Il 12 Gennaio 2019 alle ore 21.00 nella chiesa di Santa Maria di Loro Piceno si è svolta la cerimonia di chiusura dell'anno europeo del patrimonio culturale, con ospite Philippe Daverio.
Ci ha spiegato che l'obbiettivo di questo incontro è quello di incoraggiare il maggior numero di persone a scoprire e lasciarsi coinvolgere e rafforzare il senso di appartenenza al nostro territorio. Il patrimonio culturale plasma la nostra identità e la nostra vita quotidiana. Ci circonda nelle città e nei borghi, quando siamo immersi nei paesaggi naturali o ci troviamo nei siti archeologici. Non si tratta soltanto di letteratura, arte e oggetti, ma anche dell'artigianato appreso dai nostri progenitori, delle storie che raccontiamo ai nostri figli, del cibo che gustiamo in compagnia e dei film che guardiamo per riconoscere noi stessi.
Prima del discorso di Philippe Daverio noi ragazzi siamo intervenuti parlando del nostro nuovo giornalino e del progetto fai che abbiamo svolto. Spiegando che è stato svolto per rendere partecipi le famiglie di ciò che viene svolto a scuola.