarvi dell’isola (a mio parere) più bella d’Italia.

La Sardegna è un'isola con molta natura, una specie di paradiso perché oltre alle sue magnifiche zone verdi ha anche dei bellissimi mari con l’acqua limpidissima e il clima caldo-mite anche in inverno. Di conseguenza c’è tanto turismo; però c’è un lato negativo di quest’isola, manca la NEVE!!!

Infatti per vederla bisogna salire montagne molto alte e quindi per i sardi la neve è rara e fantastica; quando il 3 Gennaio 1983 ci furono 10 cm di neve, chiusero le scuole per quell’evento. Tutto sommato però la Sardegna è fantastica. 

Quest’isola è anche uno tra i posti con più persone che raggiungono i 100 ANNI!!


    Curiosità storiche sulla Sardegna

In Sardegna vennero scoperti dei Nuraghi (case sarde in pietra e in alcune c’era paglia per il tetto, costruite tra il 1700 e 1800 a.C.); alcuni erano molto simili a dei castelli. Queste strutture architettoniche sono costituite da torri circolari a due piani, costruite con pietre di notevoli dimensioni.

Si crede che, nel Medioevo, le popolazioni abbiano preso spunto dai Nuraghi per costruire i primi castelli.

I sardi erano una civiltà più intelligente delle altre, all’epoca, perché erano riusciti a trovare il metodo di costruire queste fortezze.  

Ci sono molti luoghi da visitare, ad esempio il villaggio nuragico di Barumini che è l’esempio più completo e meglio conservato di complesso nuragico, ed è stato dichiarato nel 1997 Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

Curiosità culinarie sarde

La Sardegna ha molti piatti tipici e questi sono alcuni di quelli:

1)  Il Pane Carasau, letteralmente pane tostato, è uno dei principali alimenti della cucina sarda, nonché uno dei più rappresentativi. Si tratta di un insieme di farina, di semola, di grano duro, acqua, sale e lievito, che vengono impastati in modo particolare. La preparazione del Pane Carasau era, in passato, un momento di aggregazione, in quanto veniva preparato da tutta la famiglia per tutti. In un intero weekend si riesce a produrre chili di pane per la comunità.

Il pane, cotto in forno, si presenta a sfoglie molto sottili ma gustose, che servono da base per diverse ricette della cucina sarda.

2) Il porceddu è uno dei secondi piatti principali della cucina sarda e uno dei più gustosi. Viene creato con il maialino da latte, solitamente di non più di 5 kg, che viene sistemato su uno spiedo e cotto lentamente. Viene salato soltanto a metà, in modo da poterne ricavare una cotenna croccante ma anche una carne tenera. Successivamente, vengono aggiunte le spezie, spesso zafferano, pepe nero, timo e menta per aggiungere gusto. 

Io ho assaggiato entrambi questi piatti e posso dire che il Porceddu è molto gustoso mentre il pane Carasau è buono e si può dividere in pezzetti affilati.

        Parere personale

Io vado molto spesso in Sardegna e mangio sempre le specialità sarde.

Il clima è sempre piacevole e in un altro articolo vi parlerò dei fantastici mari sardi, personalmente quest'isola è assolutamente da visitare almeno una volta nella vita.

                                                                                         Lorenzo G. 2^B 03\04\2028

 I luoghi poco visitati di Roma:

Cari lettori, oggi vi presentiamo due posti poco visitati di Roma:

1.Casina delle civette:

"La Casina delle Civette, dimora del principe Giovanni Torlonia jr. fino al 1938, anno della sua morte, è il risultato di una serie di trasformazioni e aggiunte apportate alla ottocentesca Capanna Svizzera che, collocata ai bordi del parco e nascosta da una collinetta artificiale, costituiva in origine un luogo di evasione rispetto all'ufficialità della residenza principale. Si trova nascosta dietro una collina dell’omonimo parco. Giovanni Torlonia l’ha voluta arredare e decorare secondo i temi medievali e dell’Art Nouveau in un mix inquietante e magico di stili, colori ed elementi grotteschi. 

Secondo noi è molto affascinante perchè  è molto bello l’arredamento.

Si trova in  Villa Torlonia, Via Nomentana, Roma.




2.Orologio ad acqua del Pincio:

Al Pincio c’è un orologio azionato dall’acqua di una fontana. L’articolato marchingegno che permette il funzionamento dell’orologio è ben visibile attraverso una struttura in vetro. L’orologio ad acqua è stato costruito nella seconda metà dell’800 dal domenicano Giovan Battista Embriaco e dall’architetto Gioacchino Ersoch. L'orologio funziona grazie alla presenza dell'acqua che cadendo dall'alto riempie due bacinelle allungate a forma di foglioline (simili a due piatti di una bilancia), in bilico su un perno. Le due bacinelle oscillando attivano il meccanismo che fa girare le lancette segnando così l'ora.

