Piccoli gruppi di lavoro

Decidere insieme un logo per ogni piccolo gruppo non è stato facile, ma ci siamo riusciti. Eccoli!

Sono il simbolo del nostro lavorare insieme, mettendoci d'accordo per trovare una soluzione. Nei nostri piccoli gruppi non vince la maggioranza, ma usiamo altre strategie di accordo. E ora vi raccontiamo qualcosa della nostra vita in gruppo.

#Compagni di chat#

Gruppo composto da Matilde, Gabriele, Ambra, Anna e Loris

Caro diario, ho appena finito di disegnare il logo per il nostro gruppo, che si chiama #Compagnidichat#. Dopo la videolezione di...

tedesco, Gabriele, Matilde ed io ci siamo confrontati su quale potesse essere il nome per il nostro gruppo. Abbiamo quindi deciso di procedere così: abbiamo scritto alcuni nomi per il gruppo. Tra le proposte c'erano: Super five, Is M.A.G.A.L. ( sono le iniziali deinostri nomi), Compagnidichat, V.V. Video Vicini, #Viciniinchat.

Noi abbiamo scelto #COmpagni dichat. L'ultimo passaggio che ci manca è confrontarci con Loris e Ambra. Se anche a loro andrà bene, sarà questo il logo!

[...]

La tua Anna

Cielo variopinto

Gruppo composto da Giulia, Federico, Nicolò, Benedetta e Alice

In questi giorni le lezioni sono un po' diverse. Invece di occupare sedie e banchi in classe, usiamo computer con videocamera e cuffiette dalle nostre case. Appuntamento per il mio gruppo ore 9:30...

Federico, Nicolò, Alice, Benedetta ed io siamo il gruppo " Cielo variopinto". Adesso la lezione può iniziare!

Sono 30 minuti in cui ci salutiamo e parliamo di cosa abbiamo fatto il giorno prima, correggiamo alcuni esercizi: lunedì italiano, martedì matematica, mercoledì tedesco, giovedì inglese e venerdì tutti assieme. Queste lezioni mi piacciono ma , secondo me, è più bello andare a scuola perché siamo tutti assieme, possiamo giocare, stare vicini, ridere e scherzare.

Inoltre non è bello fare i compiti a casa perché ci sono troppe distrazioni e mancano le maestre che ci spiegano le lezioni. Non vedo l'ora che si ritorni alla vita di prima!

Giulia Riccardi

Chocolate-friends

Gruppo composto da Leonardo, Sabrina, Beatrice e Diana

Quando ho saputo da mia mamma che avrei iniziato le lezioni in videoconferenza insieme a tre miei compagni mi sono un po' agitata. Il mio gruppetto...

è formato da: Beatrice, Sabrina, Leonardo ed io. Mi reputo fortunata a stare con loro, perchè normalmente questi miei compagni li frequento poco perchè abitano lontano. Così durante e dopo la lezione ci stiamo conoscendo meglio. Purtroppo Leonardo non riesce a frequentare la lezione, ma io riesco ogni tanto a chiamarlo per telefono.

Durante le prime lezioni non riuscivo ad esprimermi, ma poi mi sono abituata come se fossi a scuola. Le maestre le trovo allegre e simpatiche. Non mi pesa fare lezione così e trovo che sia più tranquillo. I compiti a distanza sono un po' difficili perchè le videoconferenze durano troppo poco e devo farmi spiegare tante cose dai miei genitori. Purtroppo mia mamma e mio papà sono molto occupati con il lavoro e mi devo spesso arrangiare da sola o con la mia amica Bea. Ma intanto sono diventata più brava ad usare il computer.

Diana Pisoni

Drago dorato

Gruppo composto da Elias, Michele, Christian e Mattia

Di questi tempi non è possibile vedersi perchè c'è il coronavirus (nome scientifico Covid-19) e questo mi rende molto triste: preferirei....

fare scuola normalmente e trovarmi con i miei amici. Per fortuna le mie maestre hanno pensato di dividerci in cinque gruppi e di incontrarsi un po' tutti i giorni. Il mio gruppo si incontra dalle 10.30 alle 11.00 dal lunedì al giovedì, mentre il venerdì ci vediamo con tutta la classe. E questo mi rende felice. Facciamo lezione dalle 10.30 alle 11.00 e dopo rimango un quarto d'ora con i miei compagni che sono Christian, Elias e Mattia e assieme chiacchieriamo e ci mandiamo messaggi.

Mi piace e mi rende felice stare in videoconferenza con i miei amici e le mie maestre, almeno per un breve tempo mi sembra di essere in classe! Non vedo l'ora che tutto si risolva e che si possa tornare alla normalità.

Michele Eccli

Albero divertente

Gruppo composto da Andrea, Lukas, Marie, Chiara