LORO PICENO

Era venerdì 11 gennaio 2019 quando la quinta elementare venne a visitare le medie.

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi li ha accolti con un caloroso benvenuto informandoli sulle attività, progetti, iniziative della scuola secondaria, mostrando loro le varie aule. Alle ore 9:00 hanno realizzato un segnalibro con la professoressa di Arte immagine Tiziana Brandi. Dopo aver mangiato pane e nutella i ragazzini sono venuti a far visita nella nostra classe (classe prima) e noi li abbiamo accolti con una serie di esperimenti sull’acqua:

-Il primo esperimento è stato realizzato da Riccardo, Gaia, Umar, Elena e Giada Marcucci; l’esperimento consisteva nel rompere la tensione superficiale dell’acqua e hanno utilizzato il pepe, una scodella di acqua e il sapone per i piatti.

-Il secondo esperimento è stato svolto da Idrees, Andrea, Giada di Biagi e Francesca;l’esperimento consisteva nel vedere la capillarià dell’acqua, si sono serviti di alcuni bicchieri di vetro trasaparente, fazzoletti arrotolati e dei coloranti.

-Il terzo esperimento è stato svolto da Giulia, Elena, Matilde e Moreno; per eseguirlo occorre alcuni bicchieri di plastica, olio di semi, acqua, coloranti e una pastiglia effervescente.

-Il quarto esperimento è stato svolto da: Luce, Ludovica, Davide e Alessandro. Esso consisteva nel rompere la tensione superficiale del latte. I materiali occorrenti sono: delle ciotole di plastica, un po’ di latte, del colorante e una siringa con dello sgrassatore.

-Il quinto esperimento è stato svolto da : Sofia, Lucia, Lorenzo e Leonardo; l’esperimento voleva dimostrare come l’acqua colorata saliva velocemente nella zolletta di zucchero. Per svilupparlo hanno usato: alcune ciotole con un po’ d’acqua, del colorante e alcune zollette di zucchero.

Subito dopo essere stati nella classe prima, sono andati con la professoressa Daniela Prosperi in un’aula dove ha spiegato loro la materia che lei insegna, cioè Tecnologia.


(Ragazzi della prima media e Serena Salvatelli)