Si trova in Viale dell'Obelisco, a Roma.



A noi piace di più il secondo posto perché è interessante il meccanismo dell'acqua per far andare l’orologio.

Speriamo che l’articolo vi sia piaciuto!


                                                                                         08/05/2023 Juliet D. e Emma B. 2B



LA GITA AD ASIAGO

Il giorno 26 Aprile tutte le classi terze sono andate in gita ad Asiago. Siamo andati nelle trincee poi abbiamo proseguito nel cimitero di guerra.

Nel cimitero ci hanno spiegato che c’erano sia Italiani che Inglesi e Tedeschi.

Dopo abbiamo visto la cappella di sant’Antonio dedicata agli alpini che hanno combattuto nell’altopiano.

Infine siamo andati a Roana all'AcroPark, in cui ci siamo  lanciati con le carrucole sopra ad un lago. Abbiamo anche avuto tempo di giocare a pallavolo con i professori, ci siamo divertiti un mondo e vorremmo farla più volte.


Leone C. e Giacomo C. 3A



I 5 luoghi più colorati al mondo 


Oggi abbiamo intenzione di parlarvi dei 5 luoghi più colorati al mondo.

Che ne dite iniziamo la classifica? 


5) Vinicunca (Perù)

La montagna colorata di Vinicunca è uno dei luoghi più famosi del Perù.

Questa montagna si è formata milioni di anni fa e deve le sue striature colorate ai vari minerali che tingono i cordoni di sedimenti di colori diversi.

 

4) Parco Nazionale dello Yellowstone (USA)


Il parco nazionale dello Yellowstone è la più grande sorgente calda degli Stati Uniti e la terza più grande al mondo.

Il suo nome è dovuto ai suoi colori unici infatti rendere il lago così colorato è la presenza di batteri termofili che producono pigmenti colorati che variano a seconda della temperatura dell’acqua.


3)Rainbow Village, Taichung (Taiwan)



La storia di questo colorato quartiere di Taichung si lega a quella di un personaggio, il signor Huang, oggi noto come Nonno Arcobaleno.

 Queste case erano state infatti costruite negli anni ’40 per ospitare veterani di guerra, come il signor Huang; quando negli anni ’90 il governo ha deciso di demolire perché ormai in stato fatiscente, Huang ha deciso di cominciare a dipingerle in modo originale e colorato per evitare che venissero distrutte…E ci riuscì.

2) Pachuca (Messico)



 Nel quartiere Las Palmitas l’arcobaleno non svanisce dopo il temporale,La città è stata interessata da un poderoso (e colorato) lavoro di Street art che ha coinvolto centinaia e centinaia  di abitanti,e che ha trasformato sia visivamente sia socialmente il luogo.


E ora il luogo più colorato al mondo è

1)Le terre dei sette colori (Mauritius)


Nel parco naturale delle terre dei sette colori i geologi pensano che queste dune colorate immerse nella foresta si siano formate dalla decomposizione di rocce vulcaniche, che si sono poi depositate in strisce di vari colori. L’orario migliore per cogliere le varie sfumature dei colori è quello del tramonto!

CI VEDIAMO AL PROSSIMO ARTICOLO

 ALEXANDER A. LUCA B. ELENA T.1°A 03/05/2023



I 3 paesaggi indimenticabili per vacanze


1 MADDALENA: l’ isola di Budelli

L’ isola di Budelli ha una particolarità che non si trova da nessuna parte,

LA SABBIA ROSA. La spiaggia di Budelli è uno spettacolo della natura senza tempo, ormai simbolo dell’intero parco di La Maddalena. Una delle spiagge più belle al mondo, che si trova a sud-est dell’isola di Budelli, nell’arcipelago di La Maddalena, ed è caratterizzata dal suo colore rosa unico e affascinante. La spettacolare colorazione si deve a un microrganismo di colore rosa, Miniacina Miniacea, che vive dentro le conchiglie. La decomposizione dei gusci di questi microrganismi nel tempo ha cambiato la composizione sabbiosa conferendole il colore rosato.


2 MALDIVE:

Spiagge bianchissime, mare cristallino, pesci e coralli multicolori. Le Maldive, arcipelago di 1.190 isole bagnate dall’Oceano Indiano, a sud-ovest dello Sri Lanka, sono uno dei paradisi tropicali più ricercati da chi sogna una vacanza di mare, sole e relax. Impossibile dire quale sia l’isola più bella: il paesaggio da cartolina si trova un po’ dappertutto. A fare la differenza è scegliere accuratamente in base agli sport praticati, alla voglia di privacy o socializzazione e alla qualità dei centri benessere.


