FIABE E LEGGENDE

UN LITIGIO NEL CIELO


Brancati Marielena  e De Rosa Mariarosaria 1C


Un giorno il Sole, innamoratissimo di sua moglie la Luna, decise di farle un regalo .

Raccolse pezzi di stelle e tratti di filo dal suo vestito lucente, li mise insieme e creò un mantello che poi orlò di rosso, lo impacchettò e lo portò alla moglie.

La  moglie quando lo scartò rimase senza parole, ringraziò il marito  e subito lo indossò.

Il giorno dopo  il Sole vide che il mantello che aveva regalato alla moglie era sporco di fango ma  preferì non dire niente, il giorno successivo vide che il mantello, non solo era sporco, ma anche strappato in più punti e anche questa volta preferì non dir nulla .

Nei giorni a seguire notò ancora che il mantello era tutto sporco e strappato, questa volta non riuscì a trattenere la rabbia , andò dalla moglie e chiese spiegazioni su dove fosse stata.


La luna stupita, rispose di essere stata a casa a svolgere le faccende domestiche e poi di essersi addormentata perché stanchissima .

Il marito allora adirato le chiese perché il mantello che gli aveva regalato fosse tutto sporco e strappato.

La moglie rispose dicendo che forse si era sporcato camminando per strada, ma il Sole non accennava a calmarsi. La Luna, delusa dalla reazione del marito, lo lasciò  da solo e se ne ritornò nel suo villaggio.

Il Sole altrettanto dopo quel litigio, non volle mai più rivederla.

L'avventura sull'isola di Bull

a cura di Ilenya Iovieno 1D

C'era una volta un bambino a cui piacevano le storie. Un giorno mentre leggeva una storia si accorse che in quel libro c'era un foro; allora lasciò il libro aperto e andò a dormire. Nella notte sentì dei rumori e, quando andò a controllare, scoprì che c'erano dei cavalieri che entravano attraverso il foro, allora provò ad entrarci anche lui. 

Una volta entrato nel buco, si trovò in un mare vastissimo di cui non si vedeva né l'inizio né la fine. 

Lui andò nel fondale e trovò una torcia, poi iniziò a nuotare e ad un tratto vide una zattera, ci salì sopra e ritrovò il libro. 

In questo libro c'era scritto che per venire fuori da quel mondo si doveva seguire la mappa e combattere il drago che era a guardia del libro. Allora il ragazzo prese la mappa e iniziò a navigare verso l'isola di Bull, il drago furioso.

Durante il tragitto incontrò molte sirene che gli donarono uno scudo, un'armatura e una spada. Arrivato sull'isola si fermò presso la dimora di un villager che lo ospitò, gli diede un letto e del cibo. 

Il giorno dopo il ragazzo decise di scalare la montagna che lo avrebbe portato dal drago; durante il suo tragitto incontrò Mico ,Kit, Larry e Lawrie  che cercarono di bloccargli la strada, ma lui riuscì a sconfiggerli. Arrivato sulla montagna, trovò  un ragazzo che si chiamava Edgar che decise di aiutarlo ad uscire da quel posto. Appena arrivarono alla grotta del drago sentirono dei versi, spostarono una pietra e trovarono il drago, era molto nervoso e non fu facile ucciderlo, Edgar combatteva con le sue sciarpe e il drago non riusciva a prenderlo. Quando finalmente lo uccisero, l'incantesimo si spezzò e il ragazzo fece ritorno nel suo mondo, si ritrovò in camera sua e ritornò a dormire.