Laboratorio del 

Sapere Scientifico

Il corso si propone di effettuare la riflessione e la sperimentazione di percorsi curricolari di costruiti dal CIDI di Firenze in sintonia con i parametri dell’innovazione individuati dal Comitato Scientifico dell’Azione di Sistema della Regione Toscana I Laboratori del Sapere Scientifico.

I laboratori del Sapere Scientifico prevedono dei modelli didattici che permettano ad ogni alunno di essere attivo nel processo di costruzione della conoscenza all’interno della dimensione sociale e nel contesto della classe. Il confronto, la discussione sono ovviamente fondamentali, ma la concettualizzazione può essere realizzata in una dimensione cooperativa e costruttiva della conoscenza, e le competenze di cittadinanza possono essere sviluppate soltanto se ogni studente è coinvolto in prima persona in questo processo: ciò comporta che dopo l’osservazione di situazioni problematiche vi sia una fase di tentativi di concettualizzazione da parte di ogni alunno e che si attribuisca importanza fondamentale al ruolo del linguaggio. 

Dopo l’osservazione è necessaria un’attività individuale di rappresentazione, ed in particolare di verbalizzazione scritta. Si tratta di un passaggio imprescindibile in cui ciascun alunno è impegnato a comprendere e a cercare di esprimere ciò che ha capito. La discussione collettiva poi, dopo la formulazione delle ipotesi scritte individuali, è il momento della costruzione sociale della conoscenza adeguata e condivisa.