                                                                                   3 LAPPONIA


La Lapponia è una regione all’estremo nord del continente europeo. Essa si estende tra Finlandia, Norvegia e Svezia (toccando anche la Russia). La Lapponia si presenta come un paesaggio stupendo, dai mille colori che variano a seconda della stagione: dai candidi manti nevosi dell’inverno, alle sfumature di verdi e marroni dell’estate e della primavera. L'aurora boreale, è un gioco di luci, una sorta di effetto ottico oppure, se vogliamo essere più tecnici, un fenomeno atmosferico incredibile. La stagione dell'Aurora Boreale sul Circolo Polare Artico inizia dalla fine di agosto e continua fino all'inizio di aprile, il periodo migliore per vedere l'Aurora Boreale è l'autunno (settembre e l'inizio di ottobre) e metà primavera (principalmente marzo).    

Giacomo R.  Nicolò A.  29/03/2023  1B

  ABU DHABI

 

Abu Dhabi si trova su un'isola a forma di T che si trova nel golfo Persico.

Fu fondata nel 1791 dalla tribù Banu Yas e nel 2014 ha raggiunto la popolazione di 1,5 milioni di abitanti. . La superficie è di 972 km² ed è uno dei paesi più ricchi al mondo.  Abu Dhabi è proprietaria della maggior parte delle risorse presenti negli Emirati Arabi Uniti, di cui è la capitale. Abu Dhabi in italiano significa Padre della Gazzella perché seconda una leggenda una giovane antilope guidò una tribù errante sino ad un punto dove c'era dell'acqua su un’ isola che aveva  più o meno 300 capanne di palma, alcuni edifici di corallo e il palazzo del sovrano.  


Le zone più abitate della maggior parte della popolazione si concentrano a nord dell’isola.

Le zone più belle da visitare a Abu Dhabi

-GATE 

-GRAN MOSCHEA DELLO SCEICCO ZAYED

-EMIRATES PALACE

-LOUVRE DI ABU DHABI

-QASR AL WATA




06/03/2023 Aurora G. e Giovanni T. 2B

     Napoli e le sue particolarità

Napoli è molto famosa per molte cose per esempio il paesaggio sulla costa del suo fantastico golfo e il Vesuvio che nell'antichità  eruttò sulle città di Pompei, Ercolano, Stabia e Oplontis su cui ora sorge la fantastica città di Napoli.

Poi a Napoli puoi assaggiare varie pizze tipiche tra cui la pizza fritta, pizza rustica e la pizza di scarole; e se dopo il salato volete variare con un dolce potrete scegliere tra la sfogliatella frolla e riccia, la babà o il fantastico cornetto per una pausa caffè perfetta.

Quando la sera è calata non si può fare a meno di una bella passeggiata sulla spiaggia fra bar per un drink o delle buone patatine.


Nicolò D. M. e Jarik T. tutti di 1^A  15/02/2023


       🤍  BROOKLYN  🤍

                DOVE SI TROVA?

Brooklyn è uno dei quartieri della città di New York, la più popolosa degli Stati Uniti D’America.

Situata all'estremità occidentale di Long Island, ha  un unico confine terrestre,  cioè quello con il distretto del Queens. È unita  all’isola di Manhattan da  tunnel e ponti che attraversano l'East River. I collegamenti stradali con Staten Island sono sicuri dal ponte di Verrazzano.


                                                                   LA STORIA 


I primi coloni europei a giungere all'estremità occidentale di Long Island, abitata dagli indiani Lenape, furono gli olandesi.Con la conquista inglese dei Nuovi Paesi Bassi nel 1664,  Brooklyn finì sotto l'autorità del Regno Unito. Nel 1683 il territorio di New York venne suddiviso in dodici contee: Brooklyn entrò a far parte della contea di Kings, così rinominata in onore del re Carlo II d'Inghilterra.




                                                                 LA SOCIETA’


Dall'ultimo censimento del 2010 la popolazione di Brooklyn risulta così suddivisa:



                                                 PER COSA E’ FAMOSA BROOKLYN?

Brooklyn è famosa soprattutto per il suo ponte. E’ stato completato nel 1883 dell'ingegnere tedesco John Augustus Roebling, è il primo ponte costruito in acciaio e ha rappresentato per lungo tempo il ponte più grande al mondo. Attraversando il fiume East River, collega tra di loro l'isola di Manhattan e il quartiere di Brooklyn a New York.

Spero che queste informazioni siano state utili,a  presto!


                                            

          Emma D.V 2B 06-02-2023

LA TOP 3 DEI POSTI PIU’ BELLI DOVE ANDARE IN VACANZA


Cari lettori, in questo articolo vorremmo consigliarvi delle belle località dove passare le vacanze estive o invernali.


