A.s. 20/21 Numero 1 Giornalino della Classe Seconda Sezione A

Leonardo da Vinci I.C. Margherita Hack

Nella scelta del nome il

perché della nostra

mission.

Per questa avventura, noi ragazzi della classe 2^A abbiamo indossato gli abiti del giornalista, del redattore e del grafico. Abbiamo scelto questo titolo per il nostro giornale poiché, l’enjambment è una figura retorica che consiste nel separare due parole concettualmente unite, collocandole una alla fine di un verso, l’altra all’inizio del successivo, così che il periodo logico si prolunghi oltre la pausa ritmica. Allo stesso modo noi speriamo che voi lettori non vi fermiate a leggere solo l’inizio del giornalino, ma che continuiate fino alla fine di ogni numero che pubblicheremo.

Realtà scolastica con

uno sguardo sul mondo

Esso conterrà degli articoli che riguardano le nostre attività scolastiche, con un occhio attento alla realtà storica, sociale, culturale, scientifica e ambientale in cui siamo coinvolti, conterrà anche l’illustrazione degli articoli, inoltre ci sarà l’angolo del relax con i nostri cruciverba. Vi invitiamo dunque a sostenerci e a supportarci in questa nuova stimolante e accattivante impresa.

Navighiamo insieme in un glossario di parole!

Un mare di parole raccolte in un unico glossario dalla classe 2aA. di Chiara Ginnetti e Chiara Marocchi

Nell’ultimo anno tutti ci siamo trovati di fronte ad un nemico invisibile che ha riempito le nostre giornate. Abbiamo sentito parlare per la prima volta di termini per noi sconosciuti, che non sempre si possono trovare sul dizionario. Ed ecco che in vostro soccorso, arriviamo noi, i ragazzi della 2°A a presentarvi il nostro glossario tutto speciale: il glossario delle parole relative all’emergenza COVID-19. In esso vi spieghiamo sia il significato di alcune parole già esistenti, ma che derivano da altre lingue, sia il significato di nuove parole, coniate appositamente durante la pandemia. Nel fare questo lavoro siamo stati guidati dalla nostra professoressa di materie letterarie, che ci ha aiutato a trovare il significato delle parole e dalla nostra professoressa di matematica e scienze, che ci ha aiutato a impaginare il tutto. Questa bellissima esperienza è stata molto divertente e molto istruttiva, ma soprattutto ci ha permesso di collaborare e legare tra di noi, ci ha aiutato a sentirci meno soli ed infine a ricordare che giocando di squadra si vince sempre. Alcune delle parole di cui abbiamo approfondito il significato, si sono originate nelle aree di maggiore diffusione della malattia o negli ambienti medico-scientifici di riferimento e nei momenti più drammatici della pandemia, sono state usate frequentemente alimentando a volte dei sentimenti di estrema tristezza. La nostra attività è nata, oltre che a scopo educativo, anche per aiutare chi non conosce il significato dei nuovi termini entrati prepotentemente nel nostro lessico quotidiano o per chi abbia voglia di potenziarne la conoscenza. Ci auguriamo di poter tornare il prima possibile alla normalità e di riprendere ad abbracciarci come se l’emergenza sanitaria mondiale sia solo un brutto sogno, sperando finalmente di smettere di utilizzare con timore e sofferenza tali parole. La classe 2aA vi augura buon proseguimento sperando che sia per tutti voi molto utile.