La prima cosa che vorrei...

Alla riapertura della scuola, quando rivedrò i miei compagni, i miei maestri e le bidelle saluterò e riabbraccerò tutti.

Sarà un momento di gioia e di festa, perchè finalmente sarà finito l'isolamento. Immagino...

che sarà un giorno di sole e che questo grandissimo abbraccio si svolgerà in giardino, perchè tutti vorranno farlo al più presto e senza perdere tempo.

Ci sarà un bellissimo chiacchierio e tante allegre risate. Credo che sarò molto emozionato, perchè è da tanto tempo che desidero rivedere i miei amici e tornare alla normalità. Se la mia classe cista, mi piacerebbe tanto cantare e ballare "Wie are the family" come abbiamo fatto a Natale.

In questi giorni di lontananza ho imparato che la scuola è la mia seconda famiglia!

Leonardo Bertoldi

Appena riaprirà la scuola vorrei salutare i miei amici con un grande abbraccio in classe. Vorrei dire loro quanto mi sono mancati in questa quarantena, dato che non ci siamo visti nella realtà, ma solo in videochiamata...

Poi mi piacerebbe fare una mega festa con tutta la classe, tutte le maestre, i maestri e le bidelle. Mi piacerebbe farla in giardino, magari di pomeriggio anche con i genitori.

Infine cantare una bella canzone tutti insieme. Mi divertirò molto e sarò felicissima di rincontrare tutti, ma sarò anche triste di non rivedere Federico che cambierà scuola e casa.

Vorrei ricominciare al meglio!

Alice Sandri

La prima cosa che vorrei fare quando la scuola riaprirà sarà andare in giardino e vedere quanto sono cresciuti i fiori che abbiamo piantato...

Io vorrei farlo perché in questo momento sono un po' triste e i fiori mi danno tanta serenità. Sul poggiolo di casa mia abbiamo una piccola primula: è viola , intorno al pistillo è gialla e ha delle righette bianche. Ogni fiore ha sei petali e le foglie sono verde brillante. Il papà l'ha comprata uno dei primi giorni dopo la chiusura della scuola. Nel negozio era rimasta solo lei ed era un po'appassita. Nonostante ciò grazie al sole, all'acqua e all'aria aperta pulita adesso è bellissima! Tutte le volte che la guardo ripenso ai fiori che con i miei compagni abbiamo piantato nel giardino della scuola e mi viene un po'di nostalgia.

Spero di poterli rivedere molto presto.

Giulia Riccardi

In questo periodo in cui c'è il Coronavirus e non si può uscire di casa e incontrarsi, mi sento come un animale in gabbia che non vede l'ora di uscire.

Per questo, quando finirà la quarantena, vorrei...

organizzare una festa con i miei compagni di classe, le mie maestre e altri amici, in modo da tirarmi su con il morale.

Andremo a Valcanover, che è una pizzeria dove c'è anche il parco. Ci andremo appena possibile. Ci racconteremo cosa abbiamo fatto e dopo giocheremo tutti insieme. Verso le 22.00 torneremo a casa tutti esausti.

Non vedo l'ora che arrivi quel giono!!!

Michele Eccli

Quando riaprirà la scuola io mi emozionerò molto perché non vedevo nè maestre, nè i miei compagni di classe da tanto tempo a parte che in videochiamata.

Con i miei amici giocherò a palla, guarderò i fiori che abbiamo piantato, saluterò le bidelle e le cuoche.

E mia mamma ricomincerà a fare tante lavatrici, perché le cortecce quando sono bagnate sporcano tanto.

Andrea Tomasoni

Sono sei settimane che sono chiusa in una casa insieme alla mia famiglia e aspetto con impazienza la fine di questa emergenza per tornare a scuola.

Se provo ad immaginare la prima cosa che farò quando potremo uscire di casa, mi viene in mente...