Arcipelago delle Canarie.

E’ composto da sette isole spagnole che sono così vicine che è possibile fare un tour in pochi giorni.

Il clima è sempre molto caldo anche nei mesi più freddi, il posto è molto economico quindi possono andarci tutti. Un bellissimo posto che consigliamo a tutti voi.

Sharm el-Sheikh

Ora parliamo di Sharm el-Sheikh, situato in Egitto, il posto in cui puoi andare a farti la vacanza pure in inverno dato che nel Mar Rosso è sempre caldo.

Sharm el-Sheikh è una città dove si praticano molti sport data la barriera corallina e date le acque limpide per esplorazioni.

Sarai sicuro di avere una vacanza piena di relax sia in famiglia sia con gli amici

Sri Lanka

Lungo la costa sud est dell’India si trova l’isola di Sri Lanka, una località molto calda con spiagge meravigliose e acqua cristallina. Ultimamente è anche grande meta di turismo!

Che dire, tutti e tre dei bellissimi posti che visiteremmo volentieri.

Ma il posto che ci appassiona ed entusiasma più di tutti è Sharm el Sheikh, dato il mare spettacolare assieme alla sua magnifica barriera corallina.


Ragazzi, ci vediamo alla prossima!


06/02/2023

Matteo M. e Giovanni T. 2B



 Le cascate più belle al mondo 

Cari lettori, oggi vorremmo parlarvi delle cascate, le 5 cascate più belle al mondo.

A parer nostro, le cascate sono uno dei paesaggi naturali più belli che esistano.

Ecco la nostra classifica:

5° Cascata Gullfoss, Islanda

Chiamata anche “la regina di tutte le cascate islandesi” per la sua bellezza e maestosità, Gullfoss si trova vicino alla capitale Reykjavík e fa parte del Cerchio d’Oro, un percorso turistico islandese molto conosciuto. Gli accumuli di ghiaccio donano all’acqua della cascata un colore dorato che alla luce del sole crea spettacolari giochi di luce e dei bellissimi arcobaleni.               

4° Cascate dell’Iguazù, Misiones e Paranà

Le cascate dell’Iguazù, originate dal fiume Iguazù, sono come un confine naturale tra Argentina e Brasile e, contando ben 275 cascate, sono  considerate le più grandi del mondo, tanto che sono stati stabiliti patrimonio dell’Unesco, nel 1986. Sono condivise dal Parco nazionale dell'Iguazú, in Argentina, e dal Parco nazionale dell'Iguaçu, in Brasile.

3°Cascata Bigar, Parco Nazionale Cheile Nerei, Beușnița, Romania

Situata esattamente sul 45° parallelo nord, a metà strada tra l’Equatore e il Polo Nord, la cascata è costituita da tanti rivoli d’acqua che scorrono sopra una roccia ricoperta di muschio. L’acqua esce dalle rocce calcaree, facendo sgorgare improvvisamente sorgenti sotterranee e creando effetti splendidi . Lo scenario è quello di una favola e la foresta che ospita questa spettacolare cascata sembra incantata.

2° Fairy Pools, Isola di Skye, Scozia

Le cascate di Fairy Pools , chiamate anche “Piscine delle fate”, fanno parte di un corso d'acqua discendente. Tra le montagne e le foreste scozzesi, ci sono diversi sentieri per il trekking che possono essere percorsi dai più avventurosi per vivere un’esperienza a stretto contatto con la natura. È anche possibile fermarsi per un picnic e rinfrescarsi con un bel tuffo nelle acque gelide.

1° cascate del Niagara , New York e Ontario 

Tra le cascate più famose al mondo ci sono sicuramente le cascate del Niagara , che si trovano al confine tra Stati Uniti e Canada e sono considerate le più grandi cascate dell'America settentrionale. Per apprezzarne al meglio la maestosità, è consigliabile prenotare un tour in elicottero oppure un giro turistico in crociera per immergersi completamente tra le Horseshoe Falls canadesi. Dalla parte statunitense è invece possibile apprezzare una vista panoramica sulle cascate, salendo sulla famosa Towering  American Falls. 

Se mai doveste andare a visitare una cascata, potreste visitare una di queste!


                                                               Alice T.,  Luciano M.,  Eva S. 2A

                                                  23/01/2023    

LA STATUA DELLA LIBERTA’

 


Si tratta di una statua inaugurata nel 1886, è il simbolo di New York e degli Stati Uniti d’ America. Misura 96 m in altezza e a realizzarla fu Edouard Laboulaye.

Fu costruita tra il 1724 e il 1788 e fu donata agli Stati Uniti d’America come dichiarazione di indipendenza e amicizia.

