Il medico applica la conoscenza e l'abilità medica per prevenire, diagnosticare e curare i disturbi, le malattie e le lesioni delle persone. La formazione prevede sei anni di università, seguiti da altri anni di studio per prendere una specializzazione.
PERCORSO DI STUDIO
Per esercitare la professione di medico è consigliabile scegliere scuole che permettano di acquisire un buon metodo di studio e una formazione quanto più ampia possibile. Ricorda, inoltre, è necessario conseguire la laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia della durata di 6 anni, il superamento dell'esame di stato per l'abilitazione alla professione e la successiva iscrizione all'Ordine dei Medici Chirurghi.
Durante lo svolgimento del corso di laurea è necessario svolgere il tirocinio presso strutture universitarie o del Servizio Sanitario Nazionale obbligatorio per poter accedere all'esame di stato e iscriversi poi all'Ordine professionale e poter esercitare la professione.
Ormai è indispensabile frequentare una scuola di specializzazione, a numero chiuso e di durata variabile da quattro a sei anni. Solo nel caso si intenda diventare medico di base, la formazione richiesta è di tre anni in Medicina Generale.
Nel pubblico impiego, i neoassunti sono tenuti per legge a svolgere un periodo triennale di formazione interdisciplinare. Nelle ASL, il medico è obbligato a partecipare alle attività di aggiornamento sulla base dei programmi fissati dalla Regione, in collaborazione con le università e gli ordini professionali.
Il medico può lavorare in posti molto diversi e avere ruoli molto differenti. Le due tipologie di medici più importanti sono: il medico di base, chiamato anche medico di famiglia o medico generico, e il medico ospedaliero, il quale può specializzarsi in una branca particolare della medicina, come la psichiatria, l'ortopedia, la cardiologia, la chirurgia, ecc.
Le attività e le responsabilità quotidiane del medico variano secondo la tipologia e la specializzazione. Un medico di base può passare la giornata in un ambulatorio occupandosi di una serie di pazienti con problemi di salute non gravi. Un chirurgo, invece, può trascorrere ore e ore eseguendo un intervento operatorio impegnativo.
DOVE?
Istituto Istruzione Superiore Orsini - Licini
DOVE?
Istituto Istruzione Superiore Fazzini - Mercantini
DOVE?
Istituto Omnicomprensivo di Amatrice
DOVE?
Liceo Scientifico Aeronavale Antonio Locatelli
DOVE?
Liceo Classico Stabili - Trebbiani
DOVE?
Liceo Scientifico Statale Rossetti
DOVE?
Liceo classico quadriennale istituto omnicomprensivo Rotella - Montalto
DOVE?
Istituto Istruzione Superiore "G. Leopardi" percorso biologica con curvatura biomedica
DOVE?
Liceo Linguistico Stabili - Trebbiani
DOVE?
Liceo classico Delfico - Montauti di Teramo
DOVE?
Liceo classico statale Annibal Caro di Fermo
DOVE?
Liceo Carlo Rinaldi di Ancona