Piano di formazione

La progettazione del piano di formazione che di seguito presenteremo è strettamente collegata all’analisi dei bisogni formativi emersi dal sondaggio che è stato posto alla vostra attenzione all’inizio dell’anno scolastico. In riferimento alla progettazione precisiamo alcuni punti:  

tutte le proposte formative hanno una ricaduta sui tre gradi d’istruzione: la Commissione crede nella continuità dell’azione formativa in riferimento alla continuità verticale e alle specificità di tutti i plessi che costituiscono il nostro Istituto comprensivo;  

dal punto di vista della prospettiva didattica la progettazione del piano di formazione ha un duplice carattere: la formazione fa riferimento all’A.S. 2022/23 e contemporaneamente getta le basi per una visione più a lungo raggio che coincide con la durata del PTOF 2022/25;  

Il presente piano di formazione è stato progettato dalla Commissione formazione in stretta collaborazione con le/i referenti degli ambiti teatrali e musicali del nostro Istituto presso l’USR, con alcune/i docenti già impegnati in proposte formative, con il referente per la parità di genere e bullismo e cyberbullismo, sotto la supervisione del Preside che è stato informato costantemente sul modus operandi e sulle varie scelte intraprese. 

I dettagli di tutta la progettazione (finalità, obiettivi, tempi, modalità, strumenti, spazi e costi) saranno presentati separatamente. 

Di seguito le proposte per il piano di formazione per l’A.S. 2022/23. 

PERCORSI DI FORMAZIONE GIÀ AVVIATI:  

I laboratori del sapere scientifico” a cura dell’associazione CIDI (Centro di iniziativa democratica degli insegnanti) – la referente per il nostro IC è la Prof.ssa Lucia Conti.  

Erasmus +” per un processo di formazione internazionale progressiva; la Commissione Erasmus + istituita nel nostro IC è in attesa della risposta in seguito all’invio della domanda avvenuta all’inizio di ottobre – la referente della Commissione è l’insegnante Loredana Colacchio. 

NUOVE PROPOSTE FORMATIVE:  

Le proposte di formazione riportate sopra rappresentano i primi passi, nel senso temporale, verso una prospettiva di formazione continua. Nel corso dell’anno valuteremo se e come attivare altri percorsi formativi in risposta alle richieste pervenute a questa commissione. Di seguito elenchiamo brevemente alcune proposte, sempre nell’ottica della continuità tra i gradi, che saranno discusse ed organizzate, anche con il contributo di soggetti esterni:  

Dal prossimo anno scolastico autoformazione sul Rally Matematico Transalpino che dovrebbe coinvolgere primaria e secondaria e autoformazione su MathCityMap e Orienteering per i tre ordini di scuola. 

Sono previste proposte di partnership con le seguenti associazioni:  

OBIETTIVI 

La progettazione del piano di formazione ha come obiettivo principale il potenziamento delle competenze didattiche e pedagogiche di ogni docente del nostro Istituto. In termini strettamente progettuali, la Commissione si propone di:  

 Firenze, lì 26/10/2022 

La Commissione formazione