I segni della Statua della Libertà sono: la torcia nella mano destra che rappresenta la luce della libertà, la corona con le 7 punte che rappresenta i 7 mari o i 7 continenti e ha ben 25 finestre e 22 piani.

E’ di colore verde per via del rame e della salsedine, ed è principalmente un segno dell'amicizia tra Francia e America che vuole commemorare l’indipendenza dell’ America nel 1776. Parigi regalò la statua all’ America per l’anniversario della Rivoluzione francese, di conseguenza l’America regalò alla Francia una statua uguale ma 4 volte più piccola.

 Giovanni T. e Filippo C. 2^B 16/01/2023

La Torre Eiffel

La torre Eiffel è una torre metallica iniziata il 28 Gennaio 1887 a Parigi e completata nel 1889 in occasione dell'Esposizione Universale. 


E’ poi divenuta il monumento più famoso di Parigi, conosciuto in tutto il mondo come simbolo della capitale e della Francia.


Ogni anno attira migliaia di turisti. Fu costruita con ghisa e acciaio dalla ditta di Gustave Eiffel. La torre è stata costruita da 250  operai e poggia su fondamenta inclinate formate da 4 enormi cassoni. Pensate, cari lettori, che si può vedere anche dallo spazio essendo alta ben 300 m.

Il secondo piano, ubicato a 115 metri dal livello del suolo ed esteso per 1650 metri quadrati, è in grado di accogliere milleseicento visitatori alla volta.

Speriamo di aver scritto qualcosa che non sapevate.


16 Gennaio 2023 Giovanni T. Giacomo R. 2B

Il Tambora

Il Tambora è il vulcano più potente al mondo e si trova sull’ isola di Sumbawa nell’ odierna Turchia. Nel 1815 il Tambora emise l’ eruzione vulcanica più potente della storia mai registrata, così forte che  venne udita fino a Makassar nelle Sulawesi (oggi Celebes), alla distanza di 380 km, a Batavia (oggi Giacarta) in Giava a 1260 km, a Termate sulle Isole Molucche a 1400 km dal Tambora.L'eruzione del 1815 è stata, a detta dei vulcanologi, una delle più potenti, almeno dalla fine dell'ultima grande era glaciale; l'emissione di ceneri fu,  quantitativamente, circa 100 volte superiore a quella dell'eruzione, pur rilevante, del Monte Sant’Elena del 1980, e fu maggiore anche di quella della formidabile eruzione del krakatoa del 1883.     Giacomo R. 2B 19/ 12/ 2022 



 LA MURAGLIA CINESE

Cari lettori, la muraglia cinese, come molti di voi sapranno, è considerata una delle più grandi meraviglie al mondo e è proprio questo il motivo per cui ho deciso di condividere con voi alcune curiosità che la riguardano. I lavori per la sua costruzione furono avviati oltre 2000 anni fa e ci vollero 10 anni per costruirla. In realtà 10 anni non sono poi così tanti considerando che è lunga 8850 km e alta 6 metri e se volessimo guardare nel complesso con 350 km di trincee e 2250 di difese naturali raggiungerebbe la lunghezza complessiva di ben 21.196 km. Venne costruita per ragioni militari ovvero per difendersi da eventuali attacchi nemici e secondo me visti i suoi 6 metri di altezza e la sua considerevole lunghezza probabilmente sarà riuscita nel suo scopo!


Spero che questo articolo con le curiosità sulla muraglia cinese vi sia piaciuto e alla prossima!

Giovanni T. 2B 19/12/2022




                                             FRANCIA     

Cari lettori, oggi vi parlerò della Francia


Cultura:

Parigi, capitale della Francia, è una delle città più importanti d'Europa. Oltre a monumenti come la Torre Eiffel e la cattedrale gotica di Notre-Dame,

la città è famosa per la sua cucina, per i tradizionali caffè, i negozi di alta moda lungo la Rue du Faubourg Saint-Honoré, per l'arte e per i musei, oltre che per la Senna che attraversa la città.

Parigi è senza dubbio uno dei luoghi più belli al mondo.

Posizione:

La Francia metropolitana comprende molte isole, soprattutto la Corsica e le isole costiere, la sua parte continentale si estende su circa 1000 km da nord a sud e da est ad ovest,ed è composta da numerosi territori situati fuori del continente europeo, correntemente chiamati Francia d'oltremare, che le permette di essere presente in tutti gli oceani del mondo.

Dolci:

A fine pasto è usanza servire una torta o dolci esclusivi tipici della pasticceria francese come ad esempio: tanti bignè assemblati a forma di piramide, riempiti di crema e ricoperti di caramello o piccole paste a base di farina e cotte al forno, ma anche tra i dolci la tradizione francese lascia il segno dei macarons.