...la grande nostalgia che provo per i miei compagni. Ripenso al momento in cui fuori da scuola, prima del suono della campanella, ci abbracciavao così forte da far togliere il respiro e mi mancano quei momenti. Mi manca fare il tragitto da casa a scuola insieme alle mie compagne, mi mancano i nosri giochi inventati insieme, il rumore della penna che scrive sulla carta, i nostri ruoli di classe.

Ma invece di pensare a quello che mi manca posso provare a capire quello che la vita ci sta insegnando. Mi sta insegnando a vedere il bicchiere mezzo pieno: ho la salute, una casa e l'affetto dei miei cari.

Quando si potrà finalmente uscire perchè non ci sarà più rischio di contagio voglio incontrare tutte le persone che non vedo da molto tempo e abbracciarle tutte; vorrei ricominciare a viaggiare, andare a scuola, scout, danza e violino, organizzare piagiama party e tutto quello che prima della quarantena mi sembrava normale. Intanto posso solo immaginare, ma sono fiduciosa che presto sarà realtà!

Anna Sevegnani

La prima cosa che vorrei fare è abbracciare uno ad uno i miei compagni di classe. Vorrei parlare tanto e da vicino, senza stare ad un metro di distanza.

Ma la cosa che vorrei più di tutte è...

organizzare un pigiama party con le mie migliori amiche!!! Sarebbe bello anche invitare le mie amiche a fare merenda insieme, a casa mia. Vorrei giocare anche con i miei amici a pallaprigioniera, pallavolo, nascondino e palla-fantasma.

Vorrei che le mie amiche mi raccontassero le emozioni che hanno provato in questi mesi difficili, perchè parlandone ci possiamo sfogare. E spero che questo momento arrivi presto e che tutti noi riprendiamo una vita normale, senza paure.

Diana Pisoni

E' passata Pasqua e siamo ancora a casa... non ne posso proprio più! Che brutta situazione!

Purtroppo ho letto sul giornale che non torneremo a scuola prima di settembre.

La prima cosa in assoluto che farò quando sarà permesso tornare a scuola sarà correre...

ad abbracciare le mie amiche e le maestre! Sono curiosa di vedere come i miei compagni sono cresciuti e di sapere cos'hanno fatto in questi mesi di "reclusione". Sicuramente programmerò un pigiama party con la mia migliore amica Anna: insieme facciamo tantissime cose belle! A volte incontravo, in cima alla salita che porta a scuola, Beatrice e venivamo da sole come delle ragazzine grandi, anche se non lo siamo! Mi piaceva molto il lunedì mattina quando ci mettevamo in cerchio e raccontavamo quello che avevamo fatto il giorno prima. Ecco una cosa che vorrò fare quando tornerò a scuola!

Alla mattina facevo correre mia mamma e mia sorella perchè volevo andare a chiacchierare con le mie amiche prima che iniziassero le lezioni! Spero di tornare presto alla normalità! In questo periodo ho imparato ad apprezzare le cose che davo per scontato ma che adesso non ho. Mi mancano molto!

Matilde Mosaner

La prima cosa che vorrei fare quando riaprirà la scuola sarà riabbracciare le mie amiche, giocare finalmente insieme e parlare di cosa abbiamo fatto in questi mesi.

Ho un sacco di cose da dire alle mie amiche, cose nuove, non delle stesse cose di cui parliamo sempre...

Io e loro siamo molto legate e non vedo l’ora di rincontrarle per ridere insieme.

Voglio giocare con loro, io voglio bene a loro, insieme stiamo bene e ci divertiamo.

Loro sono un pezzo di me come lo è la mia famiglia. Non vedo l’ora di invitarle a casa mia per divertirci insieme.

VI VOGLIO BENE

Benedetta Gjony

In questo momento desidero molto tornare a scuola e poter ricominciare a fare tutte le cose che... potevo fare prima del Coronavirus.