Ieri  04.12.2022 la Francia ha vinto agli ottavi di finale dei Mondiali contro la Polonia 3-1, e giocheranno ai quarti di finale contro l'Inghilterra il 10.12.2022 alle 20:00.

Houleye S.    2^B 05.12.2022   

La Grecia


Cari lettori, oggi vi parlo della Grecia.


La bandiera è composta da nove strisce orizzontali di uguali 

dimensioni a colori alternati,che sono colore bianco e blu. 

La lingua ufficiale è il greco moderno.   

Posizione:                                                                              

La Grecia è in Europa , il tratto peninsulare confina a nord con Albania, Macedonia del Nord, Bulgaria e Turchia ed è bagnato sugli altri lati dal mar Egeo, dal mar Ionio e dal mare di Creta. Amministra in totale oltre 6.000 isole, 227 delle quali abitate.

Le isole greche sono ottime per essere visitate nel periodo che va da aprile ad inizio novembre. In generale tutte le isole sono ventilate, ma se non amate il caldo di agosto vi consigliamo le mezze stagioni, quando il clima è più mite e troverete anche meno turisti sugli arcipelaghi.                                                                                                                                   

Piatti tipici:                                                                                     La più famosa è senza dubbio la khoriátiki salàt, l'insalata alla greca, con fette di cetriolo, pomodoro e condita con olio extravergine, origano, olive, peperoni, cipolle fresche a fette, e pezzetti di formaggio feta.

Il turismo in Grecia: 

è sempre stato un elemento chiave dell'economia del Paese e rimane uno dei settori più importanti. La Grecia è stata una delle principali destinazioni turistiche e destinazioni d'Europa fin dall'antichità, per la sua ricca cultura e la storia, che si riflette in gran parte dai suoi 18 siti patrimonio dell'umanità dell'Unesco, tra i più numerosi d'Europa e del mondo, nonché per la lunga zona costiera, le molte isole e le spiagge.                                                                                     

La Grecia ha attirato 26,5 milioni di visitatori nel 2015 e 30 milioni nel 2016 facendo in tal modo del Paese uno dei più visitati in Europa e nel mondo e contribuendo al 18% del prodotto interno lordo della nazione, con la sua capitale Atene, così come Santorini, Mykonos, Rodi, Corfù, Creta e la penisola Calcidica che sono alcune delle principali destinazioni turistiche del paese.                                                                                          Negli ultimi anni la Grecia ha anche promosso il turismo religioso e i pellegrinaggi sono aumentati.

Clima:                                                                                                Il clima è mediterraneo, con estati molto calde, scarse precipitazioni e inverni miti. Nelle regioni interne e sui rilievi il clima può diventare continentale, con piogge frequenti, inverni freddi e nevosi.

                                                               Nicole V. 2B 05/12/2022

                         BRASIL

Cari lettori, il Brasile è il Paese più esteso del sud America, famoso per il calcio e per il carnevale di Rio de Janeiro.

La maggior parte del paese si trova nella zona tropicale, con la foresta amazzonica.

LA POPOLAZION

Con più di 200 milioni di abitanti, il Brasile è il paese più popolato del sud America e il quinto Paese più popolato del mondo.

Il Brasile ha una società multietnica. 

CULTURA

La cultura brasiliana è stata influenzata dal Portogallo, anche la lingua che si parla, ossia il portoghese.   

La musica popolare brasiliana non è solo samba, ma in realtà è l'affermazione di diversi stili musicali. 

Si passa dalla musica allegra del nord est comune in tutto il Paese, alla musica caipira, l'equivalente della musica country brasiliana.

SPORT

Gli sport che vengono in mente pensando al Brasile sono subito il calcio e l’automobilismo.

Il calcio, come in Italia, è lo sport più seguito.

La nazionale brasiliana con 5 titoli mondiali, possiede il record per più mondiali vinti.

Il calcio brasiliano vanta molte leggende, tra queste ci sono Pelè, Ronaldo, Neymar jr e molti altri.

Per quanto riguarda l’automobilismo, 

nato in Brasile, uno dei più grandi 

piloti di formula 1 è stato Ayrton Senna.

TRADIZION

Il Carnevale a Rio De Janeiro è il Carnevale più noto al mondo.

Milioni di turisti provenienti da tutto il mondo tutti gli anni si recano alla manifestazione, dove in una folla immensa, tra musica e festa, assistono a balli ed enormi carri con varie rappresentazioni di tutti i colori. 

     

LUOGHI NOTI

    è il simbolo del Brasile 

   pochi altri posti al mondo potranno offrirvi una vista del genere  

                                                                       05/12/2022 Arianna G. 2^A

                         Djurs Sommerland 

Ciao a tutti lettori, oggi vi parlerò di un parco divertimenti in Danimarca .

Djurs Sommerland è un parco divertimenti a tema: 

Terra dei Dinosauri, Terreno agricolo, Terra dei pirati, Messico, Terra occidentale, Summerland, Asia selvaggia,                  Paese dei Vichinghi, Parco acquatico.


Un mio consiglio se volete godervi le attrazioni senza fare molta fila è di andarci durante la settimana lavorativa verso agosto, perché in Danimarca avranno già iniziato la scuola.

La mia giostra preferita è Juvelen, questa è la montagna russa più lunga della Danimarca (1 km) e si raggiunge la velocità di 85 km/h.

 Ecco qualche informazione sui biglietti:

Il parco, purtroppo, è aperto solo dal 29 aprile al 22 ottobre perché in Danimarca in inverno diventa troppo freddo e, sulla montagna russa, si gelerebbe.

Dal 29 aprile al 18 giugno i biglietti costano 299 dk cioè 43 € e dal 19 giugno al 22 ottobre costano 335 kr cioè 48 €.

Spero che queste informazioni vi siano utili. 

21/11/2022

Nicholas N. 2B



LROMANIA


Cari lettori,oggi vi parlerò un po 'dello Stato da cui i miei genitori provengono.


Questa è la bandiera della Romania.



La Romania si trova nell’est dell’Europa e per arrivarci ci vogliono minimo 10 ore di auto.La Romania dista esattamente 988 km da Sandrigo.


Io per arrivarci attraverso alcuni Stati e città: Italia, Slovenia con le città di Lubiana e Mariburgo, Ungheria con Budapest e Seghedino, per arrivare infine in Romania.




La sua capitale è Bucarest.


In Romania il fiume più conosciuto è il Danubio che sfocia nel mar Nero, il quale bagna la costa orientale della Romania.





La statua più grande della Romania è quella del Decebalo che è alta 55 metri. Questa statua si trova vicino alla città di  Orșova.


 A differenza dell’Italia la Romania come moneta di scambio non ha l’euro ma ha una moneta chiamata Leu.


1 leu equivale a 0,20 centesimi di euro.


1 leu equivale a 0,20 centesimi di euro.


   


50 lei=10€




100 lei=più o meno 20€




I CIBI


I due cibi più famosi sono:


Sarmale:involtini di riso ricoperti da una foglia di cappucc

io.


Mici:Una specie di salamella.

In Italia l’automobile più conosciuta è la Fiat, in Romania è la Dacia.

Grazie per aver letto il mio articolo, alla prossima!



Roberto C . 2B

21/11/2022



Curiosità a Barcellona

                                                          Barcellona è una città vivace, ricca di cultura e molto giovane, uno dei fantastici luoghi che è possibile visitare durante la vacanza studio in crociera.

L’architettura urbana della città è stata fortemente influenzata dalle opere di Antoni Gaudi, l’architetto che ha progettato la Sagrada Familia.

Scopriamo di più su questa meravigliosa città attraverso 8 curiosità.8 cose che non sapevi su Barcellona


Filippo G.  Leonardo M.     3B 14/11/22

La Danimarca

                              Ciao ragazzi! Oggi vi parlerò un po' del Paese in cui vivono i miei nonni.

La Danimarca è una monarchia costituzionale in Scandinavia (gruppo di paesi nordici: Danimarca, Norvegia, Svezia, Islanda, Finlandia).



In Danimarca sono stati creati i Lego, a Billund ci sono anche Legoland: un parco divertimenti e Lego House: un grande edificio dove puoi fare tanti giochi con i Lego e vedere la loro storia.

In Danimarca ci sono tantissimi laghi, laghetti e fiumi, un altro particolare è che le nuvole sono bassissime e sembrano zucchero filato.

Io  sono andato anche a Djurs sommerland, all’est della Danimarca, è un altro parco divertimenti ed è divertentissimo!

A København (Copenhagen) la capitale della Danimarca c’è la statua della sirenetta.

Una cosa che mi piace molto della Danimarca è che festeggiano il Natale il 24 dicembre e si aprono i regali di sera.

Un piatto tipico danese è il pane segale con sopra uova sode, cipolle, prosciutto, patate, verdure con salse varie, a volte i miei nonni ci mettono sopra anche pesce impanato.



In Danimarca non c’è l’euro (€), ma la corona danese (kr); un euro è l'equivalente di 7,44 corone danesi ma un caffè in Danimarca costa 30 corone cioè 4 euro circa.

La scuola in Danimarca secondo me è molto più bella perchè appena si entra bisogna togliersi le scarpe, ma anche perché a ricreazione hanno interi campi da calcio e da basket.