La prima cosa che farò sarà...

riabbracciare tutti i miei compagni e maestri che mi mancano tanto e le bidelle Adriana e Lara.

Sarà bellissimo rivederli e chiacchierare con tutte le mie amiche, fare i balletti per le bidelle e giocare con le mie migliori amiche Chiara e Marie al nostro gioco preferito che abbiamo inventato noi.

Prima del Coronavirus giocavo sempre con Chiara e Marie, non vedo l'ora di rivederle ed organizzare pomeriggi di giochi insieme e magari un pigiama party.

Beatrice Manara

Quando tornerò a scuola, come prima cosa vorrei salutare i miei compagni e chieder loro come stanno e cosa hanno fatto a casa. Poi giocare con loro, perchè in questo periodo non potevamo giocare insieme a calcio,palla-prigioniera, palla-fantasma e altri giochi di squadra.

Poi vorrei tornare in classe, tutti insieme a studiare, scherzare ed imparare cose nuove, perchè adesso ci possiamo vedere solo nelle videolezioni. Sarebbe bello insieme ai miei compagni far ridere e divertire Loris.

Infine quando riaprirà la scuola vorrà dire che potrò tornare ad allenarmi a rugby e tornare alla vita di prima.

E' stata un'esperienza incredibile che non voglio ripetere!
Lukas Pedrotti

Quando il Coronavirus se ne sarà andato vorrei ritrovarmi con le mie amiche, giocare con loro e invitarle a casa mia per divertirci.

Mi piacerebbe anche riabbracciare forte i miei parenti, invitarli tutti a pranzo e passare con loro una bella giornata perché mi mancano moltissimo.

Vorrei essere libera di andare a Seefeld e di viaggiare con il camper...

In questo periodo sono un po’ triste perché non posso abbracciare o stare vicina a chi mi vuole bene e mi dispiace moltissimo per le persone che muoiono di Coronavirus.

In questi giorni divento sempre più triste perché è anche morta la mia prozia Giovanna, che non ha preso il Coronavirus, ma era molto anziana.

Spero di tornare il prima possibile alla vita di prima.

Chiara Bridi

Quando sarà finito questo periodo vorrei prima di tutto abbracciare le persone a cui voglio bene e giocare con i miei amici.

Mi piacerebbe invitare mia nonna e la zia Lucia a casa per pranzo e vorrei che le mie amiche venissero a casa mia a giocare e a cenare, come facevano prima del Coronavirus; mi mancano molto e vorrei stare con loro visto che non posso...

Adesso che sto a casa io sono un po’ triste, perché non posso stare vicino a nessuno; inoltre il giorno di Pasquetta è morta la mia prozia Giovanna alla quale ero molto affezionata.

Quando sarà finito tutto questo io sarò felice, perché potrò fare molte più cose di adesso!

Marie Bridi

La prima cosa che vorrei quando riaprirà la scuola è stare con tutti i mie compagni e giocarci insieme.

E poi ovviamente usare il pallone per sfogarmi. Perché il pallone è come fosse per me l’amico dell’uomo.

E poi a me la scuola piace come fosse un cagnolino.

Nicolò Mercurio

Appena ritornerò a scuola, vorrei dare un grande abbraccio a tutti i miei compagni e alle mie maestre, poi mi piacerebbe organizzare un pigiama party con tutta la classe.

Non sarà possibile in casa, quindi farei una grande festa con i miei compagni al parco, però solo con i compagni che mi sono mancati di più. Poi...

andrei al mare in Croazia con la mia famiglia, perchè la Croazia per me è il posto più bello, tutto questo solo per festeggiare qundo sarà finta questa pandemia.

Non vedo l’ora di fare tutte le cose come le facevo prima, per esempio il basket, la scuola vera, altre cose molto divertenti che mi mancano molto.

Ora mi manca la libertà che avevo prima, vedere i miei compagni faccia a faccia , poterli toccare e giocarci insieme.

Federico Costa