In Danimarca si fanno meno vacanze estive ma ci sono più periodi di sospensione delle lezioni. 

Una cosa comune della Danimarca è mettere la bandiera danese in giardino; infatti nel giardino della casa dei miei nonni c’è il palo per metterla. Ora vi spiego un po’ il suo significato: quando è in alto, sulla punta del palo, significa che c’è una festa o un compleanno; quando è a metà palo significa che è morto un famigliare o un amico.



                     07/11/2022 Nicholas N. 2B

I POSTI PIÙ PERICOLOSI DEL MONDO 

Cari lettori, 

oggi vi parleremo ….

DEI POSTI PIÙ PERICOLOSI DEL MONDO!

Vi faremo una classifica di 5 posti messi in ordine casuale.

I GUATEMALA SINKHOLE

I Guatemala Sinkhole, che si trovano in Guatemala, sono delle voragini che si aprono nella crosta terrestre mostrando il vuoto avendo delle profondità incredibili.

IL LAGO DELLA MORTE

Il Lago della Morte si trova in Sicilia, vicino a Catania, a causa dell’acido solforico proveniente dal fondo del lago, nessun organismo può viverci.

SABLE ISLAND

Sable Island si trova in Canada, sembra un’isola tranquilla ma non lo è. Infatti lì si incontrano le correnti di acqua calda del golfo e quelle fredde del Labrador.

In questo modo si creano incredibili tempeste marine in cui le cose che ci sono sull’isola sembrano scomparire.

AOKIGAHARA

Aokigahara è un antico bosco spettrale ai piedi del monte Fuji, in Giappone, in cui si trovano da 70 ai 100 cadaveri umani all’anno.

DANCALIA

Nella Dancalia, una zona dell'Etiopia, c’è un deserto con un vulcano, l’Erta Ale, che emana un odore di esalazione tremendo.

24/10/2022  Vuk R.  Gabriele B.    1^

                                                 HIMALAYA

Cari lettori, oggi vi parlo dell'Himalaya.


L’Himalaya si trova in Asia centrale, tra l’India e la Cina.

E’ una catena montuosa larga da 250 a 400 km e lunga 2400 km.

Risale alla fase Eocene, cioè dai 58 ai 33 milioni di anni fa.

La vetta più alta è il monte Everest                con i suoi 8848 m. 

La seconda è il

K2 con 8611 m.

Stati attraversati dalla 

catena montuosa Himalaya:

Curiosità: 

Il 29 maggio 1953 Sir Edmund Hillary e Tenzing Norgay Sherpa toccano per la prima volta la vetta dell'Everest, per questo verranno soprannominati: i conquistatori del tetto del mondo.

Da quel momento, la cima è stata raggiunta circa 7000 volte da circa 4000 persone, molte delle quali sono salite più volte, però più di 305 alpinisti sono morti scalando l'Everest. 

Edmund Hillary   

             Tenzing Norgay

                                                                                                                            17\10\2022 Nicole V. 2B

IL COLOSSEO    

Cari lettori , oggi vi parlo del Colosseo, chiamato anche Anfiteatro Flavio.                                                                                                                                                                                                                                                                                  

  

Il Colosseo è un anfiteatro dell’Impero Romano, con una capienza di circa 50.000 persone.

La sua costruzione finì dopo soli 8 anni , però nel corso dei secoli fu saccheggiato dai barbari. Il Colosseo era l’anfiteatro più grande del mondo e ancora oggi è la struttura di pietra calcarea più grande mai costruita.

Furono impiegate 300 tonnellate di perni e giunti di ferro per assemblare all’incirca 100.000 tonnellate di pietra già tagliata.

I materiali furono scelti in base alle caratteristiche e il risultato fu una struttura elastica e resistente al tempo.

Sul Colosseo quando c’era troppo sole veniva teso con delle corde un tendone per riparare gli spettatori dal sole cocente. 

                            

L’imperatore si sedeva nel suo palco privato in marmo. Migliaia di uomini lottarono nel Colosseo per circa 500 anni. I gladiatori costituivano l’attrazione più popolare del Colosseo e la maggior parte dei gladiatori erano schiavi, criminali condannati a morte o prigionieri di guerra ,ma anche uomini liberi. Se i gladiatori si rivelavano bravi combattenti dopo tre anni di lotte diventavano liberi.

Con il divieto dei combattimenti tra gladiatori e la caduta dell’Impero Romano d’Occidente nel 476 d.C , il Colosseo divenne un simbolo obsoleto degli eccessi, e per oltre 1000 anni fu trascurato.

Nonostante la caduta dell'Impero, le lotte con gli animali continuarono fino al 523 d.C.

Successivamente la struttura cadde in rovina.

                                                                                   

 17/10/2022  Vuk R. 1A